Rispondo anch’io all’appello. Ho acquistato lo Speedmaster Professional ref. 3570.50.00 il 12 febbraio scorso, e in questi 31 giorni l’ho tolto - oltre che per lavarmi - quattro o cinque notti.
Prima non avevo quasi mai dormito con l’orologio, e negli ultimi 5 anni non ricordo di aver portato un orologio per più di 20 giorni consecutivi.
Insomma, è vero amore... e come tutti i veri amori ha anche degli inconvenienti che l’innamorato subisce con stupida gioia: quello della corona di carica difficile da acchiappare è terribile, mi ha già procurato una specie di lesione callosa all’indice e al pollice della mano destra, e ho cominciato a sperimentare una manovra di pinzaggio con le unghie della mano sinistra, che mi pare meno traumatica!
Il vetro plexi si riga a guardarlo, e infatti il mio ha già le sue ferite, mentre finora non ho riscontrato gli stessi problemi sul bracciale, che tra l’altro l’orologiaio mi ha regolato benissimo al primo colpo.
Per il resto, una favola: grande ma non patacca, visibile ma non vistoso, sportivo ma non pacchiano, adatto a ogni abbigliamento e occasione, leggibile come nessun altro in ogni condizione, con una storia alle spalle che puoi recitare con successo a chiunque ti chieda cosa porti al polso (che figurone quando sparo la sequenza degli astronauti che cronometrano i 20 secondi per l’accensione dei razzi del modulo ausiliario – grazie Apollo).
Sulla precisione, vi dico il comportamento che ho riscontrato finora, precisando che ho fissato l’ora esatta il 12 febbraio e non l’ho MAI PIU’ rimesso fino ad oggi: allora, nei primi 8 giorni mi ha ritardato complessivamente 18 secondi, tenendo questo ritardo per altri 7 giorni circa con oscillazioni di ± 3 sec. al giorno. All’incirca dal ventesimo giorno in poi il ritardo ha cominciato a diminuire in modo lento e progressivo fino ad attestarsi sui 4 secondi, misurati un minuto fa. La mia misurazione è molto artigianale, perché lo Speed non ha il fermo macchina, ma anche se fate la giusta tara alla mia approssimazione mi sembra una buona performance. Se continua così, l’orologio a regime dovrebbe registrare un anticipo quotidiano ampiamente contenuto nei limiti COSC.
E’ tutto, scusate la lunghezza del post, ma volevo festeggiare il mio orologio più bello, eccezion fatta per il prossimo. Per ora,Speedmaster for ever..