Ho telefonato a mio fratello Domenica in serata, chiedendogli un cinturino aperto per il mio "Laco" anni '40 ad anse fisse. Lui abita vicino Parma, ma fa il pendolare, dal momento che è direttore artistico di una tessitura, quì in Brianza e tra le altre cose, collezziona orologi come me. Il suo target, sono prevalentemente orologi anni '20/'30 di forma, in argento, quindi facile che lui avesse già in casa, quello che io stavo cercando senza successo. Infatti, questa sera arriva col cinturino... e con quello che c'era ancora attaccato. Non ho resistito alla tentazione e gliel'ho fatto fotografare, (lui è più bravo di me) da ragazzo, è stato assistente di fotografi di moda molto affermati, con la mia Fuji da 3,2 Mpixel, oramai obsoleta e il flash, ha fatto del suo meglio.
Il pezzo, è un Ingersoll militare made in USA, databile attorno ai primi anni del secolo scorso, '10/'20, la cassa è in metallo, non meglio identificato, presumibilmente una lega d'argento, molto in uso a quei tempi, il vetro (originale) è minerale e non vetroplastica, come ci si sarebbe aspettato, il movimento, è di un tipo da me mai visto prima, il quadrante originale, è incredibilmente in cartoncino stampato! Nelle condizioni che voi tutti potete constatare. La regolazione del tempo, non avviene estraendo la corona, ma premendola verso l'interno e ruotandola, l'orologio è perfettamente funzionante, mio fratello ogni tanto lo usa. Da lui acquistato in blocco assieme a tanti altri pezzi, alla media di circa 1.000 Lire al pezzo, in un mercatino, circa 15 anni fa; era soltanto da pulire e a ripreso a marciare alla grande.[
][:p][:p][:p][
]
Immagine: 86,51 KBImmagine: 84,58 KBImmagine: 74,15 KB