Orologico Forum 3.0

rottame

alanford

rottame
« il: Novembre 15, 2008, 22:41:20 pm »
Ho visto nel settore mercatino in vendita un rottame di zenith definito stellina.
Io quel coso se lo trovo per strada neanche lo raccolgo.
La mia domanda agli esperti di vintage è:
L'oggetto è per voi di qualche interesse? se si quale?
Potrebbe tornare decente revisionandolo?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
rottame
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2008, 01:20:56 am »

massotto

rottame
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2008, 07:26:21 am »
Proprio in questi fgiorni sto vendendo il mio Tudor Submariner . L'altro ieri un tale mi ha proposto una scambio con un Moonwatch del 1971 in condizioni orrende . E' un vintage , ma chi se ne frega ! Ha una macchina importante ma...
L'orologio deve pur sempre essere "bello" e poter essere portato senza dover essere restaurato . Comprare un orologio per lasciarlo nel cassetto e guardarlo ogni tanto non è per me .
Preferisco un oggetto che costi il doppio ma in condizioni eccellenti . Poi la decisione di portare e rovinare magari un vintage sarà mia .
il restauro puo' portare a costi molto alti , e restaurandolo non sarà forse piu' d'epoca e molti pezzi potrebbero non essere reperibili .
Chi ha intenzione di vendere o puntare sul vintage è persona che lo compra nuovo e lo lascia "lui" nel cassetto in attesa che passino 20/30 anni per rivenderlo.
L'altro giorno ho visto per esempio un Chronomat Freccie Tricolori del 1995 ( anno della costruzione ) nuovo! Chi vendeva l'aveva lasciato nel cassetto 13 anni. Quello era un orologio da comprare.
Non puoi mettere un orologio al polso per 40 anni e poi quando è un rottame pretendere di venderlo come vintage.

rottame
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2008, 11:52:43 am »
Messaggio di alanford

Ho visto nel settore mercatino in vendita un rottame di zenith definito stellina.
Io quel coso se lo trovo per strada neanche lo raccolgo.
La mia domanda agli esperti di vintage è:
L'oggetto è per voi di qualche interesse? se si quale?
Potrebbe tornare decente revisionandolo?


Penso che tu ti riferisca all'oggetto postato da "odjob".
Personalmente, per quanto mi riguarda, non acquisterei un oggetto in quelle condizioni; troppo malridotto, anche ammesso che fosse dotato di un calibro di assoluto pregio collezionistico, gli iterventi richiesti per portarlo ad una condizione di "presentabilità", sarebbero tanti e tali da compromettere l'originalità del pezzo, alla fine ti troveresti tra le mani un pezzo di scarso rilievo collezionistico, proprio perchè troppo "pastrugnato".
Meglio aspettare di mettere le mani, su qualcosa di più decente, se proprio vuoi un "stellina".
Quello che presento a seguire è il mio "stellina" degli anni '40, (quando ancora la stellina era soltanto stampata) monta un cal. 106, pregevole e raro. Purtroppo è mancante del ruotismo dei secondi centrali e conseguentemente della sfera ad esso associata, la cassa, placcata oro 20 micron, presenta punti di mancanza, il resto è ok.
Gli interventi necessari a ripristinare lo stato di perfetta funzionalità, non sono di entità tale da compromettere la sua originalità; la parte meccanica comporta un intervento paragonabile ad una riparazione, che nella vita di un orologio è possibile, la doratura della cassa è anchessa un tipo di intervento ammesso, oltrechè auspicabile. sono in attesa del pezzo necessario alla riparazione e poi procederò. Alla fine il mio stellina, risulterà essere ok, sotto tutti i punti di vista.[:p][:p][:D]


Immagine:

97,93 KB

Immagine:

109,79 KB

massotto

rottame
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2008, 12:50:12 pm »
Molto bellino Mario ....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
rottame
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2008, 13:27:06 pm »
quoto il massotto-pensiero.....[;)]

rottame
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2008, 12:44:21 pm »
gli ho appena dato un occhiata...
mi sa che le foto non proprio nitide sono state fatte apposta!![:D][:D]
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
rottame
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2008, 17:08:56 pm »
... in effetti, è difficile trovare vintage in condizioni impeccabili... (soprattutto se è stato usato...) però anche io non prenderei nemmeno in considerazione un orologio pesantemente vissuto!!! [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

rottame
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2008, 18:22:50 pm »
mardok78 ha scritto:

gli ho appena dato un occhiata...
mi sa che le foto non proprio nitide sono state fatte apposta!![:D][:D]

Questo è quanto di meglio riesco a fare con la mia macchina, quelle due da me postate, sono la migliore scelta delle oltre 30 che ho scattato. Ai malfidenti, e cinici, posso assicurare, che come spesso succede, l'originale è molto meglio delle foto. [}:)][:(!]

persson

rottame
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2008, 21:42:30 pm »
Mario, credo che Mardok nn si riferisse alle foto del tuo (complimenti per l'oggetto [;)]) ma a quelle del post di vendita nel mercatino...
a presto...

persson

rottame
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2008, 21:55:40 pm »
provo a rispondere alla domanda di Alessandro anche se nn è che sia un esperto di vintage... l'orogio nn è certo tenuto benissimo, di sciagure ne ha passate e si vedono tutte, ma penso che in primis bisognerebbe vederlo dal vivo e poi credo anche che il prezzo di vendita tenga ampiamente conto delle sue condizioni attuali...
nn è certo un pezzo da collezionismo ricercato e nn ha una delle meccaniche più eccelse fatta dalla casa di le locle, ma è pur sempre un orologio di un certo livello e con una sua dignità... nn so in che condizioni sia la meccanica e nn credo sia semplicissimo far ricromare la cassa (un pezzo così piccolo e così variegato nella forma nn so come possa venire) però il quadrante nn mi sembra così messo male, quindi nn ti so rispondere ad una domanda tipo: "conviene o nn conviene provare a metterlo apposto"... di certo però l'alternativa, e cioè quella di buttarlo in un cassonetto, e perderlo per sempre la trovo molto ma molto peggiore...
a presto...
« Ultima modifica: Novembre 17, 2008, 22:01:33 pm da persson »

persson

rottame
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2008, 22:00:01 pm »
a puro titolo d'esempio
in vendita da brandizzi c'è questo
http://www.brandizzi.com/zoom.php?id=3121
ha dieci anni di meno e cmq nn li porta benissimo neppure lui...
di certo in questo caso la meccanica è stata revisionata, ma anche i 2700€ richiesti sono un prezzo ben differente... vale la pena spenderceli???
il bello della vita è forse proprio questo... ognuno di noi ha la sua risposta...
« Ultima modifica: Novembre 17, 2008, 22:00:47 pm da persson »

rottame
« Risposta #12 il: Novembre 17, 2008, 22:02:00 pm »
persson ha scritto:

Mario, credo che Mardok nn si riferisse alle foto del tuo (complimenti per l'oggetto [;)]) ma a quelle del post di vendita nel mercatino...
a presto...

Quella è fuffa, di cui nemmeno voglio parlare, qualche piccolo intervento di restauro, che non compromette l'originalità del pezzo, ci può anche stare, ma in quel caso, mi chiedo chi potrebbe mai trovare il coraggio di indossare un simile oggetto; si può anche rischiare il tetano. Vintage si, rottami no! [B)][B)][;)]
« Ultima modifica: Novembre 17, 2008, 22:02:22 pm da mariol4749 »

alanford

rottame
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2008, 22:28:14 pm »
Ho attraversato gli anni settanta con uno zenith stellina, tipo quello "rottame", era in
acciaio e automatico.
Se fosse il mio lo riacquisterei anche in condizioni peggiori di quelle, in nome dell'affetto si fa tutto. Ma quello lì se non lo si compera per affetto perchè si compra?

rottame
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2008, 23:12:39 pm »
Rispondo a persson, cercando di aiutarlo a dare una risposta ad Alessandro.
Hai messo il dito sulla piaga dolente; io stesso ho un "rotolo" di pezzi, che andrebbero buttati, ma non mi decido a farlo; il cuore non ce la fa. Tutta roba di un certo pregio, (Rado, Favre Leuba, Gruen, Longines, ecc.) ma che richiede interventi tali, che se anche non ne comprometterebbero l'originalità, sarebbero comunque sconvenienti da un punto di vista meramente economico. Rimangono lì, in attesa che io trovi il coraggio, (e i soldi) per farli restaurare. Detto questo, parliamo di cromature. Il pezzo in questione, presenta delle scromature a mio parere piuttosto profonde; l'ottone di cui è composto il corpo della cassa, tende a degenerare creando, a causa della corrosione da ossido, delle camolature anche profonde, non so se eliminando i residui della precedente cromatura, levigando e infine lucidando l'ottone, preparandolo ad una nuova cromatura, si riuscirebbe ad eliminare del tutto queste camolature. Cromare una cassa, non è un'operazione difficile e nemmeno costosa, sapendo come muoversi,  (lavoravo in una incisione di cilindri per rotocalco, con relativo reparto galvanica) io l'ho già fatto; ho preso la mia bella cassa, sono andato in una galvanica, dove cromavano articoli d'arredamento; loro l'hanno presa, l'hanno pulita, sgrassata a bagno d'acido e infilata in una vasca di galvanica elettrolitica al cromo, fuori di lì, una leggera lucidatura e via. Il tutto, mentre facevo quattro chiacchere con gli addetti, quando ho chiesto di pagare, si sono messi a ridere e mi hanno dato una pacca sulla spalla; grazie e arrivederci! Se l'ottone è corroso in profondità, la cromatura non risulterà omogenea e continueranno a vedersi "ammaccature e avvallamenti" che stanno malissimo. Una soluzione definitiva al problema, potrebbe essere: cercare una cassa Zenith inox adattabile al movimento, in questo caso, avremmo però una perdita di originalità del pezzo.
Altro problema; il quadrante e le sfere, da quel che si vede, non è semplicemente fanè, (vissuto) ma presenta graffi e usure dovute a non corretta manipolazione di chi ci ha messo le mani in passato (sicuramente, non un buon orologiaio) mentre scrivo, ho al polso un Delbana anni '50, col quadrante leggermente ingiallito dal tempo, ma totalmente esente da graffi, ammaccature o altro che col passare del tempo non hanno niente a che vedere. Il mio è bello così com'è, anzi ha più fascino, con la sua aria di vecchietto ben tenuto, mentre quello Zenith, per essere presentabile, richiederebbe se non un restauro, una sostituzione, in tutti e due i casi, l'originalità del pezzo, andrebbe a farsi benedire, anche le lancette andrebbero sostituite, stesso risultato.
Dubito fortemente, che visto le condizioni generali sopra elencate, anche il movimento, non necessiti a sua volta, almeno di una bella revisione.
E allora? Secondo voi, converrebbe diventare proprietari di un orologio del genere? Quando si prende in considerazione l'acquisto di un vintage; queste ed altre ancora, sono le valutazioni da fare e non è sempre facile.[}:)][;)][;)][:D]
P.S. Il mio stellina anni '40, l'ho pagato 86 euro!
« Ultima modifica: Novembre 17, 2008, 23:16:15 pm da mariol4749 »