Orologico Forum 3.0

Secondo voi.....

Secondo voi.....
« il: Dicembre 14, 2008, 11:16:04 am »
Qual'è la casa costruttrice di orologi piu prestigiosa al mondo?
Massimiliano Pancaldi

Secondo voi.....
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2008, 14:05:20 pm »
bella lotta...
potrebbe essere blancpain perchè è la più antica
potrebbe essere breguet, l'orologiaio più geniale che sia mai esistito
potrebbe essere patek philippe...
io direi quest'ultima, per il fatto che ha conservato nel tempo un grande appeal, anche verso i non esperti, che le prime due forse non hanno...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Secondo voi.....
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2008, 15:02:00 pm »
Pensavo anch'io ....che amo gli orologi ma non sono un super intenditore, il patek philippe mi da l'idea di essere quello un po' piu conoscito e scambiato, con modelli stupendi a dei prezzi " abbordanili"...
Massimiliano Pancaldi

massotto

Secondo voi.....
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2008, 18:38:26 pm »
Si dice ..dicono ..pensano Patek philippe ... stai pensando a un regalino? Un Calatrava in arrivo Massimiliano ?

Kerik

• 653
    • Mostra profilo
Secondo voi.....
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2008, 19:45:09 pm »
A.Lange & Söhne secondo me sta davanti a Patek.

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Secondo voi.....
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2008, 22:39:34 pm »
Il prestigio è un fatto soggettivo. Ciò che conta è la qualità che magari è rilevabile in modo oggettivo in termini tecnici. Secondo voi la qualità di un Patek rispetto a quella di un JLC può davvero giustificare la differenza di prezzo? Quindi la vera domanda sarebbe quale casa mediamente produce gli orologi con la qualità più alta.

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Secondo voi.....
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2008, 22:50:20 pm »
Cosa intendi per più prestigiosa? quella più famosa, quella che vanta la miglior qualità, quella che vanta la produzione di orologi pluriultracomplicati? cmq per me non esiste una vera risposta, esiste un olimpo di 5-6 case ( direi marchi, visto che alcuni son posseduti da altre case....)che possiamo definire come le "più"...

Claudio

Secondo voi.....
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2008, 00:52:42 am »
1) Patek - 2) Vacheron 3) A Langhe 4) Franck Muller 5) Rolex

Almeno penso anche se è soggettivo...
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Secondo voi.....
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2008, 07:54:52 am »
ci sono troppi parametri in gioco e molta soggettività per poter stilare una classifica....
IMHO

alanford

Secondo voi.....
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2008, 08:17:47 am »
Quoto Angelo , classifica impossibile.

massotto

Secondo voi.....
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2008, 08:20:59 am »
Poi sinceramente la qualità è un fatto anche di esperienza personale .
Il 95% di noi non ha mai posseduto e "forse" non possiederà mai un Patek , un Vacheron , un Blancpain . ( compreso il sottoscritto che non puo' permetterselo )
Quindi è una domanda difficile la tua. Si parla per letto o per sentito dire.
Non prediligo questo modo di giudicare .

Kerik

• 653
    • Mostra profilo
Secondo voi.....
« Risposta #11 il: Dicembre 15, 2008, 11:41:15 am »
Tra le prime escluderei assolutamente Blancpain.Davanti a Blancpain,ce ne sono a decine!

Secondo voi.....
« Risposta #12 il: Dicembre 15, 2008, 13:07:52 pm »
In effettti è una domanda un po' troppo aperta...
ci sono almeno una decina di costruttori alto livelli ed ogniuno di lora produce oggetti di diverso pregio e prezzo...
Però. a mio modesto avviso, se dovessi scegliere un classico con cinturino in coccodrillo a parità di prezzo euro piu euro meno,piuttiosto che un vacheron o un franck muller opterei per un patek..un bel calatrava comne dice Massimo , anche se, purtroppo, non in arrivo...[V]
Massimiliano Pancaldi

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Secondo voi.....
« Risposta #13 il: Dicembre 15, 2008, 16:10:52 pm »
Caro maxmodena il mio modestissimo parere è poi quello già ridondante nelle precedenti risposte.
Riflettendoci probabilmente quello della Maison più Prestigiosa è definizione ormai irreprensibile.
La storia ci da dei dati, ma spesso chi è arrivato prima per intuito e genialità ha poi perso colpi nell'innovazione
Chi invece ha avuto "buchi" creativi in certe componenti specifiche dell'orologio ha specializzato la sua qualità in altri setti dedicati all'orologio. Ci sono poi maison preziosissime sventrate da manager e scelte commerciali o di immagine scellerate nel tempo, o brand che han mantenuto con troppa ostinazione sistemi e caratteristiche antistoriche e sempre più distaccate dalla contemporaneità, con il risultato di esser marcite di megalomania.
Insomma penso che quanto più si affondi con la propria sensibilità e disincanto in materia di grandi produzioni creative dell'uomo tanto più ci si allontani da vere e proprie "classifiche"
Quanto più ci si avvicina a parametri troppo personali e sensibili più dobbiamo far semmai riferimento ad orologi precisi che sono inchiodabili nella bacheca del "non plus ultra" semmai; che a Maison precise.

Secondo voi.....
« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2008, 23:01:56 pm »
Sarebbe interessante, non che un buon riferimento, capire la richiesta che il mercato ha dei vari modelli delle varie case.Mi spego meglio, oggi sappiamo che rolex è una buona manifattura ad un prezzo molto ragionevole ed una rivendibilità ottima. Quali manifatture e su quali modelli possono ventare tali caratteristiche commerciali?
Sono d'accordo che bisogna acquistare anche per gusto e soddisfazione personale, ma penso che per chiunque, sia importante sapera se i 10.000,00 euro sono spesi oppure " investiti" o per lo meno con la consapevolezza di una rimessa modica ma soprattutto con delle tempistiche di rivendita abbastanza brevi?
Massimiliano Pancaldi