Infatti, come già detto, faccio salve le maison che hanno fatto e continuano a fare alta orologeria investendo fior di capitali in ricerca e sperimentazione, che sicuramente meritano di far pagare a caro prezzo i loro prodotti, questa è la grande orologeria di cui parli, sono daccordo, ma cosa mi dici di quella miriade di assemblatori, che non fanno altro che mettere assieme componenti prodotti da altre case, che mettono a disposizione i loro brevetti e la loro produzione a livello industriale, questi si limitano a "lustrare" facendo sembrare meglio di quello che sono pezzi di metallo, che di per sè, già possiedono i requisiti essenziali per funzionare ottimamente, con la presunzione, (o è soltanto fumo negli occhi)non sempre supportata dai fatti, di migliorarne la resa. Bene, chi sono le vecchie baldracche? Questi "lustratori" oppure l'altra metà del cielo che si limita ad assemblare con onestà e competenza, senza aggiungere fronzoli, ripeto, spesso fine a se stessi, chiedendo un giusto prezzo a ciò che produce. Ieri sera, mi sono guardato un pò di orologi su ebay, in particolare alcuni che montavano lo stesso calibro: un AS 1130, in teoria uguali, in pratica identici nella meccanica, ma diversi l'uno dall'altro per la finitura; uno in metallo chiaro, tipo acciaio, un'altro color rame, un'altro ancora, acciaio lucido lavorato a coté de Geneve. Chi è disposto a giocarsi gli zebedei, asserendo che quello a coté de Geneve è meglio degli altri due? Facendone una questione estetica, si può essere daccordo, anche se è sempre un fatto di gusti personali, ma siamo sicuri che la sua funzionalità meccanica ne abbia tratto un sensibile beneficio?
Titoni of Swizerland (non Titono e nemmeno Titano) è un ottimo assemblatore, anche con qualche pretesa estetica, è un brand di medio calibro, nel panorama dell'orologeria Svizzera, certo non è al livello di altre maison più rinomate, ma fa bene il suo lavoro di assemblatore, producendo buoni prodotti a prezzi abbordabili, per chi, magari come me ricerca un prodotto di buona qualità, senza per questo cadere in miseria.
Riconosco, comunque che portare al polso un Titoni, non è come sfoggiare un Omega, con la bella stagione però, perchè tra un pò, saremmo tutti incappottati e l'orologio si vede poco!