Orologico Forum 3.0

Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?

Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« il: Gennaio 04, 2009, 00:00:17 am »
ciao a tutti è da poco che scrivo su questo forum molto interessante e ho visto che ci sono persone molto competenti come ariangel(al quale faccio i miei complimenti per la sua collezione) oppure masotto ecc...
Appunto per questo ho deciso di porre una domanda a voi che siete sicuramente più esperti di me in questa materia, e cioè come si spiega la differenza di prezzo a vamtaggio dell'audemars così elevata tra due orologi di gran pregio e che apparentemente hanno le stesse funzioni,anzi direi che il longiness ha qualche funzione in più. Gli orologi che vorrei prendere in esempio sono questi nelle foto ovvero longiness master collection e Audemars Piguet Royal Oak Offshore. Ci tengo a precisare che sono entrambi in acciaio, quindi la differenza di prezzo non è giustificabile dai diversi materiali.
Secondo voi la differenza è dettata solo dal maggiore blasone di una maison oppure da cos'altro? ciao a tutti [;)]


Immagine:

37,16 KB


Immagine:

109,46 KB
La classe non è acqua

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2009, 01:11:25 am »
Massotto esperto???..........
Allora,mentre Longines monta nei suoi orologi
movimenti commerciali pochissimo rifiniti
e comuni anche ad altre marche Audemars Piquet
usa movimenti di manifattura prodotti quasi interamente da loro.
Devi stare molto attento,la stragrande maggioranza delle maison
usa quasi gli stessi movimenti (con prezzi diversi,purtroppo)
le vere manifatture sono poche,Rolex,Audemars,lange ,Glashutte original,
Blancpain,Zenith e poche altre.In questi casi oltre al prestigio si paga anche per il calibro sopraffino che è inserito nelle casse.
C'è anche da dire che Audemars Piquet poi è ormai il vero marchio di lusso
(o perlomeno la parola lusso è spesso associata al brand Audemars) per cui
i loro orologi costano molto (troppo) pur essendo bellissimi.

Non è possibile un confronto tra Longines di oggi e Audemars P. Sono su due livelli molto lontani tra loro.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2009, 01:14:05 am »
E' come dire:come mai una Mercedes costa più di una Fiat,in fondo sono automobili entrambe.
 

lele

Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2009, 01:52:40 am »
Blancpain manifattura,ho qualche dubbio!
 

massotto

Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2009, 08:37:20 am »
"...Massotto esperto???.........."

la mia esperienza è solamente riferita agli oggetti trattati , acquistati o appartenuti a me e approfonditi con chi ne sa piu' di me ( il mio orologiaio che li fabbrica i suoi) ) , purtroppo di Longines ti posso dire che ha una scadente immagine di mercato , nonostante monti macchine niente male  ( come il recente Regia Marina di cui parlavo ) "ovviamente non di manifattura" .
AP ha un'immagine di mercato e di raffinatezza meccanica molto superiore , molto pubblicizzata ma di commerciabilità da dimostrare .
Non ho mai avuto AP e mai potro' permettermene . ( forse il moderatore piu' facoltoso di me si ) .
Non amo parlare troppo di oggetti visti in vetrina o "letti" sui libri. Sui libri si leggono cose vere o false o spesso 'inesatte'. Dando giudizi personali estetici o tecnici su oggetti mai avuti si rischia di dire sciocchezze . E qui se ne dicono a volte.[:D] Prima di parlare di oggetti che non conosco , mi confronto con chi li conosce e li ripara e costruisce .
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 08:51:36 am da massotto »

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2009, 10:44:36 am »
i due orologi hanno delle grandi differenze di lavorazione e finitura,che comunque non giustificano il prezzo assurdo dell'AP.

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2009, 11:14:06 am »
Non si può dire che abbia posto una domanda sbagliata. Ma è una cosa che sappiamo tutti: più costano gli orologi e più, in rapporto, sono sovrastimati rispetto al loro costo di produzione ed al guadagno che la casa vuole realizzare. È un dato di fatto che anche in orologeria, superata una certa cifra, c'è un aumento di prezzo dovuto solo alla "marca" che non corrisponde in molti casi all'aumento della qualità dell'orologio. Il calibro di manifattura secondo me non è in grado di spiegare i 15.000 euro che servono per portare il Royal Oak a casa, orologio di cui si sentono in rete lamentele su una presunta fragilità e su un servizio di assistenza ufficiale decisamente costoso. A quei prezzi sia JLC che Zenith offrono orologi più interessanti secondo il mio modesto parere. Se poi mi sbaglio, ditemi perchè [:p]
 

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #7 il: Gennaio 04, 2009, 11:21:06 am »
Per 18.000 euro JLC offre questo:



Non avrà un cronografo, però è un calendario perpetuo con indicazione completa dell'anno, sveglia con suoneria o vibrazione, fasi lunari e indicazione delle 24 ore.
 

Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #8 il: Gennaio 04, 2009, 13:24:28 pm »
voevo dire a kerik che tra mercedes e fiat c'è eccome la differenza poichè mercedes costruisce auto di lusso invece fiat no, mentre nn si può dire che i longiness costruiscano orologi per poveracci, uhren invece ha capito bene la mia domanda e cioè che secondo me ci sarà anche una differenza di manifattura superiore, ma non può essere spiegabile da 15000€ di differenza. In ogni caso grazie a tutti x le risposte
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 13:25:26 pm da Ernesto186 »
La classe non è acqua

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2009, 14:08:27 pm »
Tra Audemars e Longines "c'è eccome la differenza poichè Audemars costruisce orologi di lusso invece Longines no".Purtroppo questa "differenza di manifattura superiore" vale tantissimi euro.I Longines,anche se non sono orologi per poveracci,non sono orologi di lusso come Audemars.Così come la Fiat,non costruisce auto per poveracci,come sottintedi tu.Purtroppo nel lusso si paga anche il nome,altrimenti non sarebbe lusso.E poi,il Longines pur costando meno,non è detto,che costi un'esagerazione,rispetto alla "manifattura superiore" di Audemars.Questo,noi poveri appassionati non lo potremo mai sapere.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 14:23:22 pm da Kerik »
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2009, 14:09:35 pm »
lele ha scritto:

Blancpain manifattura,ho qualche dubbio!


Si,hai ragione.Su questa questione potremmo parlare a lungo senza uscirne fuori.
Il fatto che usino calibri FP e che questa venda anche a Omega e che le due ditte siano ora separate ora accorpate ecc ecc fa si che
c'è chi dice che è una manifattura e chi no.
Ti dirò che non l'ho ancora capito del tutto.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2009, 15:03:31 pm »
Sir C ha scritto:

lele ha scritto:

Blancpain manifattura,ho qualche dubbio!


Si,hai ragione.Su questa questione potremmo parlare a lungo senza uscirne fuori.
Il fatto che usino calibri FP e che questa venda anche a Omega e che le due ditte siano ora separate ora accorpate ecc ecc fa si che
c'è chi dice che è una manifattura e chi no.
Ti dirò che non l'ho ancora capito del tutto.


classico delle aziende dello swatch group.
quella che è più manifattura del gruppo è GO.

persson

Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #12 il: Gennaio 04, 2009, 18:30:01 pm »
i calibri FP possono essere considerati di manifattura sui Blancpain in quanto la rinascita di questo brand avvenne per volontà di due persone J.C. Biver e Frederic Piguet appunto, la cui indistria ha da sempre riservato a Blancpain un canale che definire di preferenza è estremamente riduttivo, moltissimi calibri infatti nascono per esigenze verso questo brand e poi ceduti ad altri marchi del gruppo... questo nn significa che, con opportune decisioni dall'alto la politica nn possa cambiare.
tornando all'oggetto del post... in questo specifico caso nn penso si possa parlare di meccanica sopraffina e neppure fina da parte di AP, in quanto quell'oggetto incassa un calibro modulare che altro nn è che una vergogna, vergogna amplificata dal vergognoso prezzo a cui viene venduto... a mio avviso molto meglio il 7751 (o 53? bhò!) incassato nel longines, se nn altro è un calibro integrato...
quindi se vuoi un RO crono, ti consiglio di prendere il crono normale che almeno ha un ottimo calibro integrato FP ed un prezzo può equo, nn un offshore con quello schifo di modulare dentro...
a presto...
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 18:33:34 pm da persson »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #13 il: Gennaio 04, 2009, 18:34:33 pm »
come ti hanno scritto....la differenza la fa il fatto che mentre longines usa un V7750 base (non è vero che non è rifinito per dal fondello zaffiro si nota una certa rifinitura gradevole....), ap usa movimenti di manifattura....
questo però non giustifica tutta la differenza, anche il blasone si paga e con ap si paga molto.

cmq sia hai fatto un ottimo esempio per il longines master collection moon, perchè è uno degli orologi oggi sul mercato che ha il miglior rapporto prezzo-qualità.
IMHO

persson

Enorme differenza di prezzi. Come si spiega?
« Risposta #14 il: Gennaio 04, 2009, 18:49:14 pm »
una precisazione, AP usa ogni tanto movimenti di manifattura ed ogni tanto movimenti prodotti da parti terze