Orologico Forum 3.0

La misura giusta

massotto

La misura giusta
« il: Ottobre 08, 2008, 20:54:13 pm »
Una domanda per tutti .
Dopo tanti anni e tanti segnatempo mi fermo a riflettere , sui gusti e le "comodità" di indossare un orologio grande ma non troppo -
Domanda : qual'è la misura giusta al polso secondo il vostro gusto ?
Premetto che sono un amante dell'orologio "grosso" 40mm , 41mm , fino ai 44 del Chronomatic Breitling ( che era un tantino ingombrante) .
Ma , la settimana scorsa , dopo l'ultimo acquisto ( un Explorer I da 36mm. ) mi sto ricredendo . Credo che potrebbe essere ripensandoci "la misura giusta per tutte le occasioni "
Molti dicono che sia la 39mm ( di un Chronomat esempio ) .
E voi , fino a dove vi spingete? Siete smisurati o discretamente eleganti ?

La misura giusta
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2008, 20:56:27 pm »
Mia moglie dice 19... Ops forse ho sbagliato post !!!
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

massotto

La misura giusta
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2008, 21:06:54 pm »
alla faccia Paolo , e poi sarei io il provocatore del forum  ;-))) Aiuto , qualcuno lo riprenda ....

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
La misura giusta
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2008, 21:38:58 pm »
dipende...di solito da 40 in su...e ho un polso piccolo...ma se prendo un nomos che è 37-38...va benissimo anche quello...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
La misura giusta
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2008, 21:43:06 pm »
credo dipenda dai polsi, sul mio un 40 va bene, su altri sembra piccolo, su altri ancora è immenso

Claudio

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
La misura giusta
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2008, 21:43:38 pm »
sono per non oltre 40mm nei modelli sportivi.
però il fifty anche se è 45mm mi stà veramente bene!!![:p]

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
La misura giusta
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2008, 22:04:23 pm »
paolo...19????
la signora e' pretenziosa.... [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
La misura giusta
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2008, 22:28:54 pm »
guarda che come per gli orologi si parla di mm....[:D]

Claudio

La misura giusta
« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2008, 22:50:17 pm »
Da 33 a 36 mm. max 38 senza corona e ho anche il polso grosso, ma la mia è un'esigenza, dovuta a quella maledetta ciste che mi ritrovo, proprio sul polso sinistro e che mi costringe ad indossare "roba piccola e leggera", più grossi, mi danno fastidio e comunque, non mi sono mai piaciuti. Quella degli orologi di grosso calibro, è una tendenza degli ultimi anni, prima ancora oltre i 35 mm. venivano definiti "oversize". Un 42 - 45 mm. sarebbe apparso mostruoso e troppo appariscente. I tempi sono quel che sono, oggi, il troppo apparire, non sembra essere annoverato tra le espressioni di cattivo gusto.[}:)]

gidi_34

La misura giusta
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2008, 00:04:18 am »
rolex submariner, omega speedmaster, tag heuer monaco, panerai luminor, iwc fliegher...ecc ecc...sono oroloci di mezzo secolo fa!

tutti tra 39 e 42mm...e parliamo di 50 anni fa...quindi non è una moda proprio di oggi...certo le patacche da 47-50 io non le considEro nemmeno orologi, ma per me la misura ideale è tra 40-42 mm

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La misura giusta
« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2008, 07:57:43 am »
al massimo 44....altrimenti diventa davvero troppo....al di sotto di questa misura mi va bene tutto, anche i quadranti piccoli come il nomos.....spesso il quadrante piccolo è sinonimo di eleganza.....un eleganza senzatempo....[;)]

massotto

La misura giusta
« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2008, 08:29:03 am »
Avete espresso tutti concetti molto interessanti . In Effetti il polso e la "camicia" fa la differenza , in parte .
E' vero e ottimo il concetto che la misura giusta fa anche l'eleganza senza tempo .
Oltre i 40 comincia a essere un po' "appariscenza" ( forzata ) .
In effetti la --solita-- Rolex , se non sbaglio anche con il Daytona arriva  a 40mm massimo .
Mi scuso con tutti in anticipo per l'affermazione che segue :  il Panerai (bello senz'altro ) è proprio da pazzi !  Forse 60 anni fa , sotto la chiglia della solita corazzata nel porto di Alessandria ( a bordo di un Maiale ) poteva andare , ma oggi.... proprio no ! .

P.s. per Mariol , anch'io da qualche mese mi ritrovo una ciste sul polso sx , che fortunatamente a oggi ancora non mi fa soffrire .

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La misura giusta
« Risposta #12 il: Ottobre 09, 2008, 08:33:00 am »
guarda, ti parla uno che non poteva vedere panerai fino a un paio di anni fa....poi un estete al mare....il colpo di fulmine e l'acquisto (e qui la sorpresa, sponsorizzato e condiviso da mia moglie tanto da essere un quasi regalo inaspettato...[:0][:0][:0])....ora sono innamorato del mio panerai e lo trovo uno degli orologi che sta meglio al polso e con tutto....[:)]

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
La misura giusta
« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2008, 08:33:46 am »
io ho il pam 48....che è 40 mm....mi sta da dio...e sta su tutto...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

La misura giusta
« Risposta #14 il: Ottobre 09, 2008, 09:14:13 am »
massotto ha scritto:

Avete espresso tutti concetti molto interessanti . In Effetti il polso e la "camicia" fa la differenza , in parte .
E' vero e ottimo il concetto che la misura giusta fa anche l'eleganza senza tempo .
Oltre i 40 comincia a essere un po' "appariscenza" ( forzata ) .
In effetti la --solita-- Rolex , se non sbaglio anche con il Daytona arriva  a 40mm massimo .
Mi scuso con tutti in anticipo per l'affermazione che segue :  il Panerai (bello senz'altro ) è proprio da pazzi !  Forse 60 anni fa , sotto la chiglia della solita corazzata nel porto di Alessandria ( a bordo di un Maiale ) poteva andare , ma oggi.... proprio no ! .

P.s. per Mariol , anch'io da qualche mese mi ritrovo una ciste sul polso sx , che fortunatamente a oggi ancora non mi fa soffrire .

Ti auguro che ti vada sempre così, ma haimè, sono malanni che si evolvono...[:D]