Orologico Forum 3.0

Blocco psicologico...

Blocco psicologico...
« il: Ottobre 31, 2008, 08:54:24 am »
Ciao a tutti, vorrei rendervi partecipi di un mio problema.
Ho un buon lavoro e, ringraziando Dio, non mi mancano i soldi per togliermi qualche sfizio.
Però c'è una mia soglia mentale che mi impedisce di comprare orologi oltre una certa somma...
Se, invece parliamo di "muletti", da 3-4-500 euro vado tranquillo; superata la somma di 1.000, invece, ho molte remore.
Cosa può essere? E' mai capitato anche a voi?
Gradirei raccogliere opinioni e pareri.
Grazie, Fabio.
 

massotto

Blocco psicologico...
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2008, 08:56:31 am »
Non mi è mai capitato , ma a mia moglie sempre ! Infatti a lei non regalo mai nulla .[:D]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Blocco psicologico...
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2008, 09:04:17 am »
Messaggio di Kratos

Ciao a tutti, vorrei rendervi partecipi di un mio problema.
Ho un buon lavoro e, ringraziando Dio, non mi mancano i soldi per togliermi qualche sfizio.
Però c'è una mia soglia mentale che mi impedisce di comprare orologi oltre una certa somma...
Se, invece parliamo di "muletti", da 3-4-500 euro vado tranquillo; superata la somma di 1.000, invece, ho molte remore.
Cosa può essere? E' mai capitato anche a voi?
Gradirei raccogliere opinioni e pareri.
Grazie, Fabio.


Ma sai una cosa costosa bisogna imparare a gestirla anche psicologicamente, avere un orologio di un certo tipo e di un certo costo magari non ti fa stare rilassato quando lo indossi, per paure varie, graffi, botte e quant'altro.
Poi c'è da dire che ognuno di noi a delle soglie di denaro in testa per ogni tipo di acquisto... anche per le cose semplici tipo:
Un etto di prosciutto fatto bene inizia a costare 30 euro al kilo
Un etto di culatello fatto bene inizia a costare 50 euro al kilo

ora un etto del primo sono 3 euro e un etto del secondo sono 5 euro... ora credo che tutti ci possiamo permettere di spendere quella cifra eppure sul culatello psicologicamente ti sembra di stare buttando i soldi...
E' chiaro che poi quando te li mangi passa tutto[:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Blocco psicologico...
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2008, 09:12:16 am »
anche a me è capitato....ma poi una volta oltrepassata quella barriera vai via liscio ed il rischio è quello di farti prendere la mano e considerare acquisti normali da 2,3,4mila euro quelli che solo qualche anno prima avresti considerato roba da pazzi....
abbiamo il metro di giudizio ormai forse un pò fuori dalla realtà....perchè se ci soffermassimo davvero a pensare a cosa sono 2mila, 3mila, 4 o 5mila euro....forse non acquisteremmo più orologi a vita....[:0]
IMHO

gidi_34

Blocco psicologico...
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2008, 09:21:48 am »
ecco perchè sto considerando nomos...[:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Blocco psicologico...
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2008, 09:31:48 am »
na.... ognuno spende i soldi in base a ciò che può e a ciò che gli piace...
forse gli orologi, non ti piacciono così tanto, da voler spendere oltre una determinata cifra... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Blocco psicologico...
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2008, 09:44:57 am »
Andrea80 ha scritto:

na.... ognuno spende i soldi in base a ciò che può e a ciò che gli piace...
forse gli orologi, non ti piacciono così tanto, da voler spendere oltre una determinata cifra... [;)][:D]


Non è come dici tu Andrea...
Se guardo un Lange provo brividi esattamente come te, quando indosso l'Eberhard che ho provo un grande piacere.
Il punto è che non credo che l'amore per gli orologi si misuri dalla cifra che uno spende o dal desiderio di farlo, ma dal fermo che la mente ti impone quando ti confronti con la realtà che tutti viviamo.
IMHO.
 

massotto

Blocco psicologico...
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2008, 10:00:32 am »
Mi spiace ma personalmente non riesco piu' a indossare orologi che costino meno di 2000 Euro di listino (o valore di mercato presente ) ... e ho cominciato circa 25 anni fa con un Casio G-SHOCK .
Credo che il valore di un oggetto si misuri "anche" dal prezzo ... oggi piu' che mai!
Sono consapevole che ci siano anche Swatch bellissimi , Lorenz robustissimi , Suunto supertecnologici ;  oggi considero pero' che spendere meno di quella cifra sarebbe buttare soldi per nulla . ( anche sopra "a volte" ma soffro meno ).
Non sono ricco , tutt'altro , ma ..meglio uno sforzo grande oggi , che 1000 cose piccole da ammucchiare e non usare .
Io ti consiglio di buttarti e chiudere gli occhi ...poi ti passerà ( speriamo che non ti venga questa mia idea pero')[:)]
Era la "mia" idea naturalmente , contestabile ma comprensibile credo .
La scelta obbligata : meglio un PP o VC ( leggi : un orologio importantissimo per noi )da 50.000 per tutta la vita , o una miriade di oggetti da pochetto ?
Sarei tentato per la prima .

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Blocco psicologico...
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2008, 10:05:46 am »
il max desiderio di una cosa si concretizza con il "farla propria"...
non penso che in questo caso ci siano punti di vista....
o sbaglio??? [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

massotto

Blocco psicologico...
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2008, 10:09:20 am »
Andrea80 ha scritto:

il max desiderio di una cosa si concretizza con il "farla propria"...
non penso che in questo caso ci siano punti di vista....
o sbaglio??? [:D][;)]



Questo è poco ma sicuro .

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Blocco psicologico...
« Risposta #10 il: Ottobre 31, 2008, 10:21:21 am »
massotto ha scritto:

Mi spiace ma personalmente non riesco piu' a indossare orologi che costino meno di 2000 Euro di listino (o valore di mercato presente ) ... e ho cominciato circa 25 anni fa con un Casio G-SHOCK .
Credo che il valore di un oggetto si misuri "anche" dal prezzo ... oggi piu' che mai!
Sono consapevole che ci siano anche Swatch bellissimi , Lorenz robustissimi , Suunto supertecnologici ;  oggi considero pero' che spendere meno di quella cifra sarebbe buttare soldi per nulla . ( anche sopra "a volte" ma soffro meno ).
Non sono ricco , tutt'altro , ma ..meglio uno sforzo grande oggi , che 1000 cose piccole da ammucchiare e non usare .
Io ti consiglio di buttarti e chiudere gli occhi ...poi ti passerà ( speriamo che non ti venga questa mia idea pero')[:)]
Era la "mia" idea naturalmente , contestabile ma comprensibile credo .
La scelta obbligata : meglio un PP o VC ( leggi : un orologio importantissimo per noi )da 50.000 per tutta la vita , o una miriade di oggetti da pochetto ?
Sarei tentato per la prima .


è la madre di tutte le domande....io però, per ora, non riuscirei a comprare un pezzo unico e stop....come non drenerò più risorse utili per comprare piccoli pezzi....preferisco aspettare e prenderne uno bello all'anno, sempre secondo le mie possibilità....
IMHO

gidi_34

Blocco psicologico...
« Risposta #11 il: Ottobre 31, 2008, 10:28:27 am »
quindi un bel nomos con molta qualità, sobrietà e design eterno per massoto significa buttar via dei soldi?

mah...non sono molto d'accordo.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Blocco psicologico...
« Risposta #12 il: Ottobre 31, 2008, 10:29:24 am »
anzi....nomos offre un rapporto prezzo-qialità come pochi nell'ambito dell'orologeria meccanica....
IMHO

gidi_34

Blocco psicologico...
« Risposta #13 il: Ottobre 31, 2008, 10:48:58 am »
infatti, è per questo che sto considerando nomos..."poca" spesa, che nel caso del tangomat zaffiro, data e riserva di carica significa cmq 1600 euro...e tanta resa...ma per massotto questo orologio significherebbe buttar via dei soldi?


massotto

Blocco psicologico...
« Risposta #14 il: Ottobre 31, 2008, 11:01:05 am »
gidi_34 ha scritto:

infatti, è per questo che sto considerando nomos..."poca" spesa, che nel caso del tangomat zaffiro, data e riserva di carica significa cmq 1600 euro...e tanta resa...ma per massotto questo orologio significherebbe buttar via dei soldi?




Nooo , non ho mai stilato una classifica su quali sono o non sono gli orologi che comprerei o non metterei.
Cosi' come i 2000 Euri sono variabili da oggetto a oggetto.
Come ho sempre detto qui per me l'orologio deve comunque avere : una storia , un'immagine , robustezza 24h ( ho già spiegato cosa significa in altro post ) , e anche un certo "mercato" .
Per me ( e solo per me) un orologio con tali caratteristiche difficilmente scende sotto la soglia dei 1500/2000 .
Il "nomos" non è nella mia lista ( non per il prezzo ) . Non so se sono stato esauriente : credo di si Giuseppe .
Per dirla in 2 parole credo che l'Explorer II che ho comprato 1 mese fa sia "proprio" uno dei perfetti esempi di cio' che racchiude tutto il mio necessaire ( ma anche altri : Breitling fra quelli )