Orologico Forum 3.0

Omega BroadArrow.

massotto

Omega BroadArrow.
« Risposta #30 il: Gennaio 17, 2009, 11:14:45 am »
....sbagliato , a volte il listino è proprio costruito "in base" a quello che poi prevederai di doverlo inevitabilmente scontare .
Tenere il listino altro , a volte , è un 'gioco' commerciale per poi attirare clientela sugli sconti eccezionali praticati .
Partire con un listino diciamo "giusto" per poi praticare ..giustamente poco sconto , rende la trattativa pericolosa e sminuita !
Queste tecniche commerciali le ho imparate dai miei colleghi venditori ( io sono un ragioniere amministrativo  e non venditore) in azienda da me . Noi vendiamo cucine ed elettrodomestici ad esempio .

Poi lo sconto varia da oggetto a oggetto....  orologi , automobili , elettrodomestici , Hi-fi , pneumatici .

La vera forza delle Aziende è "imporre" un marchio , al di la del listino . L'italiano medio ancora oggi , molto spesso , cerca il Marchio ,  non la qualità o il prezzo .

Ci sono persone che si indebiterebbero a vita per una Mercedes , ma spenderebbero pochissimo per una Alfa Romeo ( esempio).

Mercedes ha listini alti e sconto "normale" . Ma la sua vera forza è ..il dopo acquisto . Valore percepito alto .
Alfa romeo si cala da subito le brache .... figuriamoci il dopo .... inesistente ! Valore percepito bassissimo .

Rolex ha listini consoni , poco sconto , consegne limitate  e un ..dopo  ottimo .
Omega ( esempio)  listino consono , sconti esagerati , consegne infinite e un dopo ... basso .

Se metto in vendita uno Speedmaster a 2200 Euri , un prezzo ottimo da subito ....la gente poi inevitabilmente ti chiede lo sconto ....e forse non compra se non fai almeno un 20%.
Se metto in vendita Rolex  a 4000 Euri , un prezzo ottimo da subito .. la gente chiede sconto , ma anche non facendoglielo ( o poco )  poi quasi sicuramente compra comunque .
Omega ...sprofonda ...

Legge di mercato , valore medio percepito ....
Questo era un discorso puramente di valore medio degli oggetti .
Tutto questo per concludere dicendo : bellissimo anche per me quell'Omega nel post ...
pero' io non spenderei 7000 Euri per un orologio da 1700 .... con scarsissime possibilità di rivalutazione.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2009, 11:19:02 am da massotto »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Omega BroadArrow.
« Risposta #31 il: Gennaio 17, 2009, 12:11:03 pm »
Massimo, intendevo che il litino degli orologi deve essere uguale per tutti i concessionari, è fissato dalla casa....poi cambiano gli sconti, ma il listino è uguale.
parlo di orologi non di auto.


massotto

Omega BroadArrow.
« Risposta #32 il: Gennaio 17, 2009, 12:45:21 pm »
tutti i listini (italiani)  sono identici , casa per casa , prodotto per prodotto... fino a qui eravamo tutti d'accordo .
Il discorso era inziato con un probelma di 'valore medio percepito' .
I listini dei prodotti sono "anche" fatti per questo .

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega BroadArrow.
« Risposta #33 il: Gennaio 17, 2009, 16:30:19 pm »
no...il mio era questo discorso..attribuire un prezzo alla qualità che compri partendo dalla tesi che nessun orologio vale quello che costa..
e quindin ho fatto un ragionamento di questo tipo:quando compri panerai o rolex( o omega moon(indipendentemente da quanto lo paghi)..compri un'orologio che offre una qualità e prestazioni che colloco nella fascia di mercato degli orologi da 3000 euro..
Quando compri un Tudor o un'Omega fascia 2000..e così via..ehberard e baume sopra i 1500..longines sotto i 1500..ecc...ecc..
Poi è chiaro che ci sono eccezioni come il master collection fasi di luna o lo stesso moon..ma se un daytona lo paghi 10000..stai pur certo che la concorrenza che arriva a quelle prestazioni di finitura e precisione vende a 3000..ed è per questo che colloco rolex in fascia 3000..
Chiaro il mio discorso??[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

massotto

Omega BroadArrow.
« Risposta #34 il: Gennaio 17, 2009, 18:31:44 pm »
Questo Maurizio è un discorso estremamente complesso : il costo della qualità vera !

Se parliamo di qualità vera e tangibile , dobbiamo inserire parametri importanti che sono anche , oltre al movimento di manifattura ,  la robustezza , la qualità delle finiture interne ma anche esterne , e non ultima .... la storia !
Attribuisco anche alla storia un valore qualitativo importante .

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega BroadArrow.
« Risposta #35 il: Gennaio 17, 2009, 18:51:21 pm »
massotto ha scritto:

Questo Maurizio è un discorso estremamente complesso : il costo della qualità vera !

Se parliamo di qualità vera e tangibile , dobbiamo inserire parametri importanti che sono anche , oltre al movimento di manifattura ,  la robustezza , la qualità delle finiture interne ma anche esterne , e non ultima .... la storia !
Attribuisco anche alla storia un valore qualitativo importante .



no no.il mio discorso riguarda esclusivamente qualità tangibile trascurando la storia..xchè aime..se una casa che ha fatto la storia si mette paradossalmente a produrre ciofeche..
quindi con il mio discorso volevo collocare in una fascia di frezzo un target di qualità..
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

alanford

Omega BroadArrow.
« Risposta #36 il: Gennaio 17, 2009, 19:34:09 pm »
Per fare il rapporto prezzo qualità prestazioni, non è sufficiente guardare il singolo orologio.
A fare lievitare i prezzi ci sono molti fattori dietro.
Il primo direi che è la ricerca, (tutti i prototipi che non vengono prodotti e i cui costi sono inevitabilmente scaricati su quelli in produzione) secondo l'assistenza, terzo la rete commerciale, quarto la pubblicità e non parlo solo di spot o pagine sulle riviste, ma anche i cataloghi. Avete visto il catalogo di Lange? Dovrebbero farlo pagare e invece ne distribuiscono magari 200.000 copie in tutto ilmomdo a fronte di magari 1000 orologi ( numeri puramente casuali giusto per rendere l'idea).

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega BroadArrow.
« Risposta #37 il: Gennaio 17, 2009, 19:53:03 pm »
alanford ha scritto:

Per fare il rapporto prezzo qualità prestazioni, non è sufficiente guardare il singolo orologio.
A fare lievitare i prezzi ci sono molti fattori dietro.
Il primo direi che è la ricerca, (tutti i prototipi che non vengono prodotti e i cui costi sono inevitabilmente scaricati su quelli in produzione) secondo l'assistenza, terzo la rete commerciale, quarto la pubblicità e non parlo solo di spot o pagine sulle riviste, ma anche i cataloghi. Avete visto il catalogo di Lange? Dovrebbero farlo pagare e invece ne distribuiscono magari 200.000 copie in tutto ilmomdo a fronte di magari 1000 orologi ( numeri puramente casuali giusto per rendere l'idea).



ahahahahah..dovrebbero farlo pagare con tutto quello che si prendono vendendo un'orologio???..ma per piacere..
il mio discorso è soltanto qualita..fascia reale di prezzo..
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

alanford

Omega BroadArrow.
« Risposta #38 il: Gennaio 18, 2009, 02:12:34 am »
Caro maurex mi sa che non hai capito come funziona una industria.
Mi sa che non hai capito che sulla produzione si spalmano tutte le spese, non è difficile basta ragionarci.
La "qualità" e "la fascia reale di prezzo" è determinata da tutti i fattori che ho elencato ed altri.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2009, 09:09:55 am da alanford »

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega BroadArrow.
« Risposta #39 il: Gennaio 18, 2009, 17:09:36 pm »
alanford ha scritto:

Caro maurex mi sa che non hai capito come funziona una industria.
Mi sa che non hai capito che sulla produzione si spalmano tutte le spese, non è difficile basta ragionarci.
La "qualità" e "la fascia reale di prezzo" è determinata da tutti i fattori che ho elencato ed altri.



[:D][:D]..infatti il mio è un discorso basato sull'obiettiva qualità del prodotto contestualizzata in una fascia di prezzo..fregandomene altamente di blasone e pubblicià..
Mica sono così coglione da pagare un prodotto per la pubblicità che gli fanno o per la gloria che ha avuto in passato..ma che magari non ha più!..il succo del discorso era questo..
di conseguenza per me un daytona costa 10..omega moon mi da la stessa qualità e costa 3..io scelgo omega..
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega BroadArrow.
« Risposta #40 il: Gennaio 18, 2009, 17:10:39 pm »
maurex85 ha scritto:

alanford ha scritto:

Caro maurex mi sa che non hai capito come funziona una industria.
Mi sa che non hai capito che sulla produzione si spalmano tutte le spese, non è difficile basta ragionarci.
La "qualità" e "la fascia reale di prezzo" è determinata da tutti i fattori che ho elencato ed altri.



[:D][:D]..infatti il mio è un discorso basato sull'obiettiva qualità del prodotto contestualizzata in una fascia di prezzo..fregandomene altamente di blasone e pubblicià..
Mica sono così coglione da pagare un prodotto per la pubblicità che gli fanno o per la gloria che ha avuto in passato..ma che magari non ha più!..il succo del discorso era questo..
di conseguenza per me un daytona costa 10..omega moon mi da la stessa qualità e costa 3..io scelgo omega..
Poi magari ti spiago cosa ci faccio con i fogli di giornale pagati da Rolex..[:D][;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

alanford

Omega BroadArrow.
« Risposta #41 il: Gennaio 18, 2009, 19:10:49 pm »
Menomale che c'è qualcuno con le idee chiare.
 Mentre noi coglioni stiamo quì a farci infinocchiare con  storie di blasoni ricerche e sviluppo ed altre amenità, ci sono quelli con le idee veramente chiare.
Grazie per avermi aperto gli occhi , ora vedo tutto in maniera diversa.
Anche sull'utilizzo dei fogli di giornale usati da rolex....

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega BroadArrow.
« Risposta #42 il: Gennaio 18, 2009, 19:20:26 pm »
Comunque teniamo presente che
se dovessimo prendere alla lettera
un tale discorso,specie quello di "..non dover pagare
un prodotto orologiero per la pubblicita che gli fanno o per
la goria del passato.." allora di botto eliminiamo corca il 90% dei
brand presenti sul mercato.
Il discorso comunque non fa una grinza e mi trova
pienamente daccordo.
Per lo stesso motivo una Longines che fa una riedizione
di un modello famoso come la Regia Marina o il Lindberg
commette una stortura che ai miei occhi merita una % di
vendite pari a zero. Lo stesso vale per tutte le altre case
che cosi fanno.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega BroadArrow.
« Risposta #43 il: Gennaio 18, 2009, 19:48:11 pm »
Sir C ha scritto:

Comunque teniamo presente che
se dovessimo prendere alla lettera
un tale discorso,specie quello di "..non dover pagare
un prodotto orologiero per la pubblicita che gli fanno o per
la goria del passato.." allora di botto eliminiamo corca il 90% dei
brand presenti sul mercato.
Il discorso comunque non fa una grinza e mi trova
pienamente daccordo.
Per lo stesso motivo una Longines che fa una riedizione
di un modello famoso come la Regia Marina o il Lindberg
commette una stortura che ai miei occhi merita una % di
vendite pari a zero. Lo stesso vale per tutte le altre case
che cosi fanno.


esatto..e chiaramente io sto facendo un caso paradossale che però rispecchia ciò che penso..[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega BroadArrow.
« Risposta #44 il: Gennaio 19, 2009, 14:46:29 pm »
Al dilà del listino (per cui a mio parere praticamente tutti, o quasi, gli orologi meccanici sono, in realtà, strapagati alla grandissima), a me piace molto l'abbinamento dei due colori in questo modo, e poi...l'oro si paga, sempre!!
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]