innazi tutto benvenuto e complimernti per gli orologi che possiedi... per quel che riguarda il consiglio... io penso che in orologeria si possa parlare di tutto tranne che di investimento... sotto un ottica finanziaria di tenuta del valore o addirittura di rivalutazione acquistare orologi importanti equivale quasi a buttarli via i soldi e nn c'è blancpain, zenith, breguet, patek, ap e null'altro che tenga... quindi se di investimento (vero e nn a brevissimo termine) vogliamo parlare io ti consiglierei di orientarti verso altro, comprati un lingotto di platino, un diamante o cose del genere e mettilo in un caveau di una banca o meglio ancora serebbe il solito garage o locale commerciale in centro da affittare a qualcuno... questo è un investimento!
dopo se vuoi tentare la fortuna è un altro discorso... oggi un nautilus vale una cosa folle per quel che è, ma dieci anni fa o più era un orologio come tanti... e domani? il mio collega d'ufficio indossa un daytona 6263 che oggi ha una quotazione media di 25.000€, ma quando se lo regalò per i suoi 18 anni (1982) era un orologio che nn voleva nessuno, ma nessuno davvero!... lo avresti comprato sotto l'ottica di un investimento allora??? oggi per un freccione, ci vogliono 16.000€, 7-8 anni fa se ne possedevi uno ti restava sul groppone perchè percepito come orologio vecchio e abbastanza brutto (tutta sta meraviglia effettivamente io nn ce l'ho mai vista)... quindi bhò, visti anche i tempi che corrono, io gli investimenti li farei su cose molto meno frivole degli orologi... del resto, pensa quanto hai pagato il tuo calatrava o il tuo iwc rattrappante... e prova a metterli in vendita oggi... pensi che puoi guadagnarci qualcosa o almeno andarci paro??? nn credo proprio... il submariner, come tutti i rolex possono tenerti il prezzo, perchè sono l'eccezione che conferma la regola, ma guadagnarci... anche con loro è un terno all'otto secondo me...
a presto...