Il fatto che il vetro sia di plastica, non vuol dire niente, a quei tempi, praticamente tutti gli orologi avevano il vetro plastica.
Se il tuo orologio monta un vetro plastica semplice, il lavoro può essere fatto da un buon orologiaio, che in meno di cinque minuti, con l'apposito "ragno" e una semplice dima di messa in piano, ti toglie quello vecchio e ti mette quello nuovo. Operazione alla quale ho assistito, proprio questa settimana e mentre parlavamo del più e del meno con "uno" dei miei orologiai, lui l'ha fatto su due dei miei orologi, al costo di 5 euro l'uno.
Se il vetro plastica è "blindato", cioè ha al suo interno un sottile anello d'acciaio, si interviene rimuovendo la ghiera che trattiene il vetro, si toglie quello vecchio, si appoggia quello nuovo e si rimette la ghiera, con l'apposito attrezzo, in questo caso spenderesti 10 euro, che è quello che ho speso io qualche mese fa per un'altro mio orologio, le cifre sono indicative, dipende dall'orologiaio, ma non dovrebbero discostarsi di molto da quanto detto.
Da quel che si riesce a vedere, direi che il tuo è del tipo comune, non blindato.
Per lucidare l'oro, meglio che smonti il cinturino e lo fai bollire per un pò con un detersivo per piatti, se il risultato non ti soddisfa, ti consiglio una pasta pulente lucidante che si chiama "tremillimetri" e si trova nei colorifici, passandola con un batuffolino di cotone idrofilo, poi lo fai ribollire per togliere ogni residuo, ma se vuoi un consiglio, al tuo orologio metti un bel cinturino di cocco, che non sbagli mai.
Per l'orologio, usa lo stesso tremillimetri col batuffolo, poi lo ripassi con uno straccetto morbido, per togliere i residui, quello però, è meglio che non lo fai bollire! [
][
][
]