Orologico Forum 3.0

Manutenzione Moon

Manutenzione Moon
« il: Dicembre 12, 2008, 23:15:12 pm »
sono un felicissimo possessore di un Moon.
Datemi qualche consiglio sulla manutenzione per piccoli graffi-segni o rigature del quadrante in esalite.
Qualcuno mi ha detto di provare con il dentifricio???
Bufala??
BW forever

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Manutenzione Moon
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2008, 00:38:31 am »
boh, senza dubbio il dentifricio è leggermente abrasivo!
prima di provare sull'orologio proverei su di un pezzo di plexiglass.[;)]

Manutenzione Moon
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2008, 07:07:25 am »
esiste un prodotto reperibile anche su ebay per meno di 10 euro che funziona una meraviglia, si strofina per un paio di minuti una piccolissima quantità con un batuffolo di cotone e, se i graffi sono superficiali, torna nuovo

comunque non è il quadrante ma il vetro in esalite.[8D]

massotto

Manutenzione Moon
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2008, 07:10:17 am »
Vai con della pasta da carrozziaio "cremosa" , è il massimo !!!
Il massimo dei massimi è il Duraglit per l'argento , che purtroppo non trovo piu' in negozio .
CIao.

Manutenzione Moon
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2008, 13:49:13 pm »
Questa notte, sono stato su fin dopo le due del mattino, ho fatto una bella toelettatura a due pargoletti teutonici appena arrivati, (junghans e Osco parat) placcati 20 micron. Smontati i cinturini, li ho "lavorati" ben bene con cotone idrofilo, "tremillimetri" e stuzzicadenti di bambù. Già belli com'erano, sono diventati splendidi. Tremillimetri, è una pasta leggermente abrasiva e lucidante, ottima per questo genere di interventi, la trovi nei colorifici e ferramenta, un tubetto, costa pochissimi euro ed è una vera panacea. Il Junghans è ora al mio polso, per testarne il tempo, poi toccherà all'Osco.[:p][:p][:p][;)]

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Manutenzione Moon
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2008, 17:12:45 pm »
mariol....e fare un video dell'operazione?
[:D]

Manutenzione Moon
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2008, 21:59:17 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

mariol....e fare un video dell'operazione?
[:D]

Mi sembrerebbe superfluo, è una cosa tanto banale, che quasi me ne vergogno. Se non vuoi rischiare, prova a tarare l'operazione, eseguendola su di un oggetto metallico di poco valore, una moneta, una medaglietta, un cucchiaino da caffè e valuta il risultato, poi considera se al posto del cucchiaino ci fosse stato il tuo orologio, oltretutto, tremillimetri è ottimo anche per i graffi sui vetri degli orologi, che siano di plastica o minerali. Non sono azionista della ditta che fabbrica quel prodotto, solo che dopo tanti esperimenti, mi sono fermato lì. Naturalmente, non è indicato per superfici opache, satinate, spazzolate, ecc.[:D][:D][;)]