Sapessi a me quanto lasciano male, appena me l'ha detto mi sono venute le lacrime, però non siamo stati noi a chiedergli l'orologio ma è stato lui a fare tutto il discorso ed a difendere la sua idea da nonna (gli dice che è troppo presto per fare questi discorsi) e da zia (gli dice che mio cugino è troppo piccolo e non sà che farsene dell'orologio).
Ha fatto tutto questo per una storia vecchia: quando lui ha ricevuto la Cresima, il suo padrino gli aveva fatto per regalo un pò di soldi. Al tempo c'era la guerra, i soldi non bastavano mai e così lui decise di consegnare il "regalo" al padre, affinchè li utilizzasse per la famiglia. Poco tempo dopo il padrino di mio nonno morì e lui ci rimase molto molto male perchè i soldi li aveva dati a casa e non gli rimaneva nessun ricordo di lui.
Ecco che mio nonno l'altro giorno ci ha detto: "Io posso campare altri 50 anni ma potrei morire anche domani, ormai sono avanti con gli anni. Ecco che un domani voi avrete i miei soldi, ma non vi rimarrà nessun ricordo di me. Siccome all'epoca mia per questa cosa ci sono stato male, ho deciso che trovare 3000 euro in più o in meno nel mio conto corrente non vi cambierà la vita, i soldi vanno e vengono, ma avere un ricordo del vostro nonno vi farà sicuramente piacere..."
Questo è tutto, non l'avevo scritto prima perchè solo al pensiero mi viene da piangere...