Orologico Forum 3.0

Una considerazione finale .

massotto

Una considerazione finale .
« Risposta #15 il: Novembre 11, 2008, 10:47:40 am »
Avete detto tutti cose giustissime .
La mia era una considerazione personalissima sul mio "polso" e sul mio utilizzo ( sempre , per 24h , e a far tutto)
Il panorama , vi condivido , è pieno di orologi stupendi , anche meglio di Rolex .
Meglio di Rolex si ma NON a 360° ( quindi -meglio- come macchina ma non come robustezza , o viceversa )

La mia era una considerazione che racchiude tutta l'esperienza personale .
Quale altro orologio puo' dare "portabilità" ( misura al polso "giusta"  ) , "robustezza" ( uso quotidiano 24h per sport -nuoto compreso- , tempo libero , lavoro -anche pesante- , mondanità ) , classicità ( senza vezzi , protuberanze esagerate , colori strani , ) , storia ( non sto a ripetermi ..) e non ultimo "investimento economico" nel tempo .?

Provate a dirmene uno oltre a Rolex e ne parleremo.

Homer

  • ***
  • 236
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Una considerazione finale .
« Risposta #16 il: Novembre 11, 2008, 10:49:11 am »
Massotto scusa tanto non a caso è Rolex ed è diventato tale.

Ma non puoi generalizzare per l'universo, per fortuna viviamo anche noi e abbiamo gusti e opinioni differenti dalle tue pur comprendendo il tuo punto di vista.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Una considerazione finale .
« Risposta #17 il: Novembre 11, 2008, 10:51:33 am »
massotto, cosa vuol dire robustezza??
guarda che tutti gli orologi anche sub di un certo livello sono altrettanto robusti....non è che la robustezza l'ha inventata rolex....
IMHO

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Una considerazione finale .
« Risposta #18 il: Novembre 11, 2008, 10:52:14 am »
Ragazzi non sfottete l'anziano[:D][:D]
Insomma volevo solo dire che per quel che mi riguarda, lungano da me affermazioni come "l'orologio della vita"
Ma siamo matti!
La passione è fermento,è viva evoluzione; essa si accompagna al moto continuo evolutivo della propria sensibilità e persona.
Impossibile stabilire una riduzione ai minimi termini come "l'orologio per la vita"
In tale affermazione io leggo semmai un pizzico di pigrizia sensitiva che con questa improbabile scelta ci aiuta a viverci la passione come compagna sopita e poco colorata direi.
Trovare "l'orologio per la vita" a mio personalissimo e opinabile parere è addirittura una sorta di provocato e cosciente incancrenimento della propria passione, a cui proprio per il concetto di evoluzione e mutevolezza che ho detto prima deve accompagnarsi una continua fermentazione del proprio sensibile gusto e coscienza critica.
Stabilito questo, non può esistere "l'orologio" ma gli orologi, testimoni del "movimento" critico/cosciente della propria esistenza.
Poi cambiar orologio è bello, il tempo per la scelta, il tempo per la messa a punto, il tempo per mettere in gioco ogni volta il suo valore riflesso in te e su di te....
Ditemi se questa non è passione....

imho mille volte naturalmente
Renato

massotto

Una considerazione finale .
« Risposta #19 il: Novembre 11, 2008, 11:18:18 am »
"Ditemi se questa non è passione...."

..che mi si stia un po' incancrenendo la passione ?  Credo di si ....

alanford

Una considerazione finale .
« Risposta #20 il: Novembre 11, 2008, 11:19:33 am »
Il modo di costruire orologi credo si sia uniformato, la robustezza è oramai intrinseca
in tutti.
Io tratto male i miei orologi, non li tolgo mai , ho fatto rabbrividire tanti dicendo che con il nautilus ci faccio il bagno , lo tengo in spiaggia ci vado in moto praticamente non lo tolgo mai ne lui ne gli altri.
Nessuno dei miei orologi si è rotto per eccesso di utilizzo, quindi sfatiamola questa storia della robustezza rolex , sono diventati così anche gli altri nel frattempo.
Ed infine massotto spiegami  grado per grado i 360 gradi ed io ti risponderò grado per grado  cosa posso fare con il mio nautilus, indossabilissimo ,elegante , esclusivo e poco imitato.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Una considerazione finale .
« Risposta #21 il: Novembre 11, 2008, 11:23:40 am »
infatti....spesso e volentieri siccome non si sa mai cosa dire per spiegare il fenomeno rolex (dal punto di vista dei movimenti fa il minimo sindacale e zero complicazioni), allora ci si attacca ad una fantomatica robustezza, come se gli altri orologi di pari grado bisognerebbe tenerli in una campana di vetro per paura di rovinarli....oggi come oggi la robustezza è intrinseca ad ogni orologio non dico di lusso, ma decente....quindi ci si spinge sulle complicazioni e sulle rifiniture....entrambe cose che mancano a rolex (pur avendone le potenzialità per farle).
IMHO

massotto

Una considerazione finale .
« Risposta #22 il: Novembre 11, 2008, 12:22:46 pm »
Ecco cosa è Rolex per me :

1)Portabilissimo ( dimensione equilibrata )
2)Robustissimo ( tanti altri sono cosi', ma molti no )
3)Movimento affidabile e preciso ( anche se non di altissimo livello )
4)Classico e giusto in ogni occasione e ogni momento (24h)
5)Prezzo semi-popolare (con un piccolo sforzo economico si puo' fare ndr. )
6)Mantiene un rapporto usato/prezzo/svalutazione  ineguagliabile .

Il Nautilus male assolve al 5° e 6° punto Alan . Per gli altri punti ottimo .

massotto

Una considerazione finale .
« Risposta #23 il: Novembre 11, 2008, 12:28:10 pm »
Mi vergogno , sembra quasi io voglia fare pubblicità a Rolex .[xx(]
Giuro su tutto cio' che ho di piu' caro che non è cosi' .... la mia è solo una chiaccherata di uno che ne ha visti e provati tanti ... e che trae conclusioni tutte sue personali .

alanford

Una considerazione finale .
« Risposta #24 il: Novembre 11, 2008, 12:28:50 pm »
Per il quinto punto posso capire, ma per il sesto.....
Il mio nautilus mi è stato valutato un mese fà dal concessionario PP
in permuta per un lange IL DOPPIO di quanto l'ho pagato!!!![8D][8D][8D][8D][8D][8D]
Non pensare che mi ha spellato sul lange in quanto anche se con permuta,
mi ha fatto un ottimo sconto

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Una considerazione finale .
« Risposta #25 il: Novembre 11, 2008, 12:37:03 pm »
Vedete quanto è semplice....
Infondo la cartina di tornasole di ciò che esprimevo prima la viviamo quotidianamente nelle pagine del ns forum non vi pare?
Pensate ad un mondo di appassionati "dotati" del solo "orologio della vita"
Staremmo qui ormai da anni ad aver chiuso argomentazioni personali sul personale e sul proprio, per lasciar spazio solo a dell'ottimo cronismo e del purismo conoscitivo o poco più.
Ci vuole certo!
Ma ci vuole molto ma molto di più:
Dibattimento sui gusti, sugli acquisti, sulle lotte serrate tra il mio ed il tuo, sulle esperienze d'acquisto e su quelle di mantenimento (tecnica- economia ecc.)
Ci vuole tutto ed il suo contrario in una Passione reale, bandate non ho detto vera, ma reale.

renato

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Una considerazione finale .
« Risposta #26 il: Novembre 11, 2008, 12:39:00 pm »
massotto ha scritto:

Ecco cosa è Rolex per me :

1)Portabilissimo ( dimensione equilibrata )

come tanti, è una questione di gusto, quindi soggettiva.

2)Robustissimo ( tanti altri sono cosi', ma molti no )

come tantissimi, dimmi un orologio anche sub che non sia robusto....tanto per farti due esempi: un semplice rado o un breitling se li magnano i rolex....

3)Movimento affidabile e preciso ( anche se non di altissimo livello )

come il 99,99% degli orologi in commercio, anche con movimenti non di manifattura.

4)Classico e giusto in ogni occasione e ogni momento (24h)

tua opinione riguardante il gusto soggettivo....constestabile come contestabile potrebbe essere la risposta che anche un breitling superocean sub da 1500 metri (non 300 come il submariner), sta benissimo in camicia e cravatta.

5)Prezzo semi-popolare (con un piccolo sforzo economico si puo' fare ndr. )

alla faccia dei prezzi popolari....4mila euro per un orologio solotempo con una meccanica da minimo sindacale.

6)Mantiene un rapporto usato/prezzo/svalutazione  ineguagliabile .

questo è il solo punto che ti concedo....ma insieme ad alcuni altri orologi....
IMHO

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Una considerazione finale .
« Risposta #27 il: Novembre 11, 2008, 12:45:30 pm »
una sola domanda.... i 2 orologio non sono troppo "simili"....????

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

massotto

Una considerazione finale .
« Risposta #28 il: Novembre 11, 2008, 13:09:47 pm »
airangel ha scritto:

massotto ha scritto:

Ecco cosa è Rolex per me :

1)Portabilissimo ( dimensione equilibrata )

come tanti, è una questione di gusto, quindi soggettiva.

2)Robustissimo ( tanti altri sono cosi', ma molti no )

come tantissimi, dimmi un orologio anche sub che non sia robusto....tanto per farti due esempi: un semplice rado o un breitling se li magnano i rolex....

3)Movimento affidabile e preciso ( anche se non di altissimo livello )

come il 99,99% degli orologi in commercio, anche con movimenti non di manifattura.

4)Classico e giusto in ogni occasione e ogni momento (24h)

tua opinione riguardante il gusto soggettivo....constestabile come contestabile potrebbe essere la risposta che anche un breitling superocean sub da 1500 metri (non 300 come il submariner), sta benissimo in camicia e cravatta.

5)Prezzo semi-popolare (con un piccolo sforzo economico si puo' fare ndr. )

alla faccia dei prezzi popolari....4mila euro per un orologio solotempo con una meccanica da minimo sindacale.

6)Mantiene un rapporto usato/prezzo/svalutazione  ineguagliabile .

questo è il solo punto che ti concedo....ma insieme ad alcuni altri orologi....
IMHO



LO vedi Angelo che mi hai concesso un punto , e tanto mi bastava !
Anche un solo punto sugli altri ....
La mia domanda era :
trovatemi un'altro orologio che abbia tutti e 5 i punti a suo favore...

non c'è  : questa è la forza di Rolex ragazzi .

Chi ne h 4 , chi 3 , chi 2 .... tutti e 5 nessuno.

massotto

Una considerazione finale .
« Risposta #29 il: Novembre 11, 2008, 13:16:43 pm »
"questo è il solo punto che ti concedo....ma insieme ad alcuni altri orologi...."

mi dici quali sono gli altri orologi che mantengono un prezzo usato alto come Rolex dopo anni e anni come "vendita a contanti " non permute.?
[:D]