Orologico Forum 3.0

il mio "nuovo" Tissot

il mio "nuovo" Tissot
« il: Gennaio 11, 2009, 00:25:42 am »
Ho acquistato questo orologio Tissot automatico degli anni 50
Descrizione dell’orologio:
cassa: in acciaio, a forma di cioccolatino, ricoperta di oro bianco di 10 kt gold filled – D&A, con fondello a pressione. Le misure sono mm. 28X30 corona esclusa, anse mm. 18, lunghezza cassa mm. 41;
corona: originale con la scritta intera “Tissot”.
quadrante: colore nero con leggera patina del tempo, indici applicati in oro bianco, lancette a foglia e secondiera centrale;
Movimento: Calibro 253 R21 17 jewels Automatico marcato Tissot.

Che modello è, e cosa ne pensate?
Grazie
Luca

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
il mio "nuovo" Tissot
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2009, 02:14:44 am »
mi sembra un po'troppo lucido il quadrante....
per essere un anni 50...
che sia ristampato?

il mio "nuovo" Tissot
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2009, 11:00:57 am »
L'oggetto è molto ben conservato in generale, proprio per questo motivo ritengo inprobabile che sia stato ridipinto il quadrante, le scritte "automatic" e "swiss" sono serigrafate e non sembra che siano state rifatte, (troppo perfette).
I quadranti neri, generalmente si conservano otticamente, sempre meglio di quelli argentè o chiari in generale, anche se la loro bella patina ce l'hanno, solo che è meno visibile.
La leggibilità è ottima, andrebbe bene anche per me, che non ho più l'occhio di falco.
é' un orologio indossabilissimo, di un classico intramontabile, senza alcun elemento troppo caratterizzante di un certo periodo, potrebbe anche sembrare di recente produzione.
per valutazioni di altro tipo, bisognerebbe saperne di più sul movimento, in ogni caso, se intendi farne un uso "tuttiigiornialpolso", ti consiglierei una bella revisione alla meccanica, che ti metterà al riparo da problemi di funzionamento nel breve termine.
Possiamo sapere quanto l'hai pagato? E benvenuto fra di noi! [:D][;)]

il mio "nuovo" Tissot
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2009, 13:49:11 pm »
L'orologio a differenza di quanto erroneamente indicato nel primo post, che non riesco a modificare ha il calibro 23.3 R21, l'ho pagato 270 euro, alcuni mi hanno detto aver fatto un affare e hanno fatto risalire il modello con il numero del movimento 3643076 all'anno 1956, altri hanno detto che ho speso una cifra esagerata, sta di fatto che mi sono innamorato di questo orologio appena l'ho visto, che è in condizioni favolose e che l'ho da un giorno al polso e sembra tenere il tempo ottimamante, intanto vi posto altre foto.
Grazie delle risposte.
Luca

lupo

• 950
    • Mostra profilo
il mio "nuovo" Tissot
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2009, 16:02:47 pm »
Il prezzo se l'orologio ti piace non è mai caro.

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
il mio "nuovo" Tissot
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2009, 20:58:05 pm »
se non e' un ristampato allora...ottimo pezzo!
bravo!

il mio "nuovo" Tissot
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2009, 21:54:44 pm »
Come qualcuno ha già detto, se un oggetto ti piace, si può anche spendère qualcosa di più del suo valore per averlo, come probabilmente è successo a te.
Se l'hai acquistato in un negozio, può anche essere giustificato dal fatto che magari una revisione, è già stata fatta dal venditore e hai anche una garanzia della stessa.
A quel livello di spesa, euro più, euro meno, poco importa, speriamo che non sia stato tanto "pastrugnato", vedo che ci sono un paio di viti, non correttamente manipolate da chi ci ha messo le mani. Mi fanno un pò paura quelli che maneggiano certi oggetti e non hanno nemmeno gli attrezzi giusti per farlo.[:D][;)]

il mio "nuovo" Tissot
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2009, 12:49:00 pm »
mariol4749 ha scritto:

Come qualcuno ha già detto, se un oggetto ti piace, si può anche spendère qualcosa di più del suo valore per averlo, come probabilmente è successo a te.
Se l'hai acquistato in un negozio, può anche essere giustificato dal fatto che magari una revisione, è già stata fatta dal venditore e hai anche una garanzia della stessa.
A quel livello di spesa, euro più, euro meno, poco importa, speriamo che non sia stato tanto "pastrugnato", vedo che ci sono un paio di viti, non correttamente manipolate da chi ci ha messo le mani. Mi fanno un pò paura quelli che maneggiano certi oggetti e non hanno nemmeno gli attrezzi giusti per farlo.[:D][;)]

L'ho comprato da un privato, e non ho nessuna garanzia, il ragazzo che me l'ha venduto mi ha garantito essere stato revisionato, e ad ora , due giorni che ce l'ho, tiene il tempo alla grande. In effetti a un occhio esperto come il tuo non sono sfuggiti i pastrugnamenti su alcune viti, che io neanche avevo notato...peccato...spesso sono gli appassionati a trattare come cimeli i propri orologi e poi certi orologiai si comportano da macellai. Anch'io tengo molto alle cose, anche se l'orologio è già al mio polso, il collezionismo fine a sè stesso non l'ho mai capito, gli oggetti vanno vissuti...almeno io la penso così.
Grazie della risposta.
Ciao
Luca

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
il mio "nuovo" Tissot
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2009, 13:19:47 pm »
mrzlcu ha scritto:

L'orologio a differenza di quanto erroneamente indicato nel primo post, che non riesco a modificare ha il calibro 23.3 R21, l'ho pagato 270 euro, alcuni mi hanno detto aver fatto un affare e hanno fatto risalire il modello con il numero del movimento 3643076 all'anno 1956, altri hanno detto che ho speso una cifra esagerata, sta di fatto che mi sono innamorato di questo orologio appena l'ho visto, che è in condizioni favolose e che l'ho da un giorno al polso e sembra tenere il tempo ottimamante, intanto vi posto altre foto.
Grazie delle risposte.
Luca

Il calibro Tissot 23.3 R21 viene introdotto nel 1957 ed è di derivazione Lemania. Per qualche motivo che non viene dato a sapere, viene abbandonato  nel 1960[V].

Dati presi dal libro "Tissot: 150 anni di storia 1853-2003".

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

il mio "nuovo" Tissot
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2009, 23:03:51 pm »
cinturinato in coccodrillo nero...la morte sua

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
il mio "nuovo" Tissot
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2009, 08:51:55 am »
certo l'abito nero gli dona di + [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

il mio "nuovo" Tissot
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2009, 09:37:23 am »
ciao e benvenuto nel forum.
complimenti per l'acquisto, pur nn essendo un amante degli orologi di forma, devo dire che questo tissot è davvero bello, sobrio, elegante, si vede che è un oggetto pensato quando il buongusto era la normalità.
io nn credo che tu lo abbia pagato troppo, per queste cose nn sono i 50€ a far la differenza.
a supporto (anche se nn ce n'è bisogno) di quanto detto sul calibro
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&0&2uswk&Tissot_23_3R_21

a presto e goditelo.

Fabrizio

P.s.
mrzlcu ha scritto:
Anch'io tengo molto alle cose, anche se l'orologio è già al mio polso, il collezionismo fine a sè stesso non l'ho mai capito, gli oggetti vanno vissuti...almeno io la penso così.
Grazie della risposta.
Ciao
Luca

concordo con te al mille per cento!

il mio "nuovo" Tissot
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2009, 14:35:39 pm »
..grazie a tutti delle risposte, cortesi e precise.
Ciao
Luca