Orologico Forum 3.0

trattamento pvd

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
trattamento pvd
« il: Gennaio 02, 2009, 01:01:28 am »
Ehh..è da tempo che sono attratto dall'orologio nero..magari bello grosso cattivo e INCURSORE[:D][:D]..solo che ho ancora dei dubbi sul trattamento superficiale..
Io l'ho sempre sconsigliato xche' avendo studiato i trattamenti superficiali dei materiali per lavoro so che per riuscire bene il trattamento deve prendere un tot di micron..e che non sempre penetra uniformemente..
Ora ditemi..avete orologi con con tale trattamento??..sono delicati??
Grazie ragazzi!![:)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

massotto

trattamento pvd
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2009, 09:08:47 am »
Ho avuto tantissimi orologi "neri" nella mia lunga passione . Purtroppo neppure uno ha avuto quell'affidabilità di trattamento che tu proponi .
Dai primi vergognosi crono Porsche , Breil Manta e figli che si scolorivano giorno dopo giorno , ai quarzi militari neri .
Anche ultimamente , attratto fortemente dall'acquisto del "Hamilton Blow Zero black chrono" , sono stato sconsigliato dal mio stesso orologiaio, per il fatto che gli sono ritornate lamentele sul trattamento nero che si scoloriva dopo poco.!!
Altro motivo importante per il quale non ho proceduto all'acquisto del Panerai proposto dall'amico Cingy del forum , che ha avuto l'idea ( non felicissima secondo me ) di far trattare nero un orologio d'acciaio indistruttibile .

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
trattamento pvd
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2009, 09:43:21 am »
esteticamente non mi piacciono molto....ma questo è solo gusto personaòe....mentre tecnicamente quoto massotto....alla lunga potrebbe dare dei problemi....

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
trattamento pvd
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2009, 13:08:52 pm »
eh..infatti è prpprio come pensavo..infatti tutto giò che vedo che subisce trattamenti superficiali tende a perdere coloraione col tempo..alluminio anodizzato..viti brunite ecc..sempre la stassa storia..
Vabbè rinuncerò..visto che su un'orologio difetti del genere sono davvero troppo insoppportabili!![:D][:D]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

trattamento pvd
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2009, 21:24:33 pm »
C'è anche il titanio nero, non dovrebbe scolorire, dal momento che è il colore naturale di quella lega.
Io ho un Primo Emporio, automatico, (tipo Panerai) in titanio che non è nero, ma di un bel grigio piuttosto scuro. Prossimamente, vedrò di postare una foto.[:D][:D]

angelo

  • *****
  • 1180
    • Mostra profilo
    • E-mail
trattamento pvd
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2009, 01:01:51 am »
io ho questo da due mesi,per adesso tutto bene.....spero
non si scolorisca e spero che abbia micron di spessore
a sufficenza...in tal caso interpellerei direttamente la
casa madre dovesse succedere quello sopra citato!!!!!!!!!

Immagine:

27,13 KB

alanford

trattamento pvd
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2009, 07:45:44 am »
Oppure c'è la ceramica.
Il mio big bang ha già passato due estati in acqua salata e non ha fatto una piega.

cingy

  • ****
  • 472
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
trattamento pvd
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2009, 10:52:36 am »
Io penso che come tante cose, molto dipende dall'azienda che esegue questo tipo di trattamenti.
Il 111 che avevo io sul mercatino (trattamento PECVD) l'avevo preso così perchè mi piacciono moltissimo i Pam neri, ma questa è una questione soggettiva (devo dire che la Panerai ha una cultura in fatto di Pam Pvd vedi il Pam4, il Pam9 ecc.). Poi ho deciso di venderlo a causa di un altro acquisto.
Il trattamento che è stato fatto sul 111, è stato eseguito da un azienda che collabora con molte maison di orologeria e che ha un know-how più che sufficiente nel campo di questo tipo di trattamenti. Il livello dei micron (questo influisce tantissimo) per fare un trattamento di questo tipo deve essere sufficientemente alto da poter assicurare all'orologio ulteriore robustezza. Un mio conoscente che ha in possesso un Pam9(il Pam9 per chi non lo sapesse nasceva così e non veniva trattato successivamente) dice che il PVD è molto delicato, ma stiamo parlando di un pò di anni addietro. Col tempo la tecnica è migliorata, migliorando di conseguenza la qualità dei trattamenti.
Io personalmente non vedo un rischio particolare nell'avere un Pam trattato piuttosto che lasciarlo nella sua condizione "nativa", anche per i motivi di cui sopra.
E' altresì vero però che la direzione giusta secondo me, sarà quella della ceramica che si dice abbia qualità di robustezza ben superiori all'acciaio.
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
trattamento pvd
« Risposta #8 il: Gennaio 04, 2009, 10:11:06 am »
ieri ho visto un blancpain FF nero e ho chiesto informazioni.
il trattamento è DLC (Diamond-like carbon)mi è stato assicurato che non scolorisce e assolutamente non si graffia.