Orologico Forum 3.0

GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?

fra

GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« il: Gennaio 08, 2009, 00:48:31 am »
Innanzitutto buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto a questo forum, sebbene segua da tempo e con interesse le discussioni che si svolgono qui.
Dunque, la questione è la seguente: non sono un esperto, ma da sempre mi piace ogni tanto osservare e leggere di orologi. Qualche settimana fa, quindi, mi sono tolto un grande sfizio comprandomi il mio primo pezzo importante: un GLASHUTTE SPORT EVOLUTION CHRONOGRAPH con cinturino in caucciù. Ora però mi prende un forte dubbio: ho sbagliato del tutto il mio acquisto? Questo dipende dalla conclamata presenza del modulo cronografico sul calibro dell'orologio in questione (39-31). Quanto diminuisce quindi la funzionalità, la purezza, il prestigio di un calibro, pure certamente di ottima manifattura come un GO, la presenza di un modulo? Avrei fatto meglio ad orientarmi sul vicino GO Panoramadatum? Tutt'altra cosa?
Attendo le vostre risposte, al solito precise e schiette, e naturalmente ringrazio in anticipo.




Immagine:

27,53 KB
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2009, 09:30:58 am »
ciao, benvenuto e complimenti per l'acquisto del GO...
a mio avviso... la funzionalità non diminuisce affatto...
...la purezza è una cosa puramente soggettiva... c'è chi non considera nemmeno l'acquisto di un "panino" e chi comunque lo compra con la consapevolezza di quello che è...
per quanto concerne invece il prestigio del calibro, a mio avviso qualcosa qui viene a mancare...
ma secondo me non devi farti tanti problemi... ti piace???
l'hai comprato???
ti da emozioni quando lo porti al polso???
a questo punto considera che hai un SIGNORE OROLOGIO, che molti qui vorrebbero avere, e goditelo con la stessa serenità con la quale l'hai portato sino ad ora...
1 abbraccio [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2009, 09:51:23 am »
nn è il GO che prenderei ma è pur sempre un GO...complimentissimi
come grandissimo fan dei crucchi non posso che approvare l'acquisto.
riguardo alla platina cronografica diciamo che nn è il top della meccanica ma sta sopra un calibro 39 che nn è da disprezzare affatto...

postaci magari qualche foto con il pupo al polso...

ps. quanto lo hai pagato se si può dire??
- Homo sapiens non urinat in ventum -


fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2009, 10:13:09 am »
benvenuto e complimenti per l'acquisto!!![:D][:D]
la funzionalità rimane quella di un integrato,tra i puristi fa' storcere il naso la soluzione modulare,,non saprei se a torto o a ragione.
il nostro "cicci" me ne ha parlato bene della soluzione modulare.

alanford

GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2009, 10:35:57 am »
Sicuramente lo svantaggio più evidente è lo spessore.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2009, 10:43:49 am »
ciao e benvenuto nel forum....[;)]

quoto Patrizio, non è il GO che prenderei ma tanto di cappello signori, è un GO!
poi ultimamente i "panini" sono stati rivalutati niente meno che da giulio papi....quindi.....[;)]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2009, 21:01:13 pm »
fabri5.5 ha scritto:

benvenuto e complimenti per l'acquisto!!![:D][:D]
la funzionalità rimane quella di un integrato,tra i puristi fa' storcere il naso la soluzione modulare,,non saprei se a torto o a ragione.
il nostro "cicci" me ne ha parlato bene della soluzione modulare.


Prendo le parole di Giulio Papi, Orologiaio di fama internazionale noncchè progettista ed esecutore di calibri normali e super-complicati, per dare maggior luce

"Riguardo al crono modulare, anch'io mi ero allineato con tutti che lo definiscono una schifezza
Finchè mi sono reso conto che quasi tutti i complicati sono modulari.

- Il calendario perpetuo

- Il cronografo "tradizionale", montato sul ponte. Il ponte non è altro che il modulo del crono. Ma in realtà la complicazione (cronografo) è esterna al movimento

- Molto rari sono i cronografi "integrati" nel movimento di base; cioè nello stesso "stratto" in cui si trovano i ruotismi e il bilanciere

- La ripetizione minuto è semi integrato. In parte è dentro il movimento e in parte fuori esce

Forse quello che disturba è che il modulo è piazzato dal lato quadrante ?
O che l'idea del modulo dia l'idea della standardizzazione ?"  (parole di Giulio Papi, pochi giorni fà)



Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2009, 23:51:57 pm »
Bell'oggetto, come è già stato scritto, anche se è un calibro 39 con modulo, è sempre un O. Glashuette[:p][:p][:p], siamo nell' alta orologeria di manifattura. Non farti venire dubbi, goditelo fino in fondo. A me piace quello con lunetta rossa, e cinturino Trieste. Se non sono indiscreto dove l'hai acquistato e con che sconto?? Benvenuto e buona permanenza, Ciao[:)][:)]
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2009, 23:53:32 pm da raffaele812 »
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

fra

GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2009, 23:58:21 pm »
Grazie a tutti per le osservazioni e i commenti preziosi.

Dunque, per rispondere a Patrizio prima di tutto, l'orologio in questione va di listino a 6.100 euro. Pagato 4.900. Credo sia più o meno il suo prezzo.

Poi, riguardo al crono modulare, credo allora, sintetizzando quello che leggo, che la questione possa essere posta nei termini che seguono. Il modulo in sé non è un abominio, ma al contrario è una soluzione ben più vicina di quanto si possa pensare alla costruzione della maggior parte dei cronografi in circolazione. Ciò che tuttavia più mi tratteneva dall'acquisto di cui sopra era che il modulo cronografico non fosse made in GO, bensì semplicemente preso e adattato. L'orologio, in buona sostanza, non è interamente di manifattura Glashutte Original, e per questo perderebbe parte della sua "purezza". Ma qui mi fermo, perché potrei avere già sbagliato, e ritorno immediatamente a la parola a voi più esperti.


 

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2009, 00:34:28 am »
cosa vuol dire anche se è un panino..è un O. Glashuette..?!!
e se non fosse O. Glashuette?!!!..[V][V][V]
Questo secondo me è un bel pezzo indipendentemente dal marchio che ha sulle spalle frutto dell'alta orologeria e basta..senza tante seghe mentali(scusate il termine)..[;)][:D]
No xche se mi scrivete così poi sembra che se l'orologio fosse identico..stesso calibro di manifattura+modulo..ma senza un brand alle spalle non sarebbe la stessa cosa[}:)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #10 il: Gennaio 09, 2009, 08:11:23 am »
diciamo GO perchè cmq è una manifattura non è che prende dei moduli, li mette uno sopra l'altro e stop.
qui siamo nel top della meccanica e poche case possono dirsi nel top con GO.
ecco perchè.

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #11 il: Gennaio 09, 2009, 09:06:59 am »
è un panino coi controcaxxi insomma...
il mio è il ragionamento della volpe e dell'uva...siccome nn ci arrivo allora nn mi convince al 100%....
[:D][:D][:D]

più in generale diciamo che tra il calibro 39 ed il 90 o il 100 prenderei i due ultimi...ma ciò nn vuol dire che il 39 + platina faccia schifo... avercene....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #12 il: Gennaio 09, 2009, 09:10:45 am »
io, indipendentemente dalle affermazioni di Papi (che per altro mi aspettavo un po' più "professionali", dato la sua indiscussa ede indiscutibile fama, e nn del tenore... dopo anni e anni mi ricredo perchè guardandomi introrno vedo che ce ne sono molti di orologi modulari...) continuo a considerare la soluzione modulare molto spicciola, sbrigativa e poco professionale.
con dei moduli aggiuntivi ipotizzo (perchè un professionista nn sono) che delle problematiche possano cmq esserci e principalmente immagino siano una maggior dispersione di energia in quanto ci dovrebbe essere un maggior numero di pezzi meccanici, necessari se nn altro per il raccordo tra la base  solo tempo e il modulo crono, ed il rischio che con il tempo e gli urti il modolo possa nn restare del tutto solidale (o serrato quanto meno) alla base.
per me il crono "è" integrato, tutto il resto la considero meccanica di convenienza, e alla fine le parole di Papi nn mi stupiscono, anzi, ora comprendo perchè la gran parte dei calibri dei RO off shore sono dei modulari... spero solo che la stessa fine nn tocchi anche i futuri crono RO, quelli tradizionali nn off shore.

p.s. benvenuto fra e complimenti per il tuo acquisto...

a presto!

Fabrizio
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2009, 09:16:07 am da persson »

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
GO Sport Evolution Chronograph: moduli sì o no?
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2009, 16:09:49 pm »
ehehehe anche perchè fare un integrato del genere per quei miseri pezzi che vengono venduti in un anno non basterebbe una vita per ammortizzare i costi...
quindi il messaggio è chiaro... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire