Orologico Forum 3.0

Blasone Rolex

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Blasone Rolex
« il: Novembre 03, 2008, 19:29:13 pm »
Premettendo che non sono un grande estimatore di Rolex o meglio..ne preferisco molti altri meno blasonati..meno status simbol..meno banali..e decisamente più onesti..[;)]
Cmq essendo interessato riguardo il vostro parere,sono andato a rileggermi vecchie discussioni..dove,tirate le somme si evince che chi difende Rolex lo fa in primis sentendosi offeso ad essere paragonato a chi lo compra per moda ..e in secondo luogo per un giudizio estetico..riguardo al movimento invece è assodato che si parla di un qualche cosa di certamente tutto 'fatto in casa' ,ma praticamente privo di finiture e complicazioni..
Ora arrivo al punto..[;)]
Alla mia ragazza è stato regalato un Tudor prince Date..che molti amanti di Rolex(che ricordo ne amano soprattutto l'estetica)snobbano..
Allora ne vogliamo parlare??..scusate..esteticamente e' uguale al date just di mio padre..per quanto riguarda il movimento no..benchè monti anch'esso un movimento semplice e poco rifinito..
Allora..quelli che difendono Rolex offendendosi se paragonati a chi lo compra per moda..perche' poi mi snobbano un orologio pressoche' uguale??non è che sotto sotto pensano più al nome??[:o)][:o)]
La mia conclusione è..posso capire chi lo compra per investimento..ma anche chi lo fa per moda(sono scelte)..ma l'intenditore che si nasconde dietro il dito del giudizio estetico proprio non lo capisco visto che,in quanto tale,sicuramente conoscerà l'esistenza di Tudor che costa molto meno..
Sperando di non offendere nessuno[8D][8D][8D] ma di ricevere tante delucidazioni in merito chiudo qui..[:D][:D]
Ciao!!!
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

massotto

Blasone Rolex
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2008, 20:12:56 pm »
Non credo che nessuno punti il dito . Molti credo optino per una scelta estetica , altri di moda , altri per investimento .
Il Tudor penso sia un'ottimo orologio , ma da questo è lontano il dire che sia meglio di Rolex.
Le differenze estetiche sono labili, quelle meccaniche tante e risapute. ( il prezzo parla da solo ).

Blasone Rolex
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2008, 21:03:18 pm »
La differenza sostanziale, sta proprio nel movimento.
Il Tudor della tua ragazza, monta un ETA 2836-2, movimento robusto e affidabile, ma non paragonabile per diversi motivi ad un date just di Rolex.
L'ETA 2836-2 viene utilizzato da molte maison più o meno blasonate, possiedo diversi orologi che lo montano, (Titoni, Rado, Hamilton) con gradi di rifinitura più o meno accentuati; Tudor lo rifinisce molto bene, ma è pur sempre un ETA.
I controlli, le rifiniture e tutte quelle delizie tecniche adottate da Rolex, fanno la differenza, aggiungi il peso del blasone ed il gioco è fatto. Penso comunque che la differenza di prezzo, non sia del tutto giustificata. [:D][:D]
« Ultima modifica: Novembre 03, 2008, 21:47:39 pm da mariol4749 »

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Blasone Rolex
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2008, 23:00:56 pm »
massotto ha scritto:

Non credo che nessuno punti il dito . Molti credo optino per una scelta estetica , altri di moda , altri per investimento .
Il Tudor penso sia un'ottimo orologio , ma da questo è lontano il dire che sia meglio di Rolex.
Le differenze estetiche sono labili, quelle meccaniche tante e risapute. ( il prezzo parla da solo ).

Sicuramente non dico sia meglio Tudor meccanicamente!![:D]
questo no..dico solo che se un'intenditore dice..lo prendo per estetica..se permetti gli dico..quei soldi spendili per un'altro tipo di orologio di manifattura,ma se proprio ti piace quel modello prenditu un Tudor..
Capisci cosa voglio dire??
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Blasone Rolex
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2008, 23:03:34 pm »
mariol4749 ha scritto:

La differenza sostanziale, sta proprio nel movimento.
Il Tudor della tua ragazza, monta un ETA 2836-2, movimento robusto e affidabile, ma non paragonabile per diversi motivi ad un date just di Rolex.
L'ETA 2836-2 viene utilizzato da molte maison più o meno blasonate, possiedo diversi orologi che lo montano, (Titoni, Rado, Hamilton) con gradi di rifinitura più o meno accentuati; Tudor lo rifinisce molto bene, ma è pur sempre un ETA.
I controlli, le rifiniture e tutte quelle delizie tecniche adottate da Rolex, fanno la differenza, aggiungi il peso del blasone ed il gioco è fatto. Penso comunque che la differenza di prezzo, non sia del tutto giustificata. [:D][:D]

invatti siamo d'accordo..infatti penso che con quei soldi puoi prenderti molto meglio..ma se ti piace quello esteticamente..prenditi tudor che risparmi!!
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Blasone Rolex
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2008, 07:39:39 am »
snobbano tudor perchè purtroppo vive all'ombra troppo ingombrante di casa madre rolex....in quanto ai movimenti quelli rolex pur essendo per niente rifiniti e senza complicazioni sono cmq buoni movimenti di manifattura, i tudor sono movimenti industriali, buoni anche questi, ma ovviamente non di manifattura, e questo sul prezzo incide molto.
IMHO

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Blasone Rolex
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2008, 09:46:53 am »
vabbè anche se nel caso specifico, c'è differenza di macchina... gli stessi rolexisti, tendono a snobbare tudor... e questo a mio avviso è un dato di fatto...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

massotto

Blasone Rolex
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2008, 15:11:47 pm »
Il Rolexista snobba Tudor perchè ha paura che il Tudorista possa diventare come lui ( Rolexista ) .[:D][:D]
Il Rolexista purtroppo molte volte non capisce nulla di orologi , quindi subentra il discorso di snob o invidia ...eheh

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Blasone Rolex
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2008, 15:29:08 pm »
ricordo male se ricordo che c'era - e c'è - chi snobba i daytona movimento zenith perchè non sono totalmente "rolex"?

ma probabilmente van meglio!!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Blasone Rolex
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2008, 15:35:58 pm »
di primero i daytona avevano solo il nome perchè erano totalmente modificati....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Blasone Rolex
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2008, 15:36:15 pm »
ricordi bene... anche se sono considerati una chicca tra i collezionisti... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Blasone Rolex
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2008, 15:38:37 pm »
airangel ha chiarito meglio circa la "primerità"[:D]

sì, infatti sono pezzi molto inseguiti dai collezionisti
ma certi puristi...li condannano

massotto

Blasone Rolex
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2008, 15:49:06 pm »
L'orologio che "tutti vogliono" ma nessuno sà esattamente perchè .[;)][;)]

Blasone Rolex
« Risposta #13 il: Novembre 04, 2008, 17:28:31 pm »
Certi Rolex, a mio avviso, almeno esteticamente, sono veramente pacchiani...
...ma dato immagino che il movimento, sia ottimo, quindi come mai "rovinare"
un bell'orologio, dandogli un'immagine cosi' esagerata? (es Rolex coi brillanti)?
Non va anche a scapito della casa?

Ciao ciao.
Emiliano u zeneize

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Blasone Rolex
« Risposta #14 il: Novembre 04, 2008, 17:59:05 pm »
perchè un certo pubblico richiede quel genere di orologi....
IMHO