Orologico Forum 3.0

Orologi meccanici e scooter / moto

Orologi meccanici e scooter / moto
« il: Gennaio 12, 2009, 11:15:02 am »
Salve ragazzi

l'altro giorno sono andato da un orologiaio per far riparare un vecchio Seiko di mia nonna, e visto che sono entrato con casco e guanti è nata una piacevole discussione sugli orologi meccanici e gli stress che essi subiscono andando in moto.

Personalmente passo circa un'ora sullo scooter nell'arco della giornata, il manubrio trasmette al polso tutte le buche, anche le più piccole, e le strade romane sono tristemente note per le loro buche... l'orologiao sosteneva che questi stress inficiassero in breve tempo il funzionamento della spirale... effettivamente pensandoci non è una bella cosa...

Quali sono le vostre esperienze al riguardo? Ci sono orologi meccanici più o meno adatti a sostenere questo tipo di stress? Eventualmente che costi si hanno in media per far riparare / cambiare la spirale?

Grazie in anticipo
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2009, 11:44:53 am »
io andavo spesso in scooter quando vivevo a milano....tra pavè....rotaie, buche, vibrazioni....mettevo l'orologio in tasca del giubbotto....[;)]

geco

  • *****
  • 717
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2009, 11:45:17 am »
Per quello che ne so io, le vibrazioni non fanno bene agli orologi meccanici ed è per questo che ho... venduto la moto! [:0] [:D]
Sicuramente ci sono degli orologi più o meno robusti, ma credo che alla lunga tutti i movimenti meccanici soffrano lo strapazzo delle vibrazioni durante un viaggio in moto, soprattutto su quelle belle stradine in basolato che si incontrano spesso a Roma [:)]

Ciao
Francesco
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2009, 14:40:33 pm »
sicuramente le vibrazioni non lo fanno godere.
normalmente in moto uso un quarzo.

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2009, 15:13:41 pm »
Ho sempre usato orologi meccanici, manuali ed automatici, anche in moto. Non ho avuto fin'ora nessun problema, ora in Milano (pavè) uso uno scooter quotidianamente. Vado in moto dal 1965.
Non ho orologi complicati di valore tipo Patek o analoghi, ed in questo caso forse ci penserei, ma Tissot,Omega moon, Zodiac, Rolex(lo porto al mare) e Breguet tipo XX (lo porto a sciare), e qualche altro. No problem.
Non fasciamoci la testa.

Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2009, 16:46:42 pm »
Grazie Albe... era proprio questo quello che volevo sentirmi dire![:D][:D]
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2009, 18:28:24 pm »
... io in moto ho sempre usato (molto probabilmente sbagliando...) i meccanici... ma fino ad ora (toccando ferro...) non ho mai avuto problemi di stress alla meccanica...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2009, 00:12:42 am »
Albe ha scritto:

Ho sempre usato orologi meccanici, manuali ed automatici, anche in moto. Non ho avuto fin'ora nessun problema, ora in Milano (pavè) uso uno scooter quotidianamente. Vado in moto dal 1965.

Non fasciamoci la testa.


Quoto in pieno, ... [8)][:D][8)] ...chi si ricorda la vecchia pubblicità della Timex che allacciava un suo orologio all'elica di un motoscafo fuoribordo e che dopo un giratina l'orologio marciava ancora perfetto?[8D][8D]. Non succede niente di particolare o permanente alla spirale. Certo magari non fare un gara di motocross[:o)]!

Cicci
[;)]


La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2009, 08:53:55 am »
ecco dopo questa affermazione... vivrò con + tranquillità le mie passeggiate sulle 2 ruote... [;)]grazie Severo [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2009, 14:42:14 pm »
io quando usavo un "avia" manuale in moto,qualche problema lo riscontravo:correva circa 20 minuti ogni circa 3/4 ore.
normalmente il suo errore è 20sec. al di'!

Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2009, 15:09:01 pm »
fabri5.5 ha scritto:

io quando usavo un "avia" manuale in moto,qualche problema lo riscontravo:correva circa 20 minuti ogni circa 3/4 ore.
normalmente il suo errore è 20sec. al di'!


Dipendeva dall'orologio, che era da revisionare.[:D][;)]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2009, 15:31:48 pm »
mariol4749 ha scritto:

Dipendeva dall'orologio, che era da revisionare.[:D][;)]

la meccanica è sempre stata curata.
il problema l'ho risolto non usandolo più in moto!!


Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2009, 20:56:46 pm »
fabri5.5 ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Dipendeva dall'orologio, che era da revisionare.[:D][;)]

la meccanica è sempre stata curata.
il problema l'ho risolto non usandolo più in moto!!



Se le tolleranze erano entro i limiti previsti dalla casa, quel problema, non avresti dovuto averlo. [:D][;)]

Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2009, 21:44:06 pm »
La mia moto era un Ducati Scrambler 250, mono cilindro, giallo e nero, bellissima, si parla di più di 20 anni fa. A quei tempi indossavo Seiko al quarzo, non ricordo di aver avuto problemi, anche perchè ero molto intento a coltivare altri Hobbyes... [:D][:D][;)]

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi meccanici e scooter / moto
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2009, 22:14:45 pm »
beh..se ci sono orologi d'epoca che ne hanno viste di cotte e di crude e marciano ancora grosso modo perfettamente..cosa volete che faccia un po di moto ai nostri orologi più tecnologici??[;)][:)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...