Certamente i gusti cambiano, anche perchè una volta entrati in nuovo mondo poco conosciuto (gli orologi) ci si fa una cultura e quindi partendo da fattori puramente estetici ci si lascia permeare anche dal fatto tecnologico, dalla storia delle varie case ecc. e si finisce ad apprezzare cose che prima non ci facevano nè caldo nè freddo.
Cinque o sei anni fa, degli orologi non mi importava un accidente, avevo comunque due orologi meccanici, un sub da lavoro (senza fronzoli inutili)cioè da portare in immersioni e un omega crono date (regalo). Non avevo proprio nessuna intenzione di spendere soldi in quella direzione. Anche gli amici non coltivano una passione orologiera, anche se molti hanno un DJ o un submariner al polso, ma solo come cosa assolutamente normale.
Poi durante la ricerca di un orologio per mio figlio (laurea) ha cominciato, spinta inconsapevolmente da lui, a risvegliarsi in me una passione per questa micromeccanica legata sempre ad un fattore estetico per me molto importante.
Ho quindi cominciato a cercare su internet e sono approdato casualmente in questo forum che mi ha fatto crescere nella conoscenza dei vari modelli e nella storia delle diverse case.Un grazie agli amici del Forum !!
Però ho sempre cercato di non essere banale nei miei acquisti, avendo un occhio attento al portafoglio. Ho cominciato con i crono che mi sono sempre piaciuti,Minerva, paul Picot, Omega, Breguet, e dopo un pò di anni, e con attenta valutazione e cognizione di causa, ho preso il primo Rolex (un GMT II), di cui sono soddisfattissimo. Andando avanti, esaurendosi una fase che cercava di variare la tipologia degli orologi (il sub, lo sportivo, l'elegante, in oro, ecc), ho cominciato a guardarmi indietro, sul vintage, anche se qui ne ho solo due o tre, oltre ad un vecchio crono Longines di mio padre degli anni '30 (magnifico).
Insomma i gusti cambiano sempre perchè passando il tempo siamo noi a cambiare.
L'ho fatta un pò lunga, forse sono solo banalità evidenti.
Ciao
Alberto