Vi racconto una storia. Tempo fa, circa due anni, un mio caro amico era a caccia del nuovo daytona acciaio quadrante nero ( qui sul forum postai qualche foto). Quello bianco si trovava più facilmente rispetto al nero del quale ne chiedevano, x averlo subito, circa 1000 k in più rispetto al prezzo di listino, all epoca mi sembra 8.200. Un giorno passeggiavamo insieme x Napoli quando nella vetrina di una gioielleria, rivenditrice autorizzata, scorgiamo questo anelato rolex quadrante nero prezzato come da listino. Purtroppo nn avevamo con noi la somma sufficiente, era un sabato, le banche erano chiuse ed entrambi eravamo sprovvisti di assegni e carte prive di limiti, senza contare che la bella Napoli dista dalla nostra città oltre 350 km. Insomma un bel rebus da risolvere. Nonostante ciò, la proprietaria disse al mio amico di non preoccuparsi che glielo avrebbe tenuto fermo una settimana. Per evitare di perderlo (nn si sa mai passi un cliente facoltoso come Massotto o, all epoca, un Cavani, un Lavezzi che ne offra diecimila!!) il mio amico propose di lasciare un acconto, alche' la titolare testualmente rispose: Io sono la sig.ra Monetti, questa e' la storica gioielleria Monetti, le ho dato la mia parola, nn serve altro" . Una settimana dopo l'orologio era allacciato al polso del mio amico! Questo x dire che nn e' vero ciò che dice Massotto, esistono rivenditori molto seri che nn fanno alcuna differenza, noi eravamo dei perfetti sconosciuti, che nn gonfiano il prezzo e nn fanno preferenze di sorta. E poi, se mi è' concesso, un tributo a Napoli ed alla sua gente: ci sono tanti cafoni e' vero ma, al contempo, paradossalmente il gentiluomo napoletano e' una garanzia assoluta. Veri signori come pochi..