Beh... alcuni dicono che proprio chi copia dimostra quanto "successo" abbia avuto l'originale , no?
Mezzo mondo ha copiato Rolex , addossandosi meriti e linee che non gli appartenevano...Lorenz ,Paul picot, Certina con i loro "submariner" , Longines e Philip Watch con i loro vari "date o datejust" ... e altri ...
Qualche "raro" caso contrario : Longines Diver , copiato spudoratamente da IWC con aquatimer ! dopo qualche anno .
Vedi Mario nessuno disprezza il Longines del lettore è solo che , come giustamente hai detto tu , questo(il forum) è il mondo degli amanti delle raffinatezze segnatempo . Le risposte sulla domanda di valutazione saranno consone al tipo di oggetto che viene proposto . Orologio sicuramente precisissimo ma di valore quasi affettivo .
Pensa che 20 anni fa circa una mia collega riusci a spendere 3.500.000 di vecchie lire per un Lorenz come quello , quando il Submariner ( esempio) ne costava poco piu' di 4 ( milioni di lire ) .
Oggi lei avrà un orologio da 200 Euri ( come quello sopra ) , mentre se avesse un Sub potrebbe spuntare almeno 2500 Euri .
Quelli e altri( Lorenz , Philip Watch , Paul picot , Orient ecc..) erano quegli orologetti che si compravano o si regalavano per fare "gran lusso" con poco .
E poco purtroppo valgono .
Mi spingo ancora oltre , anche se fosse un automatico ( ETA immagino considerato il modello Longines) il valore non andrebbe comunque molto oltre .