Orologico Forum 3.0

EBERHARD Chronomaster Frecce Tricolori

ms900

« il: Febbraio 27, 2007, 13:35:14 pm »
Ciao a tutti, questo è il mio primo post anche se è da un pò che vi seguo.
Vorrei sapere quanto può valere un EBERHARD Chronomaster Frecce Tricolori mod.30044 movimento meccanico a carica automatica con cronografo, calibro LEMANIA Cassa in oro giallo 18 KT Vetro zaffiro Cinturino in pelle, senza nessuna confezione o custodia, usato al polso per diverso tempo (cinturino un pò rovinato e qualche graffio, leggero, al cetro del quadrante).

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.

ms900

« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2007, 13:46:07 pm »

Immagine:

49,12 KB

L'orologio è come questo, solo che ha il quadrante bianco.

ms900

« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2007, 13:50:46 pm »
Grazie Fausto per la risposta così celere, io ho già questo eberhard e stò valutando se venderlo oppure no.

Quindi, in sostanza, mi dici che siamo intorno ai 1500??

TheNat

• 365
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2007, 14:30:37 pm »
Non vorrei fare il "guastafeste", ma secondo me 1.500€ per l'acciaio è un pò ottimistico.
Dico questo perchè un noto negozio On-Line italiano, ha da un bel pò di mesi in vendita un esemplare (in acciaio) a 950€.
La mia limitata esperienza mi suggerisce che orologi come il tuo hanno un mercato abbastanza ristretto e quindi per renderli più appetibili, se si vuole realizzare una vendita in breve tempo, ci si vede forzati a ridurre le quotazioni. Te lo dico perchè sto vivendo sulla mia pelle esperienze simili.
Il fatto che la cassa sia in oro ti può far riconoscere un plus di 100-200€. In conclusione credo che 1.200€ sia una cifra più probabile.
Importante: io sono un appassionato di orologi. Mi piace tenermi informato anche sulle quotazioni, compro e vendo, ma non sono un professionista. Quindi la mia stima vale di conseguenza.

ms900

« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2007, 14:55:56 pm »
Grazie a tutti per i consigli, per quanto riguarda il prezzo, un negozio on-line lo vende nuovo a 5.500 euro quindi indicativamente tenendo conto dello stato d'uso pensavo d poter realizzare sui 2000 euro, ma evidentemente mi sbagliavo......grazie ancora, e se c'è qualcun'altro può darmi preziosi suggerimento sono ben lieto di ascoltarli

persson

« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2007, 16:00:04 pm »
Messaggio di ms900
... Vetro zaffiro ...qualche graffio, leggero, al cetro del quadrante)...

c'è qualcosa che nn quadra... il vetro zaffiro nn si può graffiare (la sola cosa in grado di graffiare lo zaffiro è il diamante, e mi sembra una casistica di incidente abbastanza rara)... sicuro che nn è un vetro minerale?
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2007, 16:00:54 pm da persson »

ms900

« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2007, 16:04:06 pm »
Non immaginare dei "solchi", sono delle leggere abrasioni (che per altro sono facilmente eliminabili) al centro del quadrante.

persson

« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2007, 17:59:23 pm »
nn è questioni di solchi o piccole abrasioni... lo zaffiro è inscalfibile (con la sola esclusione di un eventuale urto con il diamante) quindi o resta liscio come un tavolo da biliardo o si polverizza in mille pezzi (a causa di un fortissimo urto, chiaramente)... tra queste due situazioni nn ci sono vie di mezzo... quindi se mi confermi che ci sono delle rigature, per quanto sottili, reputo proprio che quel vetro sia come detto prima vetro minerale e nn zaffiro, ciao...

« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2007, 19:53:32 pm »
persson ha scritto:

Messaggio di ms900
... Vetro zaffiro ...qualche graffio, leggero, al cetro del quadrante)...

c'è qualcosa che nn quadra... il vetro zaffiro nn si può graffiare (la sola cosa in grado di graffiare lo zaffiro è il diamante, e mi sembra una casistica di incidente abbastanza rara)... sicuro che nn è un vetro minerale?

a me solo domenica scorsa mi hanno detto che lo zaffiro
è di sicuro resistente, ma se si rovinasse
si può molare (o qualcosa del genere) per portagli via le righe..
quindi la cosa farebbe dedurre che anche lo zaffiro può rigarsi

possibile?

persson

« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2007, 10:06:05 am »
si, che io sappia si può rigare ma soltanto se urta con un diamante e forse si potrà molare con delle superfici ricoperte con polvere di diamante (le stesse che usano per sfaccettare queste pietre dopo il taglio)...questo perchè il corindone (è questo il nome scentifico dello zaffiro) è per durezza, il secondo elemento presente sul nostro pianeta, anche se è di sintesi perchè ottenuto dall'alluminio cristallizzato... quindi nessun'altro elemento escluso il diamante che è più duro può scalfirlo con un urto... io strisciai inavvertitamente il mio orlogio su un muro di cemento armato e appema guardai il vetro mi venne un coccolone vedendo sopra la polvere di cemento... poi però, soffiandoci, la polvere partì e mi resi conto che era soltanto appoggiata sopra... il vetro era rimasto immacolato e lo è tutt'ora dopo quasi 4 anni che lo porto al  polso... nn posso dire lo stesso per la cassa in acciaio...

TheNat

• 365
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 28, 2007, 21:24:34 pm »
Fausto B. ha scritto:

TheNat ha scritto:

Non vorrei fare il "guastafeste", ma secondo me 1.500€ per l'acciaio è un pò ottimistico.
Dico questo perchè un noto negozio On-Line italiano, ha da un bel pò di mesi in vendita un esemplare (in acciaio) a 950€.
La mia limitata esperienza mi suggerisce che orologi come il tuo hanno un mercato abbastanza ristretto e quindi per renderli più appetibili, se si vuole realizzare una vendita in breve tempo, ci si vede forzati a ridurre le quotazioni. Te lo dico perchè sto vivendo sulla mia pelle esperienze simili.
Il fatto che la cassa sia in oro ti può far riconoscere un plus di 100-200€. In conclusione credo che 1.200€ sia una cifra più probabile.
Importante: io sono un appassionato di orologi. Mi piace tenermi informato anche sulle quotazioni, compro e vendo, ma non sono un professionista. Quindi la mia stima vale di conseguenza.

vai, prendilo (tira ancora sul prezzo) e poi mettilo in vendita su ebay dove ti garantisco vanno via a 1500/1600 euro. In questo caso essendo poi nuovo....
Non lo faccio io perchè ho già una dozzina di 5100 e poi non ho più l'animo di venderli.
Comunque l'amico potrebbe ricavare 2000 euro. Quanto al vetro credo sia plexi

Non lo so, c'è qualcosa che non mi torna. Ti spiego: il negozio On-Line che lo offre (da parecchio tempo, diversi mesi) è piuttosto noto e mi sembra strano che non riescano a piazzarlo ad un prezzo che, apparentemente, è molto competitivo. Tra l'altro è già di per se inusuale che lo propongano ad un prezzo molto più basso di quanto potrebbero venderlo.
Magari il loro esemplare è una ciofeca....
Comunque terrò sotto controllo le aste ebay e se si tratta di un vero affare...beh, vedrò di non farmelo sfuggire.