Orologico Forum 3.0

consiglio sull'acquisto

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #15 il: Ottobre 21, 2008, 09:01:24 am »
jet ha scritto:

vedi se questo può piacerti l'hamilton codebreaker, sui 1.400,00 euro circa, c'è nero, oppure color oro con cinturino in coccodrillo marrone... di sicuro è un orologio particolare ed imponente, a me piace molto...[:D]

Lo riconosco, sono prevenuto, ma 1400 euro per un Hamilton non li spenderei mai... neanche fosse l'unica marca disponibile in un'isola deserta!! Anzi, per un Hamilton non ne spenderei neanche 1000... neanche 800... anzi, neanche 500... difatti gli unici Hamilton che PER ME (quindi non in generale) hanno ragione di esistere sono i Field.

Ecco, adesso qualcuno mi odierà...
.::R063R::.

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #16 il: Ottobre 21, 2008, 23:19:24 pm »
ROGER ha scritto:

jet ha scritto:

vedi se questo può piacerti l'hamilton codebreaker, sui 1.400,00 euro circa, c'è nero, oppure color oro con cinturino in coccodrillo marrone... di sicuro è un orologio particolare ed imponente, a me piace molto...[:D]

Lo riconosco, sono prevenuto, ma 1400 euro per un Hamilton non li spenderei mai... neanche fosse l'unica marca disponibile in un'isola deserta!! Anzi, per un Hamilton non ne spenderei neanche 1000... neanche 800... anzi, neanche 500... difatti gli unici Hamilton che PER ME (quindi non in generale) hanno ragione di esistere sono i Field.

però qualcuno ti quota...[:D]
hamilton fino a 500 max, poi si cambia e troviam altro

Claudio

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #17 il: Ottobre 22, 2008, 09:26:09 am »
la pensavo differentemente da te, roger...
fino a quando non ho conosciuto la manifattura nomos...
adesso con un budget, intorno a quella cifra, prenderei uno di quei crucchi... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #18 il: Ottobre 22, 2008, 13:34:19 pm »
Visto che vi frequento da poco, volevo domandarvi cosa intendete, quando parlate di "panini" o sandwiches".
intendete dire che un movimento non è totalmente di manifattura?
cioè, ha una base (che magari è usata pure su altri orologi) e ci montan o fan qualche modifica?

per dire, se a me piace on oris che monta un movimento che si chiama "oris xxyyzz" (per dire) su base ETA 2836-2, significa che è un panino, giusto?
cioè, una base eta con una modifica che viene fatta da oris

??
saluti e grazie!
manu

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #19 il: Ottobre 22, 2008, 13:40:43 pm »
il panino vuol dire che è un movimento base con aggiunta, ad esempio la platina del crono in caso di cronografo.
mentre il movimento integrato vuol dire che è stato progettato e costruito insieme, senza platine sovrapposte.
ci sono anche movimenti industriali integrati (o semintegrati come alcuni dicono), non è necessario siano manifatture, come ad esempio il valjoux7750.

mentre col termine manifattura naturalmente si intende chi costruisce ex-novo un calibro o lo modifica con modifiche sostanziali (che non si fermino alla rifinitura).

poi anche i movimenti base eta possono essere rifiniti e/o modificati secondo le esigenze delle varie maison che li montano.
IMHO

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #20 il: Ottobre 22, 2008, 13:54:33 pm »
airangel ha scritto:

il panino vuol dire che è un movimento base con aggiunta, ad esempio la platina del crono in caso di cronografo.
mentre il movimento integrato vuol dire che è stato progettato e costruito insieme, senza platine sovrapposte.
ci sono anche movimenti industriali integrati (o semintegrati come alcuni dicono), non è necessario siano manifatture, come ad esempio il valjoux7750.

mentre col termine manifattura naturalmente si intende chi costruisce ex-novo un calibro o lo modifica con modifiche sostanziali (che non si fermino alla rifinitura).

poi anche i movimenti base eta possono essere rifiniti e/o modificati secondo le esigenze delle varie maison che li montano.
IMHO

chiaro!
tenk u

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #21 il: Ottobre 22, 2008, 17:07:19 pm »
ROGER ha scritto:

jet ha scritto:

In realtà Hamilton ha una lunga storia alle spalle, anche se in Italia è arrivata o è ritornata in forze (pubblicità) solo di recente (15- 20 anni?? non ricordo). Hanno fatto forniture militari ed era made in USA.

"La Hamilton Watch Company è stata fondata a Lancaster, in Pennsylvania nel 1892. La sua prima serie di orologi da tasca, la Broadway Limited, è diventata famosa con il nome di “Watch of Railroad Accuracy” (“orologi di precisione ferroviaria”). L’ineguagliabile precisione ed affidabilità degli orologi ferroviari Hamilton ha posto fine ad una serie di gravi incidenti ed ha segnato l’inizio di un lungo e continuo viaggio verso il successo nella misurazione dei tempi. "

Quindi è possibile prendere in considerazione questi orologi, senza troppe remore mentali, anche se di fatto anch'io una volta non li tenevo in conto.

consiglio sull'acquisto
« Risposta #22 il: Ottobre 23, 2008, 21:04:24 pm »
... e dei Baume&Mercier cosa mi dite? Esteticamente mi sembrano belli, soprattutto l'Hampton e i modelli Classima Executive... e poi dovrebbero stare nel budget...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #23 il: Ottobre 23, 2008, 22:03:03 pm »
Buoni, una marca con una certa storia, ed abbastanza riconoscibile dai più, se la cosa per te importa[8D]

Claudio

consiglio sull'acquisto
« Risposta #24 il: Ottobre 23, 2008, 22:42:30 pm »
no, sinceramente non mi importa nulla del marchio che non sia concernente l'affidabilità, la cura e tutte le altre caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono, e che spero di poter imparare per apprezzare al meglio.
ciò che mi lascia un pochino perplesso è il costo dei modelli che ho citato, che mi sembra basso (sotto i 2mila euro) rispetto a quelli di altre marche conosciute tipi Audemars Piguet, Jaeger, patek philippe ecc i cui modelli base partono da cifre più alte. Pensavo facessero tutte quante prodotti della stessa categoria (parlo di gamma in generale, non di singoli prodotti)...
questo sempre che le cifre che ho trovato sul web siano veritiere...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #25 il: Ottobre 23, 2008, 22:57:27 pm »
StevenSegal ha scritto:

no, sinceramente non mi importa nulla del marchio che non sia concernente l'affidabilità, la cura e tutte le altre caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono, e che spero di poter imparare per apprezzare al meglio.
ciò che mi lascia un pochino perplesso è il costo dei modelli che ho citato, che mi sembra basso (sotto i 2mila euro) rispetto a quelli di altre marche conosciute tipi Audemars Piguet, Jaeger, patek philippe ecc i cui modelli base partono da cifre più alte. Pensavo facessero tutte quante prodotti della stessa categoria (parlo di gamma in generale, non di singoli prodotti)...
questo sempre che le cifre che ho trovato sul web siano veritiere...

Attento , tu stai nominando il GOTHA dell'orologeria, non devi metterli sullo stesso piano dei B&Mercier, che pur essendo degli onesti orologi non possono essere neanche lontanamente paragonati, per qualità del movimento, per il fatto che gli altri sono modelli di manifattura (non tutti) e per il NOME che hanno, il "Punzone di Geneve" ecc
Comunque vai tranquillo, certe volte i modelli meno blasonati ma più di grande serie sono anche più robusti, e non ti danno un patema d'animo nel metterli!.
Alberto

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #26 il: Ottobre 23, 2008, 23:02:30 pm »
i vari PP,AP,ecc. hanno effettivamente qualcosa in più, ma quello che fa parecchio lievitare il prezzo è più che altro il posizionamento del marchio.

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #27 il: Ottobre 23, 2008, 23:25:25 pm »
Tieni presente che Baume monta principalmente ETA, calibri non di manifattura.
però finiture e qualità son di medio alto livello, io la ritengo una buona scelta, che preferisco ad esempio a Fortis o Glycine, a parità di prezzo.
Guarda anche tra gli Eberhard poi, se ti piacion i classima probabilmente trvi qualcosa anche lì (sempre per rimaner in quadranti squadrati tipo panerai, c'è il boucanier)

Claudio

consiglio sull'acquisto
« Risposta #28 il: Ottobre 24, 2008, 00:22:04 am »
ROGER ha scritto:

Avrei quotato anche io i colleghi che ti hanno proposto Anonimo, poichè è una bella alterativa al Luminor... ti consiglio di trovare l'occasione di vederlo di persona per giudicarne la portabilità anche con un abito elegante (secondo me è possiede la stessa del Luminor).

Passando invece a qualcosa "più elegante che sportiva", che resti nel budget, che sia di grandi dimensioni, che abbia un buon movimento meccanico... meglio se manuale (come i Panerai citati), mi viene immediatamente in mente in Traversetolo Vitrè di Eberhard!

Assolutamente.
Anche io credo che, nella fascia di prezzo da te indicati, per poter AVVICINARE (e ribadisco, AVVICINARE) il fascino e la forza del Luminor Marina, o vai sul Traversetolo da Roger indicato, che magari è meno "massiccio" del Luminor, ma rimane comunque qualcosa di carismatico.

Oppure puoi vedere un Fortis cinturinato come questo:

Immagine:

45,74 KB

Più sportivo, ma comunque col suo perchè.

Però il mio VERO consiglio è:
aspetta, prendilo usato, cerca sconti, mettici del tuo, ma...

se ci riesci PRENDI il tuo LUMINOR. [}:)]
CHe ha veramente qualcosa in più di queste alternative.

(p.s. Usato ma seminuovo, si trova (ne ho visti) appena sopra i 2.500
con quadrante nero, e qualcosa di meno bianco. Con piccoli secondi e fondello trasparente)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio sull'acquisto
« Risposta #29 il: Ottobre 24, 2008, 07:42:08 am »
StevenSegal ha scritto:

... e dei Baume&Mercier cosa mi dite? Esteticamente mi sembrano belli, soprattutto l'Hampton e i modelli Classima Executive... e poi dovrebbero stare nel budget...

ottimi orologi, movimenti affidabili anche se non di manifattura, modelli eleganti e maison di un certo blasone e riconoscibilità.
IMHO