Orologico Forum 3.0

Voglio una scala veritiera

« il: Gennaio 04, 2009, 03:47:43 am »
haimè da venditore convinto di Rolex quale sono sempre stato, mi ritrovo per un insieme di circostanze crisi compresa a dover sempre più spesso vendere altre marche. Se di Rolex ormai conosco anche le figlie dell'amministratore delegato, delle altre marche confesso di saperne poco e di alcune proprio nulla. Allora io voglio una scala di 5 livelli perche penso che esistano 6 livelli di orologi, dove dovete collocare dalla piu alta alla piu bassa come prestigio e non preferenza ma prestigio 6 maison per ogni scala. Esempio prima scala la piu alta per blasone, costi, modelli ecc si mettono 6 maison, poi un altra e un altra ancora fino ad arrivare alla scala o fascia piu bassa. Fatemi capire un po dai. Ora elencherò 30 maison e voi mi fate 5 scale:

Rolex, Patek Philippe, Vacheron Constantin, Audemars Piguet, Breguet, Chopard, A Lange & Sohne, Franck Muller, Eberhard, Longines, Omega, Hamilton, Tudor, Tissot, Zenith, Ebel, Lorenz, Breitling, IWC, Cartier, Panerai, Eterna, Chrono Swiss, Tag heure, Philip Watch, Jaeger le coultre, Corum, Sector, Girard Perregaux, Tecnhomarine.

Avanti, però ripeto non fatevi prendere dai vostri gusti o dall'odio o amore per una marca.
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2009, 13:42:19 pm »
ho provato ma non ci riesco
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2009, 18:12:05 pm »
ci provo....ma col beneficio d'inventario.....
primo livello per prestigio:

patek, vacheron, lange, audemars, jlc, breguet

secondo:
rolex, gp, panerai, franck muller, zenith, iwc

terzo:
chopard, breitling, cartier, chronoswiss, tag heuer, omega

quarto:
corum, tudor, eberhard, longines, ebel, eterna

quinto:
hamilton, p.watch, tissot, lorenz, sector e technomarine.

ti sei dimenticato baume&mercier che gode di molta considerazione.....la inserirei nella terza fascia.

« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2009, 20:36:19 pm »
mi piace parecchio la risposta di airangel, come al solito :)

io una volta ho provato a nominare sector qui e mi avete fucilato, sembravate tutti d'accordo nel dire che sector era la peggiore in assoluto e che non meritasse neppure di chiamarsi orologio ma segnatempo...

Io dico solo che sector vende un valjoux7750 a 400 euro con tanto di zaffiro e mezzo chilo di acciaio...
Ogni tanto mettiamo da parte il prestigio (che sembra essere l'unica cosa che interessa alla maggior parte degli utenti che vedo qui) e cerchiamo di capire se quel pezzo di metallo che stiamo comprando, può o no giustificare il costo di acquisto anche per le sue doti qualitative...

Io preferisco un Omega con FP che svenarmi per comprare un audemars con valjoux che seppur bello e buono è sempre un valjoux.

massotto

« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2009, 20:51:12 pm »
Confermo e approvo al 100% Angelo nella classifica ...

« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2009, 21:09:41 pm »
i dubbi li avevo soprattutto nei primi due gruppi.
nel mio abbozzo di classifica avevo messo GP al posto di JLC ed ero indeciso se invertire anche FM e chronoswiss, ma probabilmente era dettata più dal gusto personale...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2009, 23:23:36 pm »
ragazzi e glashutte dove la collochiamo???
secondo voi non merita un posto di rilievo, magari al posto di qualcun altro??? secondo me si
La classe non è acqua

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2009, 00:36:15 am »
si. la classifica di angelo rispecchia abbastanza i livelli.
certo manca GO che sarebbe tra i primi,oppure manca blancpain,
mi sembrano un po' riduttive le classifiche.
senzaltro tra i pesi massimi c'è da aggiungere roger dubois e f.p.journe
dato che la loro produzione non mi sembra propriamente artigianale.

« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2009, 02:29:11 am »
Grande Air sei stato davvero bravo, io non ci sarei riuscito. adesso aspetto le conferme un po di tutti e cosi sono illuminato... Volevo capire soprattutto dove mi piazzavi Omega, Hamilton ed Eberhard visto che sto cercando di piazzarne alcuni. Ovviamente qualche marca l'omessa ma ora ho davvero le idee un po piu chiare. Grande Angelo
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2009, 03:37:08 am »
airangel ha scritto:

ci provo....ma col beneficio d'inventario.....
primo livello per prestigio:

patek, vacheron, lange, audemars, jlc, breguet

secondo:
rolex, gp, panerai, franck muller, zenith, iwc

terzo:
chopard, breitling, cartier, chronoswiss, tag heuer, omega

quarto:
corum, tudor, eberhard, longines, ebel, eterna

quinto:
hamilton, p.watch, tissot, lorenz, sector e technomarine.

Mi sembra perfetta. Certo è ovvio che anche all'interno dei vari liveli ci sono delle case che non dovrebbero stare insieme. (tipo Sector dovrebbe stare sotto Hamilton; oppure AP dovrebbe stare sotto Lange e Patek; Tag Heur dovrebbe stare sotto Breitling eccetera. Ma è ovvio che con solo 5 livelli e queste case la classificazione è questa. Concordo pienamente [;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2009, 09:38:21 am »
certo....GO meriterebbe quanto meno il secondo livello....e ce ne sono anche altre come giustamente detto da fabri....però visto che le maison erano quelle elencate da Paolo, ho lavorato su quelle....[;)][:)][:D]

grazie dei complimenti, troppo buoni....[:I][:I][:I]

Asimov

• 258
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2009, 09:47:30 am »
Quoto in pieno ma JLC lo farei scendere al secondo posto,non regge come prestigio con gli altri della prima fascia [:)]

Ultras78

• 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2009, 13:35:20 pm »
franck  Muller al secondo livello? pensavo me lo mettevi tra gli utlimi.....[:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 05, 2009, 14:59:30 pm »
Ultras78 ha scritto:

franck  Muller al secondo livello? pensavo me lo mettevi tra gli utlimi.....[:D]

io franck muller lo metterei tra le bancarelle dei cinesi, ma mi han chiesto di essere obiettivo....[}:)][;)][:)]

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #14 il: Gennaio 05, 2009, 15:12:52 pm »
sblantipodi ha scritto:

Io dico solo che sector vende un valjoux7750 a 400 euro con tanto di zaffiro e mezzo chilo di acciaio...
Ogni tanto mettiamo da parte il prestigio (che sembra essere l'unica cosa che interessa alla maggior parte degli utenti che vedo qui) e cerchiamo di capire se quel pezzo di metallo che stiamo comprando, può o no giustificare il costo di acquisto anche per le sue doti qualitative...

Io preferisco un Omega con FP che svenarmi per comprare un audemars con valjoux che seppur bello e buono è sempre un valjoux.

Ti quoto al 1000%

Ciao
Lu