non serve inneggiare all'etica o fare rissa.
sono una persona molto attenta e precisa, e ho una memoria fotografica. quando osservo qualcosa cerco di notare tutti i particolari.
quando devo fare un acquisto questi difetti (o qualità, a seconda dei punti di vista) accrescono, e non è raro che mi imbatta in oggetti (soprattutto vestiti) che durante i saldi vengono venduti con "falsi sconti".
l'anno scorso stavo provando un paio di pantaloni, ed ero accompagnato dalla mia ragazza.
erano scontati del 15%. nel camerino ho visto il prezzo, e mi è subito sembrato diverso da quello che avevo visto giusto un paio di settimane prima (essendo maggiorato del 10%). come se non bastasse, il nuovo prezzo era stato incollato proprio sopra il vecchio, e quest'ultimo in controluce si vedeva benissimo.
considerando che in altre circostanze quei pantaloni li avrei presi con il 5% di sconto (effettuato dal negozio ai clienti abituali in ogni periodo non di saldi), il vantaggio dell'acquisto fuori stagione non ci sarebbe stato. in altre parole avevo deciso di non comprare nulla e aspettare i nuovi arrivi.
infastidito della scorrettezza, ho fatto notare (con la massima discrezione) il particolare alla mia ragazza, ma casualmente un commesso ha sentito la personale rimostranza ed è andato dal responsabile,
me ne sono andato senza i pantaloni, ma qualche giorno dopo gli stessi erano in vetrina al prezzo "giusto", e da allora mi fanno il 10% di sconto su ogni capo.
degli altri amici che lavorano in altri negozi hanno detto che questa tecnica è usata abitualmente, e quando qualcuno lo fa notare hanno L'ORDINE di scusarsi e scalare immediatamente il 5%.
questo non mi sembra assolutamente corretto, ma a quanto pare è proprio una prassi.
brf, se vuoi quest'estate andiamo in giro per qualche negozio e facciamo la prova... [
][
][
][
]
questo accade nel campo dell'abbigliamento, dove i prezzi sono maggiormente visibili e più bassi.
il campo dell'orologeria, in cui i prezzi in vetrina sono quasi sempre "nascosti", e sconosciuti ai più, credo si presti ancor di più a questi giochetti...
per massotto: il tuo orologiaio può anche fare questo discorso, ma allora il cliente sveglio deve pretendere l'orologio che è appena arrivato, non quello che sta in magazzino da 4 mesi. è lo stesso ragionamento che ho fatto io raccontantovi la mia esperienza.