Orologico Forum 3.0

Era mio dovere capire

Era mio dovere capire
« il: Ottobre 26, 2008, 23:47:48 pm »
Avevo promesso dopo la mia ultima discussione nel mio ultimo post di non fare piu miei post in questo forum e probabilmente non ne farò piu. Partecipando in maniera attiva e professionale la dove mi sento di poter dire la mia e non facendo come altri che entrano in tutti i post dicendo tutto e niente...

Per tornare al discorso Rolex Amarli o odiarli, invito ognuno di voi a fare e farmi capire perchè ama o odia un Rolex.

1) primo aspetto: a parere mio Rolex nella maggioranza dei suoi modelli Subamriner, Gmt, Explorer, Date Just, Air King, Daytona, Sea Dweller sono l'unica marca e modelli che ben si adattano al polso di tutti i giorni, nel senso che uno dei Rolex sopracitati sono orologi che puoi portare anche 3 mesi di fila senza stancarsi mai. Esistono altre marche e modelli capaci di essere tali ?

2) Rolex è in assoluto l'unica marca investimento nel senso che quando vuoi vendere prendi tutti o quasi tutti i soldi che hai investito. Perchè se io prendo un Daytona nuovo a 8000 euro c.a lo tengo 2 anni lo rivendo a 7700 ? sono fortunato io che lo pago 8000 o è un pollo chi lo compra a 7700 ? perchè chi compra ad esempio un Omega o un Breitling o un Cartier da 8000 euro dopo 2 anni lo deve vendere a 3000 ???

3) il 95% delle persone che indossano orologi prestigiosi considerano Rolex l'orologio preferito, da ricomprare, da tenere stretto.Questo perchè ? allora chi compra e considera Rolex non capisce che è una fregatura commerciale ? esatto ?

4) adesso chiedo a ognuno di voi che possiede uno o piu Rolex, quale modello/i possiede, quanto lo porta in termine di giorni rispetto a orologi di altre marche, quando lo ha acquistato, perchè lo ha acquistato e quanto lo ha pagato

5) Per chi non possiede un Rolex attualmente ne ha mai avuti in passato ? se si perchè lo ha venduto ? e se non lo ha mai posseduto ne comprerebbe uno ?

6) Chi critica Rolex mi dica perchè critica Rolex: discorso tecnico ? Modelli obsoleti nello stile ? costo elevato ?

Ci sarebbero anni per intavolare questa discussione, ma se risponderà una buona fetta di simpatizzanti e odiatori di Rolex forse riusciro a darmi e darci una risposta.

UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Era mio dovere capire
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2008, 00:54:56 am »
per il prezzo che sono venduti non sono male come orologi.
dalle mie parti si fanno i rubinetti con l'identica tecnologia!!![:I][:I]
comunque della casa coronata non mi soddisfa:
i bracciali laggerissimi e malfatti.
la chiusura a scatoletta fa'pena.
normalmente è privo di zaffiro antiriflesso.
la lente cyclope è oscena.
le lucidature sono poco lucidate e le satinature sono poco satinate.
i movimenti (escluso 4130) sono privi della minima finitura e spessi come il meccanismo di una sveglia!
la sproporzione di dimensioni cassa e bracciale.
la rincorsa del vintage a pallettoni.
la sua facilmente replicabilità.
........per 4k però, è forse l'orologio migliore!!![:D][:D][:D]

Era mio dovere capire
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2008, 01:14:56 am »
Apprezzo l'analisi, ma magari avere un rubinetto Rolex... Ce di peggio Fabri, ce di peggio
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Era mio dovere capire
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2008, 05:39:51 am »

Secondo me, caro Orologiaio71, il motivo degli attacchi a Rolex è molto semplice e riguarda più la psicologia sociale che non l'orologerie.
Tutto è causato dall'eccessivo successo della Rolex e la conoscibilità di questo marchio come "L'OROLOGIO", per definizione, tra tutte le persone e dico tutte, anche tra quelle che nemmeno sanno che cosa è un Patek.
Per questo motivo, chi appartiene ad un forum di appassioanti sente facilmente (chi più chi meno) il desiderio di affrancarsi dalla media mondiale e di dire: "io sono un esperto, non posso pensarla come tutti gli altri, non posso pensarla come quelli che pensano che il Rolex non sia meccanico, perchè è automatico". [;)]

Ecco perchè un marchio artigiano e sconosciuto ma che fa belle finiture, sarà più apprezzato di un Rolex industriale.
Poi se il Rolex tra 30 anni sarà ancora un Rolex e l'artigianale avrà smesso di funzionare da 20 anni non importa.

Secondo me ROlex vince alla lunga.
O almeno, fino adesso ha sempre vinto.




 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2008, 08:16:35 am »
a parte il fatto che non si capisce davvero questa aria di vittimismo che ogni tanto qualcuno fa trasparire ("sarà il mio ultimo post nel forum eccc...")....questo è un forum libero in entrata e in uscita....negli altri forum ci sono utenti che hanno 10, 20, 30, 50mila messaggi e nessuno dice niente, quindi mi sembra davvero fuori luogo scrivere così....qui ognuno è libero di fare gli inetrevnti che crede, sempre rimanendo in tema orologi.

detto questo....mmithos....chi l'ha detto che un artigianale duri meno di un rolex?
prova a dare un occhiata qui, capirai perchè rolex (e non solo), dovrebbe impegnarsi di più visto il livello di maison che ha raggiunto....le potenzialità le ha....forse manca solo la voglia di innovare....
IMHO

http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2465

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Era mio dovere capire
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2008, 08:22:14 am »
Non sono un tecnico ma son contento che Fabri 5.5 abbia molto meglio di me esploso alcune delle senzazioni che provo alla vista di un Rolex.
Ritengo sia cmq un orologio importante per portabilità ed eventuale investimento.
Ma se la prima cosa m'aggrada moltissimo; della seconda non mi interessa assolutamente.

Aggiungerei da creativo, che il rovescio della medaglia della sua sobria guisa è la evidente pachidermia nell'innovazione e nello studio del design.

imho
Renato

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2008, 09:23:38 am »
e sicenramente anche discussioni di problemi (sacrosante) come questa
aperta da voi qualche tempo fa

http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,2485.0.html

non fanno certo dire "bene".
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2008, 09:24:27 am da manuele »

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Era mio dovere capire
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2008, 09:33:48 am »
rolex è rolex,,,amata o odiata,,forse anche invidiata,,,,ma ricordiamo a tutti i grandi esperti di orologi,che la scelta avviene sempre in primo luogo x l'estetica,,,,poi viene il resto,,,ora rolex esteticamente fa dei ottimi modelli.non c'è altro da dire, quindi piace,secondo me tutto il resto sono chiacchere,da bar come dice qualcuno!!,.,.,.,[:)][:D][:D][;)][;)][8D][8D][:)][:)]
si vive solo 1 volta. emy

massotto

Era mio dovere capire
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2008, 09:42:05 am »
Il Rolex Paolo mi piace ( ne ho 2) perchè mi piace la classicità di un gusto mai volgare , la robustezza fuori discussione ( ma questo è mio utilizzo sempre dovunque ) e "non ultimo" che ti restino due soldi in tasca almeno un po' : qualità che nulla ha a che vedere con il valore intrinseco dell'oggetto .

Tu Paolo sei troppo legato (ovviamente per lavoro) a cio' che identifichi come :il massimo . Ma del resto non è facile vendere Mercedes e dire con i clienti che anche Audi o BMW sono al pari .

1) Esistono altri orologi da tutti i giorni

2) come dicevamo in altro post , è lo stesso motivo di immagine che anche dopo anni lo fa valere . Meglio un Rolex usato di 10 anni che un Navitimer nuovo . Con Rolex appaio , con Navitimer no.

3) vedi punto 2 : investimento e apparire ...

4) ho 2 Rolex , li porto spesso , ma per vari mesi porto allo stesso modo Chronomat , Speedmaster , o altro

5) Non critico Rolex , critico chi porta Rolex perchè gli è stato imposto dalla moda , chi guida Mercedes perchè pensa di aver piu' fortuna a donne  o chi va a Milano Marittima tutti i fine settimana perchè fa "giusto"!

Dai Paolo , godi del tuo lavoro di venditore di Mercedes ..emh  ..Rolex , e non insistere ancora .

Sono i portatori "protagonisti" di Rolex ( e son tanti sai) che non vanno ...non i Rolex, ma tu continua a godere no?!?!?




alanford

Era mio dovere capire
« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2008, 09:49:54 am »
Comperai una volta un air king da un amico , lo rivendetti dopo un mese.
Ogni volta che lo guardavo le poche volte che lo ho indossato mi veniva
in mente una parola sola , banale.
Ecco per me i rolex sono banali però tengono il prezzo.
L'anno scorso sono stato lì lì per acquistare un daytona per mi pare 9000 dollari,
per portarlo un pò ma non nascondo, che pregustavo già l'idea di rimediarci
sopra 3-4000 euro da qualche tordo.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2008, 09:54:34 am »
se vogliamo parlare di estetica e solo di estetica allora, di certo c'è molto meglio di rolex.....ad esempio credo che il portoghese di iwc li batta tutti.
IMHO

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #11 il: Ottobre 27, 2008, 10:47:47 am »
se l'ultimo yacht master è bello (quello con ghiera blu) e di buon gusto
be, allora è di buon gusto proprio tutto

per me, come tutti i marchi, alterna orologi "riusciti" a modelli con davvero poco appeal

vedi i daytona beach, lo yacht master sopracitato...o le ultime (e nuove) versioni di air king (inguardabili)

massotto

Era mio dovere capire
« Risposta #12 il: Ottobre 27, 2008, 10:49:55 am »
Manuele 10 e lode .

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Era mio dovere capire
« Risposta #13 il: Ottobre 27, 2008, 11:07:54 am »
infatti anche x me lo ym ultimo modello è brutto,,,,come sono brutti molti altri modelli blasonati,,,ap pp,ecc,,,ecc,,,è solo una questione di gusti!!![;)]
si vive solo 1 volta. emy

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Era mio dovere capire
« Risposta #14 il: Ottobre 27, 2008, 11:30:20 am »
1) mi sembra un punto troppo soggettivo..il mio pam 00048 per me può essere indossato anche per 3 anni di fila... questa non è prerogativa rolex

2) rolex tiene perchè tanti lo vogliono e si è già detto 40mila volte...lo vuole l'intenditore ma anche il semplice arricchito...per cui tiene il prezzo; l'appassionato non valuta l'investimento per me...nn pensa a rivenderlo...

3)sta percentuale da dove viene non si sa... ti potrei rispondere che il 95% delle persone che indossano orologi prestigiosi nn sanno cosa hanno al polso...per cui vale quanto detto prima...mi si definisca poi orologio prestigioso...perchè anche su questo..si potrebbe discutere lungamente...un hamilton lo è? un omega?...difficile da stabilire...

4)nn ce l'ho...quindi
5) si lo comprerei dopo molti altri però...e ciò perchè rolex è un'ottima marca che fa ottimi prodotti...
6) ancora? calibri robusti ma poco rifiniti, poca innovazione estetica e quella poca spesso discutibile, prezzi esagerati, rischio fregatura immenso, già visto al polso del 95% di coloro che indossano orologi di prestigio...nn è distintivo insomma...troppo marketing, rischio della banalità...
- Homo sapiens non urinat in ventum -