Orologico Forum 3.0

Blocco psicologico...

massotto

Blocco psicologico...
« Risposta #30 il: Ottobre 31, 2008, 14:19:15 pm »
Sicuramente il Nomos . Il Cellini non l'ho mai neanche preso in esame .
Ho compreso il tuo punto di vista .

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Blocco psicologico...
« Risposta #31 il: Ottobre 31, 2008, 14:25:27 pm »
Messaggio di Kratos

Ciao a tutti, vorrei rendervi partecipi di un mio problema.
Ho un buon lavoro e, ringraziando Dio, non mi mancano i soldi per togliermi qualche sfizio.
Però c'è una mia soglia mentale che mi impedisce di comprare orologi oltre una certa somma...
Se, invece parliamo di "muletti", da 3-4-500 euro vado tranquillo; superata la somma di 1.000, invece, ho molte remore.
Cosa può essere? E' mai capitato anche a voi?
Gradirei raccogliere opinioni e pareri.
Grazie, Fabio.

Che tipo di remore hai? Credo sia leggittimo, quando si spende una certa cifra, valutare il maggior numero di alternative possibili e "perdere" molto tempo nella scelta.
Se invece pensi che - per avendoli tranquillamente a disposizione - 1.000 euro siano troppi per un orologio, forse non ti piacciono abbastanza da giustificare, per te, un acquisto superiore ai 1.000 euro o per meglio dire per quanto li trovi belli non ti entusiasmano al punto da farti fare l'acquisto con tranquillità.
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Blocco psicologico...
« Risposta #32 il: Ottobre 31, 2008, 15:30:22 pm »
Quello di Kratos è un problema su cui ci siam fermati spesso molti di noi forse tutti almeno una volta.
Io credo ci siano più tracce di risposta.
Intanto bisogna dire che bastano spesso pochi euro a farci salire un momentino di angoscia quando si tratta di acquistare un oggetto dal valore essenzialmente ludico.
Sccede con un abito o magari con un accendino e perchè no con un profumo.
spesso insomma non bisogna scomodare un movimento di portafogli cosi importante per averci un pizzico di risentimento di coscienza; diciamo così.
Bè questo atteggiamento sano ci fa capire quanto l'uomo combatta di fondo con la sua natura assolutamente pragmatica ed istintiva.
Nell'uomo c'è molto più "animale" di quanto da sempre si ostini a dimostrarne.
Badate questa affermazione non è affatto denigratoria anzi forse vuole porre l'accento su valori cristallini di solidarietà, amicizia, condivisione e rispetto; a volte molto meno arbitrari e falsi di quelli "umani", se "animali"
E' qundi insindacabile concepire per buona questa reminiscenza animale in sede di decisione per un acquisto che nel profondo istinto resta esclusiva carezza del proprio "umano" ludibrio e piacere.
Però

Però c'è l'uomo, la sensibilità, l'apertura mentale, la "intelligentia" superiore che in qualche maniera va foraggiata come si fa in palestra col proprio corpo.
Ecco che in aiuto di tale attività importante e corroborante dell'intelletto e dell'animo; ci viene in aiuto "la passione".
Ed ecco perchè se pur in forma lieve, mi sento vicino al sanguigno e laconico intervento di Andrea80
Per quanto si possa pensare di misurare come "alta" la propria passione, non bisogna perder di vista che la sua applicazione risente di valori infondo oggettivi e dimostrabili che non son lontani dal discorso di Andrea.
Magari nel ns piccolo mocrocosmo siam convinti di chissà quale mare che ci investe come passione, ma poi spesso possiamo accorgerci che ad un palmo dal ns naso, l'applicazione della stessa passione è cosa distantissima da noi.
La passione èspesso sacrificio, sdragionamento, autostima esasperata, megalomania, intransigenza ecc. ecc.
Eppure resta rispettabile e nobilissima.
Ed inoltre se mi si consente la filosofia; resta un preziosissimo sistema per scandire il tempo, per porci davanti a noi ulteriori confini e traguardi oltre che massaggiare l'ego e iperventilare la ns sensibilità e la ns anima

Renato

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Blocco psicologico...
« Risposta #33 il: Ottobre 31, 2008, 15:49:00 pm »
Kratos ha scritto:

Volevo ringraziare Enrico che ha centrato il problema.
Purtroppo spesso c'è la tendenza a cambiare argomento per scendere sul piano personale.
Volevo semplicemente sapere se anche a voi succede quello che capita a me..
E per favore non mettete in dubbio una passione per gli orologi solo perchè non ci si butta all'acquisto di questo o quell'orologio.
Grazie a tutti, Fabio.


una via d'uscita c'e'  caro kratos

come tu ben sai tutto ha un prezzo...
e' vero che il mondo dell'industria e del commercio soffoca e annebbia le verita' ma e' anche vero che, qualora si riesca a stabilire l'equità tra il valore (anche pecuniario) del manufatto e il suo prezzo tradotto in euro della domanda....beh...
in fondo parliamo di oggetti meccanici di alta qualità, parliamo di orologiai che hanno messo la loro passione, la loro esperienza, il loro amore...
e allora...perche' non accettare questo scambio denaro/manufatto?
ovviamente la nostra "moralita" sta proprio nel ricercare quei pezzi dove una spesa anche se considerevole e' comunque una BUONA spesa.
per farlo bisogna approfondire, chiedere, relazionare, incuriosirsi e intestardirsi...
e allora la nostra passione noi stessi non la vedremo solo come un atto magari di "noia" della nostra vita dove sperperare i soldi guadagnati, bensi' una presa di coscenza e magari anche un arricchimento della societa' con la nostra conoscenza approfondita nel tempo riguardo i...segnatempo! (mi e' venuta pure la rima)..

credo di averla fatta lunga, spero di essermi spiegato ...
scusate

massotto

Blocco psicologico...
« Risposta #34 il: Ottobre 31, 2008, 16:26:31 pm »
Il mio consiglio personale è questo : autoesaminati e pensa al tuo gusto in fatto di orologi .
Sportivi , eleganti , raffinati , semplici ....poi comincia a pensare , all'interno del tuo esame , all'oggetto che piu' si avvicina al tuo gusto.
Valuta realisticamente le tue "vere" possibilità economiche , e quindi parti con serenità ad informarti sui migliori prezzi di quell'oggetto .
Credo che alla fine avrai raggiunto la meta .
Ovviamente "non fare" come mè , che lascio sempre un occhio anche al valore di mercato del "dopo acquisto" ( e non sempre riesco).
Dovresti drasticamente dimezzare i papabili sogni da te selezionati , o comunque limitare di molto -maison e modellistica-.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Blocco psicologico...
« Risposta #35 il: Ottobre 31, 2008, 16:28:36 pm »
non saprei consigliarti
lavoro, ma non ho certe disponibilità
o meglio, sto benino, ma orologi da "migliaia" sono un miraggio

sto cercando di alimentare il porcellino e nei prossimi mesi vedere cosa potrò permettermi
ma di sicuro sarà un oggettino di quelli che qui si chiaman muletti
insomma, starò di certo "entro" i 600/700 eurini
per me, già un investimento mica da niente!
hi hi hi![:)]

Blocco psicologico...
« Risposta #36 il: Ottobre 31, 2008, 23:54:51 pm »
Quando pochi mesi fa ho fatto il mio primo acquisto importante ed ho speso 1.500 euri ci ho pensato su almeno 4 o 5 mesi prima, li ho spesi per un orologio che mi ha davvero colpito a prima vista (e ne ho provate almeno 4 o 5 alternative alcune di prezzo più basso), per oltre due mesi dopo l'acquisto ogni tanto mi veniva da pensare: ma avrò fatto bene.
Ora mi è passata a forza di tenerlo al polso soprattutto per il piacere che mi da.

Il consiglio, o meglio quello che ho deciso di fare è l'acumulo: mettendo da parte un po' al mese, se voglio farmi passare uno sfizio di troppo ci rinuncio e lo converto in soldi da accantonare. In questo modo in pochi anni si mette su una somma che in valore assoluto può essere anche elevata, ma che è stata costruita con la rinuncia e il sacrificio (anche se nel nostro caso più metaforico che altro ... parliamo sempre di beni superflui), senza togliere nulla o quasi alla famiglia, e che mi sembra sacrosanto poter spendere come voglio senza alcuna remora.
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Blocco psicologico...
« Risposta #37 il: Novembre 01, 2008, 01:18:33 am »
airangel ha scritto:

anche io penso che gli orologi vadano usati senza paura altrimenti avrebbe poco senso comprarli....certo...rispettandone le caratterisctiche....non è che vado in mare col nomos....in mare ci vado con un orologio minimo da 300 metri, altrimenti la sabbia e il mare lo vedono col binocolo....
cmq tornando a nomos....sono maison che conoscono in pochi, di sicuro è difficile vederlo al polso di chi bada più all'immagine....
IMHO


Domenica 26 ottobre, Lago di Garda in barca a vela, .......[V][V] ...... non c'è vento ..[V], ma il mio Nomos marcia che è una meraviglia[^][^]!!

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare:



Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



alanford

Blocco psicologico...
« Risposta #38 il: Novembre 01, 2008, 09:06:25 am »
Come si fà a farselo venire al rovescio il senso di colpa?
Come si fa a riattivare il blocco psicologico che un tempo anch'io avevo?
Io lo so perfettamente che quello che sto per comprare costa cento volte più del suo valore
reale, altrimenti mica si spiegherebbero fabbriche nuove tipo quella di chopard
o cataloghi da venti euro come quelli di lange stampati in tutte le lingue distribuiti come ridere.
Tutto questo io lo so , ma quando debbo comprare, un demone si impossessa di me,
che evidentemente non danneggia , non ha mai danneggiato e non danneggerà i miei cari, ma tra fare un investimento che in futuro potrebbe rendermi qualcosa e buttare invece i soldi
in un altro orologio , inevitabilmente scelgo l'orologio.

Blocco psicologico...
« Risposta #39 il: Novembre 01, 2008, 10:16:07 am »
Il cosidetto "blocco psicologico" dovrebbe intervenire almeno nel caso che la spesa che stiamo prendendo in considerazione, sia oltre la lecita misura che le nostre finanze consentirebbero.
Vale sempre la regola del buon padre di famiglia; una, forse due volte nella nostra vita, può essere consentito, andare oltre questa buona norma, avendo comunque ben chiaro, che risparmiando poi, si recupererebbe l'eccesso di spesa. Dico così perchè a me è capitato un paio di volte di andare oltre le mie possibilità, per un oggetto particolarmente agognato; l'importante è che non diventi un'abitudine.
Non siamo macchine, le passioni a volte hanno il sopravvento sulla ragione; giusto così, altrimenti che vita sarebbe, fare la formichina sempre? Troppo noioso, di tanto in tanto, senza troppo esagerare, una cicalata ci può stare. (Ho fatto anche io la rima).
Penso di avere qualche anno in più, della media degli utenti di questo forum. Ho perso strada facendo, quell'impazienza tipica degli anni verdi; mi sono accorto che soddisfare subito un certo desiderio, spesso, è meno appagante di covare a lungo il raggiungimento del medesimo.
Non è detto poi, che ci si debba sempre svenare per avere ciò che si desidera, essendo io collezionista di vintage, cerco di scovare pezzi che ancora mancano al mio "campionario" (sono tantissimi).
Cercavo tra l'altro un GUB (Glashutte) anni '50/'60, dotato di un buon calibro, con un pò di storia alle spalle. Ho atteso a lungo, dal momento che si tratta di pezzi piuttosto ricercati, che hanno un certo valore commerciale, per me troppo elevato. Finalmente proprio la settimana scorsa, ne ho scovato uno in Lussemburgo, che per mia fortuna, non deve essere stato molto cliccato da possibili acquirenti. Molto bello, monta un cal. 60.1 uno dei più ambiti, se non il più ambito dai collezionisti. Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, non dirò cosa l'ho pagato, altrimenti ci sarebbe sicuramente chi non ci crede. Questo per dimostrare quanto affermo più su: pazienza ragazzi, pazienza![:D][^][:D]

massotto

Blocco psicologico...
« Risposta #40 il: Novembre 01, 2008, 11:05:18 am »
Mario ha ragione , quando passa l'età della impaziente giovinezza , resta la pazienza della esperienza .
Con il passar degli anni , ho cercato di trovare l'equilibrio fra la mia disponibilità e la mia (mie) passione .
Non riesco pero' a togliermi dalla mente il "valore commerciale semi-immediato" degli oggetti che valuto .
Purtroppo la paziente ricerca appaga solamente la propria soddisfazione .
Gli oggetti che avranno un valore domani , costano molto oggi : e questa è una regola di mercato .
Nessuno oggi ti regala nulla , anzi se ha un oggetto che sà di valore , ce lo farà pagare anche di piu' , ma siamo sicuri che avremo sempre i nostri soldini in tasca.
Ho un "tarlo" , una mania che mi rode dentro : mi sforzo di pensare all'oggetto desiderato ma "rivendibile" ( forse senza averne bisogno ) in brevissimo tempo e a buon prezzo (svendere non avrebbe senso) .
Non è facile .




Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Blocco psicologico...
« Risposta #41 il: Novembre 01, 2008, 11:46:03 am »
cicci ha scritto:

airangel ha scritto:

anche io penso che gli orologi vadano usati senza paura altrimenti avrebbe poco senso comprarli....certo...rispettandone le caratterisctiche....non è che vado in mare col nomos....in mare ci vado con un orologio minimo da 300 metri, altrimenti la sabbia e il mare lo vedono col binocolo....
cmq tornando a nomos....sono maison che conoscono in pochi, di sicuro è difficile vederlo al polso di chi bada più all'immagine....
IMHO


Domenica 26 ottobre, Lago di Garda in barca a vela, .......[V][V] ...... non c'è vento ..[V], ma il mio Nomos marcia che è una meraviglia[^][^]!!

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare:



Cicci
[;)]



[:0][:0][:0]....ma non è in mare....[;)][:)]

Blocco psicologico...
« Risposta #42 il: Novembre 01, 2008, 16:15:12 pm »
Messaggio di Kratos

Ciao a tutti, vorrei rendervi partecipi di un mio problema.
Ho un buon lavoro e, ringraziando Dio, non mi mancano i soldi per togliermi qualche sfizio.
Però c'è una mia soglia mentale che mi impedisce di comprare orologi oltre una certa somma...
Se, invece parliamo di "muletti", da 3-4-500 euro vado tranquillo; superata la somma di 1.000, invece, ho molte remore.
Cosa può essere? E' mai capitato anche a voi?
Gradirei raccogliere opinioni e pareri.
Grazie, Fabio.


Ti capisco perfettamente, ho acquistato recentemente un orologio spendendo quasi duemila euro, prima di fare questa spesa ci ho pensato molto mi sono informato (anche su questo forum) e alla fine ce l'ho fatta e sono molto contento del mio omega aqua terra [:D]
La cosa divertente è venuta dopo, quando ho mostrato ai miei familiari e amici il mio nuovo acquisto: un misto di incredulità e compatimento quasi, quando ho comunicato il prezzo dell'orologio (a proposito ho speso 1.800 per l'omega, mi hanno trattato bene?).
Qui sei fra amici, da fuori ti guardano come un marziano eh eh

Ciao a tutti!

Aggiornamento wish list: 1-Reverso GT 2-JLC ultra thin 38

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Blocco psicologico...
« Risposta #43 il: Novembre 01, 2008, 16:18:58 pm »
Nickkind ha scritto:



Aggiornamento wish list: 1-Reverso GT 2-JLC ultra thin 38


ottima scelta il reverso GT...[;)]
IMHO