Orologico Forum 3.0

consiglio??

consiglio??
« il: Dicembre 04, 2008, 00:37:53 am »
Ciao,
vorrei acquistare il mio primo rolex, probabilmente un secondo polso, ma sono indeciso : gmt o sea dweller ? quale dei due secondo voi mi da piu garanzia di tenuta prezzo nel tempo?
Meglio spendere qualcosa in piu per la garanzia meglio risparmiare 200/300 euro ed accontentarsi dela lecita provenienza?
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.
Massimiliano Pancaldi

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
consiglio??
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2008, 01:11:44 am »
sempre puntare alla lecita provenineza
farlo controllare, aprire
essere certi
chiedere la sua storia
verificare se ha il certificato
la scatola e la garanzia (anche se scaduta)
se ha tutto vale di piu'
se ha fatto da poco un tagliano presso centro rolex meglio altirmenti lo devi fare tu e ci spendi 300/400 euro

per me scegli quello che ti piace di piu'....
pero' attentissimo alla proveniena e stabilisci da subito un budget di spesa

consiglio??
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2008, 07:09:25 am »
..era quello che supponevo...grazie mille!
PS. Molte volte capita di trovare sempre in oreficeria e da persone fidate, orologio e garanzia, ma non la sua scatola originale.Suppongo che anche se importante,non sia "fondamentale" come la garanzia?
Massimiliano Pancaldi

massotto

consiglio??
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2008, 08:30:02 am »
la garanzia non ti dice proprio nulla , solo la data d'acquisto e dove è stato acquistato  .
Mi fido molto di piu' del certificato del negozio d'acquisto e che il negozio sia li da 50 anni .
Io mi orienterei anche tranquillamente sul 2° polso , revisionato e garantito , sempre da atelier qualificato.
La scatola costa 45 Euri , ne ho comprata una dal concessionario ufficiale 1 settimana fa .
La revisione completa costa  280 euro , con sostituzione di alcuni ruotismi , guarnzioni , lubrificanti ecc..
Scatola e garanzia sono un vezzo che si pagano 500 / 600 Euri in piu' ..se proprio li vuoi !?!?![:D]

Ciao Massimiliano , a disposizione .

ps. GMT sempre bellino , Sea Dweller forse meglio .. potrebbe aumentare un tantino di valore nel tempo .

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
consiglio??
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2008, 09:14:50 am »
ciao massimiliano, considera una cosa... i rolex usati mantengono benissimo il loro prezzo, tanto che certe volte conviene per poche centinaia di euro in + prenderli nuovi, con tutte le garanzie aggiunte del caso...
valuta bene anche questa ipotesi... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

massotto

consiglio??
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2008, 09:32:44 am »
Andrea80 ha scritto:

ciao massimiliano, considera una cosa... i rolex usati mantengono benissimo il loro prezzo, tanto che certe volte conviene per poche centinaia di euro in + prenderli nuovi, con tutte le garanzie aggiunte del caso...
valuta bene anche questa ipotesi... [;)]

e proprio per lo stesso motivo conviene prenderli di secondo polso ottimi  per risparmiare comunque almeno un 10-15% del valore iniziale .
Quindi compro un usato al 35% del listino e lo mantengo nel tempo.
Comprando nuovo rimetto almeno pero' un 15% di svalutazione , che anche loro hanno.

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
consiglio??
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2008, 09:44:00 am »
questo è il tuo pensiero... con tutti i rischi annessi e connessi che comporta il comprare un orologio usato...
io che non comprerei mai (se non vintage...) un orologio di II polso... mi sono messo da parte nell'esprimere il parere di ciò che farei io...
ma ho invitato l'amico a valutare, a seconda dei casi..., anche l'eventuale acquisto del nuovo...
tutto qui... [;)]

massotto

consiglio??
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2008, 10:42:06 am »
E anche io ho fatto la stessa cosa , ho espresso il mio parere .[:)]

Se posso risparmiare circa 700 Euri fra un nuovo scontato e un secondo polso "perfetto" scatola , garanzia ecc... lo faccio !

Poi riesco a "fare anche meglio" , con il mio Rolex date , ho comprato a 2800 un orologio "perfetto" revsionato , lecita provenienza , dal rivenditore  consolidato risparmiando fino a 1200 dal nuovo scontato .

Per me 1200 Euri sono sempre tanti ... per i "signori" forse no .[:D]

Era chiara la mia morale Andrea .

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio??
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2008, 10:44:42 am »
non è questione secondo me di essere signori ma solo di scelte.....io la penso come Andrea....preferisco magari aspettare un pò di più....rimepire il salvadanaio e comprare il nuovo....specialmente in casi come rolex dove la differenza in fondo non è così marcata.....[;)]

massotto

consiglio??
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2008, 10:59:25 am »
si vede che per te Angelo 1200 non sono poi cosi' importanti .
Per me si .... tutto qui ...
Anche se il salvadanaio ha dentro 4000 Euri ...non è giusto buttarne 1200 per nulla .

Ormai neppure piu' le auto si comprano nuove ma km 0 ... [:)][:)]

comunque ,,,anche la vostra è un'opinione rispettabile .

massotto

consiglio??
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2008, 11:02:10 am »
Poi dove li mettiamo quelli come me ... (ma molto piu' ricchi ndr.) ....
..che oggi comprano a 4000 , lo usano 6 mesi tenendolo immacolato ..e poi lo vendono a 3300 ...
non conviene forse comprare cosi ???
quello del "nuovo" a tutti i costi è una mentalità ormai obsoleta ..e non piu' necessaria . ( per me)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio??
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2008, 11:06:38 am »
certo che sono importanti...ma se uno decide di comprare rolex, il grano lo dovrebbe avere....non prendere le scorciatoie....altrimenti è come comprare lexus al posto di mercedes come dicevi tu....[;)]

alanford

consiglio??
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2008, 11:15:17 am »
Beh che dire del fatto che comprare nuovo è una idea obsoleta?
Io credo che questa idea sia un pò strampalata, ho acquistato nuovo e usato, ho permutato
quindi sono aperto a tutte le eventualità
Però comprare nuovo ha tutto un altro sapore.
Quando mi sono preso il franck muller, non me lo sono potuto mettere finchè non
mi è arrivato il cinturino nuovo, l'idea che un cinesse ci avesse sudato era una cosa
per me raccapricciante.

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
consiglio??
« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2008, 11:18:38 am »
massimo... sono punti di vista... ma non mi venire a parlare di disponibilità economiche... perchè penso che queste con le passioni c'entrino veramente poco... [;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio??
« Risposta #14 il: Dicembre 04, 2008, 11:27:08 am »
alanford ha scritto:

Beh che dire del fatto che comprare nuovo è una idea obsoleta?
Io credo che questa idea sia un pò strampalata, ho acquistato nuovo e usato, ho permutato
quindi sono aperto a tutte le eventualità
Però comprare nuovo ha tutto un altro sapore.
Quando mi sono preso il franck muller, non me lo sono potuto mettere finchè non
mi è arrivato il cinturino nuovo, l'idea che un cinesse ci avesse sudato era una cosa
per me raccapricciante.

e magari c'era anche qualche pelucco tra le anse....[:D][:)]
brrrr.....