Orologico Forum 3.0

regolazione datjust 16200

« il: Ottobre 24, 2008, 13:39:15 pm »
Ciao a tutti, potreste darmi qualche info sulle modalità di regolazione di un rolex datejust ref 16200?

- la regolazione della data deve avvenire solo in senso antiorario?
- anche quella dell'ora deve essere effettuata in senso antiorario?
- la carica invece è fatta in senso orario?

Ringrazio chi mi può dare chiarimenti

Sten

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2008, 13:52:34 pm »
ciao e benvenuto nel forum....[;)]

la data in senso antiorario....l'ora nei due sensi, la carica in senso orario....
il datario dovrebbe scattare cmq allo scoccare della mezzanotte, al contrario di altri orologi dove la data cambia lentamente da poco prima a poco dopo mezzanotte....

EMILIANO

• 2983
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2008, 15:11:25 pm »
comunque ti consiglio di non far girare le lancette in senso anti orario,x la regolazione dell'ora,,almeno mi hanno detto sempre cosi!!![:)][;)]
si vive solo 1 volta. emy

gidi_34

« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2008, 15:31:53 pm »
svita la corona, carica l'orologio, regola la data in senso orario fino alla data del giorno precedente a quello in corso e poi gira le lancette in senso orario fino a far scattare la nuova data e posiziona l'ora giusta...

ATTENZIONE!
NON far mai cambiare la data quando le lancette delle ore sono tra le 9 e le 3...potresti rovinare il movimento

« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2008, 20:38:03 pm »
Messaggio di Sten

Ciao a tutti, potreste darmi qualche info sulle modalità di regolazione di un rolex datejust ref 16200?

- la regolazione della data deve avvenire solo in senso antiorario?
- anche quella dell'ora deve essere effettuata in senso antiorario?
- la carica invece è fatta in senso orario?

Ringrazio chi mi può dare chiarimenti

Sten

« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2008, 20:40:25 pm »
Grazie mille mi sei stato molto utile.
Hai qualche link da suggerirmi dove posso trovare informazioni dettagliate relative all'utilizzo dei datejust?
Ciao e grazie ancora
airangel ha scritto:

la data in senso antiorario....l'ora nei due sensi, la carica in senso orario....
il datario dovrebbe scattare cmq allo scoccare della mezzanotte, al contrario di altri orologi dove la data cambia lentamente da poco prima a poco dopo mezzanotte....

« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2008, 20:48:40 pm »
EMILIANO ha scritto:

comunque ti consiglio di non far girare le lancette in senso anti orario,x la regolazione dell'ora,,almeno mi hanno detto sempre cosi!!![:)][;)]

é una regola aurea , che vale per tutti gli orologi, ma in special modo per quelli a grandi ingranaggi, come gli orologi a pendolo.[:D][:D]
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2008, 20:52:10 pm da mariol4749 »

« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2008, 01:10:32 am »
Ce un corso a Milano per la regolazione del 16200 dal 21 al 28 novembre. Danno anche il disploma... Suvvia dai
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2008, 07:39:50 am »
Sten ha scritto:

Grazie mille mi sei stato molto utile.
Hai qualche link da suggerirmi dove posso trovare informazioni dettagliate relative all'utilizzo dei datejust?
Ciao e grazie ancora
airangel ha scritto:

no, ma se segui le indicazioni che ti abbiamo dato non avrai nessun problema....[;)]