Orologico Forum 3.0

Inizio ad appassionarmi...

« il: Dicembre 19, 2008, 01:38:47 am »
Salve, mi presento: Sono un giovane (30 anni, mi piace definirmi tale...) con una iniziale passione per gli orologi. Iniziale in quanto, a mio modesto avviso, questi magnifici oggetti si apprezzano sempre di piu con il passare del tempo e con gli anni. Dunque ho un'esperienza nel "settore" assai limitata, direi commerciale, principalmente, come tutti, conosco i Rolex, ma non mi ritengo un amante in senso stretto di questo prestigioso marchio, ma sicuramente non li disdegno. Senza dilungarmi in modo eccessivo (poi non dite che non mi sono presentato [:D]) vado a centrare subito il problema. Vorrei iniziare ad acquistare qualche orologio, magari non di grande importanza, ma cmq piacevole a vedersi e con una buona meccanica, per poi  tentare di capirne di piu, anche grazie a voi, su questo meraviglioso mondo ed affrontare piu avanti un acquisto piu serio e importante.

Fatta questa doverosa premessa, avrei qualche domanda diretta per così dire inizare la mia "collezione" (attualmente uso un Citizen come arma di battaglia ed ho 2 hamilton).

1) Sono del parere, ma sicuramente mi sbaglio, che convenga comprare orologi di un certo tipo (es. rolex submariner) usati con garanzia e tutto i documenti in regola. D'accordo che il nuovo è sempre nuovo, ma, a mio avviso, si perde abbastanza in termi economici. Smentitemi

2) Pensavo come primo acquisto ad un Longines Hydraconquest cassa da 41 mm con quadrante nero, classico. Lo ritenete un acquisto valido? che possa avere una discreta valenza e che al limite io possa permutare in avanti con qualcosa di piu presitiogioso? Quale ritenete sia l' hydramatic piu bello dal punto di vista estetico? il mio budget è attorno ai 1.000 euro.

3)chiedo venia se sono stato prolisso, ma è la prima volta che scrivo su un forum di questo tipo e le idee ed i pensieri sono molti.

grazie a tutti.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2008, 07:31:53 am »
ciao e benvenuto nel forum.....

se cerchi la rivendibilità, con rolex vai quasi sempre a colpo sicuro, con gli altri no.

il longines è un bell'orologio, maison blasonata, giusto prezzo ma rivendibilità dubbia.

se lasci perdere questo criterio vai tranquillo....[;)]

massotto

« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2008, 08:31:44 am »

1) Ti conviene partire subito con uno sforzo economico di 2800/3000 per un Submariner ( come dicevi ) usato ottimo e garantito .  Svalutazione 0  , e ti tieni in tasca praticamente quello che hai speso .

2) Longines Hydroconquest ottimo orologio , nessuna o scarsa valenza per una permuta importante , quindi valuta attentamente il futuro .

3) Come dice Angelo , se lasci perdere il problema della permuta e del valore e tenuta di mercato vai a ruota libera e ci sono tante belle cose .

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2008, 10:32:17 am »
ciao e benvenuto![:D][:D]
quoto il pensiero di angelo e in parte quello di massimo,nel senso che mi pare sempre troppo esiguo il risparmio tra un rolex usato e uno nuovo!![;)][;)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2008, 12:30:26 pm »
ciao e benvenuto, io sono in perfetta sintonia con il pensiero di angelo... [:I]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2008, 15:55:40 pm »
vi ringrazio per le risposte esaustive. Il longines è un orologio carino che non garantisce una rivendibilità futura, più o meno mi ero fatto anche io questa idea. Per quanto concerne il Submariner, esiste un modello usato che tiene meglio il mercato rispetto ad altri? dell' explorer II che ne pensate?

grazie

« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2008, 16:44:57 pm »
Io ti consiglio DateJust (il mio primo, per ora unico, orologio importante) se cerchi qualcosa ti un po' più elegante e utilizzabile in tutte le occasioni, anche se il Sub in quanto ad usabilità non è male, ci mancherebbe. Come il Sub e molti altri modelli Rolex, il DJ è un assegno circolare in caso di crisi [;)]

massotto

« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2008, 16:48:19 pm »
Direi che tutti e due Submariner e Explorer II tengono molto bene... vedi il tuo gusto .[;)]

« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2008, 16:48:49 pm »
Dimenticavo... più o meno costa come il Sub!

« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2008, 14:27:07 pm »
mi sono informato presso un rivenditore ufficiale Rolex, il quale mi ha confermato la bontà del submariner in termini di investimento e di qualità complessiva dell' acquisto.
Vorrei solo sapere a quanto sta di listino 2008 ed un buon prezzo per un ottimo usato.

grazie