|
massotto ha scritto: Ma credo che comunque i loro problemi ( che dite hanno anche loro ) , siano mooolto inferiori ai nostri .
|
certo, ogni popolo ha i suoi problemi, è fisiologico. l'italia ha problemi con radici storiche molto "solide", problemi derivanti dal nostro carattere. vogliamo parlare di "mafia"? mafia è tutto e niente. niente se riprendiamo un'affermazione di un famoso boss che mi permetto di non nominare, che intervistato disse angelicamente: "..la mafia?...la mafia non esiste....è un'invenzione dei politici...." ma io ti dico che la mafia è tutto, siamo tutti (a modo nostro) dei "mafiosi". Lo so che sto generalizzando, ma.....l'italiano medio che tra una settimana parte per le Maldive e si accorge di avere il passaporto scaduto, cosa fa? ovvio: rompe i co....ni all'amico del fratello di un amico del cugino che è un funzionario di Polizia! e il bello è che (sempre l'italiano "medio") poi....se ne vanta pure! come quando risolve un problema in un ufficio pubblico "....c'era un casino infernale, tre ore di coda, ma fortunatamente IO lì conosco....[
]"
perchè da noi evitare la trafila facendo i paraculi "fa figo". Fa "figo" presentarsi in ospedale con l'amico che ti fa subito un esame che un comune mortale prenota al CUP tre mesi prima, e fa figo raccontarlo al bar.....perchè l'importante è "conoscere"!
ecco, questa è la differenza, una classica differenza, tra un paese come il nostro e, ad esempio, la Germania: il tedesco col passaporto scaduto, se ne accorge tre mesi prima, noi ce ne accorgiamo al check-in dell'aeroporto! siamo talmente surreali -e bravi nell'arrangiarci e destreggiarci nei problemi- che risultiamo simpatici! sono doti che c'invidiano, credimi. solo che all'estero la bandiera è sacra: noi invece pisciamo sul tricolore, parlare male del governo da noi è lo sport nazionale, il classico "piove, governo ladro!"