Orologico Forum 3.0

eberhard chrono anni 30

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
eberhard chrono anni 30
« Risposta #15 il: Novembre 12, 2008, 23:13:32 pm »
Nella prima foto il cronografo si trova nella posizione stop con il martello d'azzeramento abbassato, pronto per lo start con partenza da zero.[8)]

"Start"[:)]
Premendo il pulsante nella foto in basso a dx (osservando dalla parte del quadrante, il pulsante si trova in alto a dx, praticamente a ore due) il quale è collegato con la leva innesto che alla estremità opposta attraverso un cricco fa ruotare in senso orario (circa 20° a scatto) la ruota colonna con le seguenti azioni:

-il martello d'azzeramento si alza, liberando entrambe le ruote conta secondi (al centro), e la ruota conta minuti a dx (quelle con il perno di rotazione dentro i due grossi rubini a dx e sx della scritta Eberhard & Co).

-l'innesto si sposta verso la ruota conta secondi e la mette in movimento tramite la ruota conduttrice intermedia la quale riceve il moto dalla ruota secondi conduttrice che è solidale con la ruota secondi del movimento (quella che indica i secondi continui dalla parte del quadrante).[:o)]

"Stop"[B)]
Premendo di nuovo lo stesso pulsante la leva fa ruotare di nuovo la ruota colonna con le seguenti azioni:

- l'innesto si allontana dalla ruota conta secondi che si arresta e nella stessa azione il freno (solidale con l'innesto) si appoggia sulla ruota conta secondi assicurandone l'arresto.[:o)]

"Reset"[^]
Premendo la terza volta lo stesso pulsante la leva fa nuovamente ruotare la ruota colonna che:

117,64 KB
-la ruota a colonna libera il martello d'azzeramento che spinto dalla forte molla ritorna ad appoggiarsi sui "cuori" delle ruote conta secondi e minuti, riportando quindi le ruote nella posizione iniziale.

-una estensione del martello d'azzeramento (che si vede sotto il ponte delle ruote cronografiche, all'altezza della "b" di Eberhard) allontana il freno permettendo così alla ruota secondi di ruotare e quindi di azzerarsi.

Queste sono le principali funzioni le cronografo monopulsante, spigate in maniera mooolto elementare[:I][:I].

Vediamo ora il funzionamento del secondo pulsante. Questo non si preme, ma ha due posizioni e si muove a leva (o a cursore, ...[:I]....slitta sul lato della cassa).

-Cursore spostato verso la corona di carica: la ruota colonna viene bloccata, e l'innesto viene allontanato dalla ruota colonna, tramite un tenone (tondino cerciato in azzurro) impedendo quindi il funzionamento del cronografo. Tutte le funzioni del cronografo (Start, Stop, Reset) sono bloccate.[B)]:

-Cursore spostato lontano dalla corona di carica: la ruota colonna viene liberata come anche l'innesto che ritorna a eseguire l'ultima operazione fatta dalla ruota colonna.

Spero di aver un pò di chiarezza sul funzionamento![:I][:I]

Qui seguono alcuni scatti con movimento smontato per capire meglio come il pulsante a cursore blocca i comandi d'innesto.

Blocco inserito:

189,61 KB[:(]

Blocco disinserito:

189,82 KB[:D]

Leva cursore e dito di commando per il blocco crono sull'interno della cassa:

Leva d'innesto con vite prolugata per commando del blocco crono:

Stessi pezzi con il ponte ruotismo smontato, da notare lo scatto del blocco crono ed il tenone che avevamo visto prima agire sull'innesto; posizione crono sbloccato(libero di funzionare):

Posizione per blocco crono:

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

angelo

• 1180
    • Mostra profilo
eberhard chrono anni 30
« Risposta #16 il: Novembre 13, 2008, 00:02:47 am »
severo,mi stampo tutto e inizio a studiare...
magari fra 20 anni inizio a capire qualche cosa!!!!
[:I][:I][:I]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eberhard chrono anni 30
« Risposta #17 il: Novembre 13, 2008, 08:10:35 am »
che lezione ragazzi....[:0][:0][:0]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
eberhard chrono anni 30
« Risposta #18 il: Novembre 13, 2008, 11:59:09 am »
infatti... questo è da stampare e studiare con calma...
grazie severo... per la spiegazione, e per il tempo perso nei dettagli...
sei un grande [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
eberhard chrono anni 30
« Risposta #19 il: Novembre 13, 2008, 17:49:26 pm »
con le due azioni del cursore, in foto non vedo rotazione della ruota a colonna,percui il cronografo si ferma perchè il tenone solleva l'innesto e interrompe il moto?
e la ruota crono viene anche frenata perchè il freno è solidale con l'innesto?
[:I][:I][:I]
forse è un po' troppo complicato per me!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eberhard chrono anni 30
« Risposta #20 il: Novembre 13, 2008, 18:13:45 pm »
fabri, mi sa che faremo prima a farcelo spiegare di persona quando andremo a trovarlo....[;)]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
eberhard chrono anni 30
« Risposta #21 il: Novembre 13, 2008, 18:21:13 pm »
prima lezione: dal bariletto allo scappamento!!![:D][:D][:D]

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
eberhard chrono anni 30
« Risposta #22 il: Novembre 13, 2008, 23:58:02 pm »
grazie cicci!
domanda
guarda l'ultima foto...
c'e' un perno piegato vesto sinistra...
e' normale?

eberhard chrono anni 30
« Risposta #23 il: Novembre 14, 2008, 01:08:18 am »
Ragazzi sono commosso!!
L'amico di BRICCO sono io! E ringrazio Supercicci per la preziosissima spiegazione!!
Premetto che sono ignorante allo stato puro sulla meccanica degli orologi ma mi affascinano moltissimo!
Ho ereditato l'orologio da mio nonno e ora l'ho dall'orologia che mi sta consigliando che fare! Se riesco sabato passo a fare delle foto e se riesco le posto!
Intanto grazie a mille per BRICCO per l'interessamento e e a tutti per le preziose notizie! Ovviamente A Cicci mezione speciale per le bellissime immagini che ha postato!
A presto con le immagini del "gioiellino"....non so se sarà riparabile ma già che è del mio amato nonno per me lo è un "gioiello"!

MDVBG

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
eberhard chrono anni 30
« Risposta #24 il: Novembre 14, 2008, 07:18:47 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

grazie cicci!
domanda
guarda l'ultima foto...
c'e' un perno piegato vesto sinistra...
e' normale?

No, non è normale, tieni presente che l'Orologio ha circa 65 anni! In ogni caso la sua funzione è ancora efficace!

Cicci
[:I]

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
eberhard chrono anni 30
« Risposta #25 il: Novembre 14, 2008, 07:21:04 am »
midivertevivere ha scritto:

Ragazzi sono commosso!!
L'amico di BRICCO sono io! E ringrazio Supercicci per la preziosissima spiegazione!!
Premetto che sono ignorante allo stato puro sulla meccanica degli orologi ma mi affascinano moltissimo!
Ho ereditato l'orologio da mio nonno e ora l'ho dall'orologia che mi sta consigliando che fare! Se riesco sabato passo a fare delle foto e se riesco le posto!
Intanto grazie a mille per BRICCO per l'interessamento e e a tutti per le preziose notizie! Ovviamente A Cicci mezione speciale per le bellissime immagini che ha postato!
A presto con le immagini del "gioiellino"....non so se sarà riparabile ma già che è del mio amato nonno per me lo è un "gioiello"!

[:I][:I] ... Prego ... [:I][:I]

Cicci
[;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eberhard chrono anni 30
« Risposta #26 il: Novembre 14, 2008, 08:03:34 am »
ciao e benvenuto nel forum....[;)]
complimenti per il gioiellino ereditato dal nonno....[;)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
eberhard chrono anni 30
« Risposta #27 il: Novembre 14, 2008, 09:39:01 am »
ciao e benenuto anche da parte mia... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

eberhard chrono anni 30
« Risposta #28 il: Gennaio 07, 2009, 20:33:00 pm »
Ciao A tutti ragazzi...
sono in attesa di ricevere...spero entra questa primavera dal mio orologiaio di fiducia..o meglio di Bricco il bel Eberhard del nonno...
secondo voi quanto può valere?? Premesso che non lo vendo neanche se mi ammazzano....la sensazione di poter far ricamminare una macchina di 70anni fa mi emoziona di brutto...aggiunto ovviamente all'affetto per il mio caro nonno!
Grazie mille a tutti!

MIDIVERTEVIVERE
MDVBG

eberhard chrono anni 30
« Risposta #29 il: Gennaio 08, 2009, 16:11:34 pm »
anche questo è appartenuto a mio nonno...

Immagine:

96,54 KB

Immagine:

126,42 KB