Orologico Forum 3.0

Longines dello zio

Tapaz

Longines dello zio
« il: Gennaio 06, 2009, 11:11:59 am »
Buongiorno a tutti.
Ho trovato nel dimenticatoio di famiglia questo orologio.
Mi vergogno quasi a farvelo vedere per le condizioni in cui è ridotto. Vi chiedo se sapete darmi informazioni circa il modello, il periodo di costruzione e la valutazione e se vale la pena metterlo a posto.

Immagine:



Immagine:

 

Longines dello zio
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2009, 11:49:49 am »
Ne ho uno praticamente identico, peccato che al mio manchi la ghiera del vetro, brutto affare, dal momento che l'unico modo di ripristinarla e farne tornire una nuova.
Il tipo di interventi richiesto , non è particolarmente impegnativo, consiste nella sostituzone del vetro e nella lucidatura della cassa, ovviamente, visto che non cammina da molto tempo, è consigliabile una bella revisione. Spesa relativamente modesta, io lo farei fare, anche se il suo valore economico, non è dei più eclatanti; direi sui 120/150 euro max e la spesa per il restauro potrebbe aggirarsi sulla stessa cifra del suo valore. Il periodo di costruzione dovrebbe essere attorno ai primi anni '50, forse fine anni '40, ma bisognerebbe vedere il movimento. Il modello, non ha importanza, non è dettoche facesse parte di una linea ben definita [:D][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2009, 11:53:58 am da mariol4749 »

massotto

Longines dello zio
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2009, 13:14:20 pm »
Io mi spingerei come periodo forse fine 50 come anni .... forse addirittura inizio 60 . ( ma forse esagero)
Per il resto Mario ha detto cose perfette . Il ricordo direi che vale il restauro .
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2009, 13:14:52 pm da massotto »

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines dello zio
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2009, 13:19:43 pm »
Fallo mettere a posto.E' pur sempre un ricordo.Che poi magari tramanderai anche tu.
 

Tapaz

Longines dello zio
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2009, 18:44:52 pm »
Ok, grazie ragazzi per le risposte. Credo proprio che lo farò riparare e lo indosserò di tanto in tanto anche perchè mi piace oltre poi ad assere l'unico ricordo che ho dello zio. Bye
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Longines dello zio
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2009, 10:01:21 am »
io lo farei rimettere a posto... senza alcun dubbio...sperando sempre che i danni siano limitati all'estetica e non alla meccanica...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire