Non volevo dirlo...ma mmithos ha espresso un concetto chiaro e giusto .
Purtroppo , a volte , chi parla dei collezionisti come dei tordi o di patologici ...è perchè non potrà mai ..."C"ollezionare , ma solo mettere insieme ..... ( il significato del termine "sarebbe" uguale , ma non la mia idea di collezionismo) . [
].
Ci sentiamo tutti collezionisti , ma in realtà siamo appassionati che compriamo qualche oggetto qua e la di nostro gusto e secondo le nostre possibilità . Ma questo non è collezionismo ! è passione per qualche oggetto .
La vera collezione , oltretutto , "deve" seguire un filo logico ... "collezionare Submariner , collezionare Panerai d'epoca , collezionare francobolli Italiani dal 1930 al 1970 , collezionare quadri di impressionisti " , .... ecc. e soprattutto considerare il risvolto economico 'secondario' ( cosa che pochi riescono a fare ) .
Io , nel mio piccolo , facevo modellismo . Ma non modellini qualsiasi , facevo solo : A.M.I.( aerei dell'aereonautica Italiana) dal 1950 al 1980 . Ho fatto qualche mostra e vinto qualche piccolo premio . Ricerche accurate , acquisto di riviste vecchie e costose dell'epoca ( che altri avrebbero bruciato come cartaccia , viaggi nei musei ,,, ecc..
Poi c'era chi faceva bei modellini a caso .....[
]