Orologico Forum 3.0

Maison sportive....!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Maison sportive....!
« il: Gennaio 15, 2009, 19:32:36 pm »
Visto che nella maggior parte dei casi si parla di orologi non diciamo classici, ma comunque di certo non sportivi, mi piacerebbe sapere i vostri gusti riguardo ad alcune case prettamente sportive:

Custos, Richard Mille, Bell&Ross, B.R.M., Formex, Wyler.

I Richard Mille io li definisco (per ciò che mi riguarda) orgasmi da polso!!! Li adoro...materiali hi-tech all'avanguardia, robustezza e leggerezza! Ottimi movimenti RM e massicci (sarà che sono un omone di 1,92 x 90 kg e per questo mi piacciono gli orologi "importanti" come grandezza).Subito appresso (ma un gradino sotto) mi piacciono anche molto i Custos e gli Wyler anch'essi esteticamente accattivanti e rifiniti ottimamente con materiali all'avanguardia!
B.R.M. è una vera e propria manifattura che fa da sola tutti i componenti dal primo all'ultimo,ne riconosco l'ingegneria e la manifattura, ma esteticamente non mi piacciono. In ultimo metterei Formex, robusti orologi con discrete finiture che però a livello estetico a volte non sono un gran chè....ora a voi [8D]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Maison sportive....!
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2009, 19:52:00 pm »
Ovviamente per sportive intendo...prettamente orologi sportivi...quasi estremi (titanio,carbonio, caucciù ecc.ecc.)

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Maison sportive....!
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2009, 19:53:23 pm »
Messaggio di Roberto

Visto che nella maggior parte dei casi si parla di orologi non diciamo classici, ma comunque di certo non sportivi, mi piacerebbe sapere i vostri gusti riguardo ad alcune case prettamente sportive:

Custos, Richard Mille, Bell&Ross, B.R.M., Formex, Wyler.

I Richard Mille io li definisco (per ciò che mi riguarda) orgasmi da polso!!! Li adoro...materiali hi-tech all'avanguardia, robustezza e leggerezza! Ottimi movimenti RM e massicci (sarà che sono un omone di 1,92 x 90 kg e per questo mi piacciono gli orologi "importanti" come grandezza).Subito appresso (ma un gradino sotto) mi piacciono anche molto i Custos e gli Wyler anch'essi esteticamente accattivanti e rifiniti ottimamente con materiali all'avanguardia!
B.R.M. è una vera e propria manifattura che fa da sola tutti i componenti dal primo all'ultimo,ne riconosco l'ingegneria e la manifattura, ma esteticamente non mi piacciono. In ultimo metterei Formex, robusti orologi con discrete finiture che però a livello estetico a volte non sono un gran chè....ora a voi [8D]




io invece li boccio tutti..preferendo magari la sportività più classica e sobria di un explorer2 piuttosto che di un moon..[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

alanford

Maison sportive....!
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2009, 19:57:34 pm »
Per lo sportivo ho scelto i lbig bang hublot.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Maison sportive....!
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2009, 20:10:23 pm »
Ho iniziato il post dicendo che al di là dei soliti marchi discussi,parliamo di marchi un pò meno chiacchierati.Se conoscessi bene le case scritte capiresti che si sta parlando di orologi concettualmente completamente diversi, con concezioni meccaniche e di materiali assolutamente diverse!!!
Questi sono sportivi di altro tipo.....orologi che meccanicamente e a livello d' ingegneria, come Richard Mille, non hanno nulla di cui spartire con Rolex e Omega (e io sono amante di Rolex)...orologi che hanno misure grandi, imponenti e grazie ai materiali usati per la cassa ed i movimenti arrivano a pesare 30-35 grammi, con movimenti che hanno finiture bellissime e calibri stupendi. Inoltre, cosa più profana, si sta parlando nel caso di RM di orologi da minimo 30.000 euro....Custos dai 15.000 in su......e anche le altre hanno costi ben elevati....non c'entrano assolutamente nulla con Rolex e Omega.Qui vengono usati fibra di carbonio, titanio, per alcuni marchi i componenti sono fatti tutti interamente in casa e a mano......

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Maison sportive....!
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2009, 20:11:43 pm »
A me piacciono molto i B.R.M da te citati....
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Maison sportive....!
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2009, 20:14:13 pm »
Sono moltoparticolari come estetica.....inneggianti al massimo alle corse...qualche cosa piace anche a me...ma non tutto, anche perchè poi hanno quei colori molto sgargianti....però come ho scritto ne riconosco e apprezzo la manifattura!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Maison sportive....!
« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2009, 20:22:43 pm »
Mi piace il Big Bang [:p][:p] Colori?
Ecco...il BigBang si avvicina agli orologi di cui sopra...!

massotto

Maison sportive....!
« Risposta #8 il: Gennaio 15, 2009, 20:23:32 pm »
beh..diciamo che alle maison orologi che tu hai citato ( collezioni ) sicuramente la fantasia non manca .
La sportività non è ancora divisibile dalla classicità nella mia infausta mente pero'.
Per me il mondo si è fermato piu' o meno alla fine degli anni 80 . ( il bel mondo di gusto come lo ricordo io)
Oggi viviamo nell'era in cui Jovannotti è un cantante : per me è uno che parla con la musichetta sotto . Un cantante era Claudio Villa . L'isola dei famosi spopola :  io mi riguardo Il Grande Dittatore di Chaplin .
La gente si diverte guardando Mr. Bean  , io mi sbellico  riguardando  I Diavoli Volanti ---
D'estate si porta la camicia fuori dai pantaloni , io porto la Lacoste dentro i jeans.

Forse fra non molto inventeranno un orologio di cioccolato nero con sfere fatte di croccante .... mi spiace ma non sono interessato minimamente .
Il massimo dei massimi della sportività per me resta sempre Rolex ( Submariner o Explorer ), e neanche le ultime collezioni .[:)]
Purtroppo pero' confesso di essere "vecchio" come idea delle 'cose', e quindi non faccio testo ...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Maison sportive....!
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2009, 20:27:51 pm »
Roberto ha scritto:

Ho iniziato il post dicendo che al di là dei soliti marchi discussi,parliamo di marchi un pò meno chiacchierati.Se conoscessi bene le case scritte capiresti che si sta parlando di orologi concettualmente completamente diversi, con concezioni meccaniche e di materiali assolutamente diverse!!!
Questi sono sportivi di altro tipo.....orologi che meccanicamente e a livello d' ingegneria, come Richard Mille, non hanno nulla di cui spartire con Rolex e Omega (e io sono amante di Rolex)...orologi che hanno misure grandi, imponenti e grazie ai materiali usati per la cassa ed i movimenti arrivano a pesare 30-35 grammi, con movimenti che hanno finiture bellissime e calibri stupendi. Inoltre, cosa più profana, si sta parlando nel caso di RM di orologi da minimo 30.000 euro....Custos dai 15.000 in su......e anche le altre hanno costi ben elevati....non c'entrano assolutamente nulla con Rolex e Omega.Qui vengono usati fibra di carbonio, titanio, per alcuni marchi i componenti sono fatti tutti interamente in casa e a mano......



Infatti..prima ho letto molto attentamente,successivamente ho pensato ai marchi proposti..dopodichè ho realizzato che quel tipo di orologi mi fa schifo..così ho detto la mia:sportivo si..ma con quel tocco di classicità a via!!![;)][:D]
Il massimo a cui arrivo di sportività è Panerai[:p][:p]..
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2009, 20:30:19 pm da maurex85 »
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Maison sportive....!
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2009, 20:36:09 pm »
Ah OK...se è una questione di gusti va bene.....era il fatto di paragonare Omega a queste case che mi ha fatto rabbrividire! Con tutto il rispetto per Omega ovviamente....ma la qualità e l'elevatura tecnica dietro questi pezzi è indiscutibile! Poi i gusti son gusti...a me gli sportivi "grossi" piacciono molto e se l'avanguardia e la tecnica possono aiutare e far parte del mondo dell'orologeria ben venga....senza avanguardia ingegneristica non si sarebbe arrivati fin dove siamo (parlo di orologi[:D]). Il problema di questi pezzi è uno solo........il prezzo! Ma prima o poi il Richard arriva....me lo sento eheh[:D][:D][:D]

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Maison sportive....!
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2009, 20:52:39 pm »
Roberto ha scritto:

Ah OK...se è una questione di gusti va bene.....era il fatto di paragonare Omega a queste case che mi ha fatto rabbrividire! Con tutto il rispetto per Omega ovviamente....ma la qualità e l'elevatura tecnica dietro questi pezzi è indiscutibile! Poi i gusti son gusti...a me gli sportivi "grossi" piacciono molto e se l'avanguardia e la tecnica possono aiutare e far parte del mondo dell'orologeria ben venga....senza avanguardia ingegneristica non si sarebbe arrivati fin dove siamo (parlo di orologi[:D]). Il problema di questi pezzi è uno solo........il prezzo! Ma prima o poi il Richard arriva....me lo sento eheh[:D][:D][:D]



..no..no..il mio era solo un parere estetico[;)]..
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Maison sportive....!
« Risposta #12 il: Gennaio 15, 2009, 20:54:12 pm »
massotto ha scritto:

beh..diciamo che alle maison orologi che tu hai citato ( collezioni ) sicuramente la fantasia non manca .
La sportività non è ancora divisibile dalla classicità nella mia infausta mente pero'.
Per me il mondo si è fermato piu' o meno alla fine degli anni 80 . ( il bel mondo di gusto come lo ricordo io)
Oggi viviamo nell'era in cui Jovannotti è un cantante : per me è uno che parla con la musichetta sotto . Un cantante era Claudio Villa . L'isola dei famosi spopola :  io mi riguardo Il Grande Dittatore di Chaplin .
La gente si diverte guardando Mr. Bean  , io mi sbellico  riguardando  I Diavoli Volanti ---
D'estate si porta la camicia fuori dai pantaloni , io porto la Lacoste dentro i jeans.

Forse fra non molto inventeranno un orologio di cioccolato nero con sfere fatte di croccante .... mi spiace ma non sono interessato minimamente .
Il massimo dei massimi della sportività per me resta sempre Rolex ( Submariner o Explorer ), e neanche le ultime collezioni .[:)]
Purtroppo pero' confesso di essere "vecchio" come idea delle 'cose', e quindi non faccio testo ...


siamo sulla stessa lunghezza d'onda..ma la lacoste nei pantaloni proprio nooooo!!!!ahahahah..nei bermuda poi peggio ancora!![:D][;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Maison sportive....!
« Risposta #13 il: Gennaio 15, 2009, 22:31:38 pm »
dopo averli messi al polso i modelli sub di RD mi intrigano molto.
di quelli che citi non mi soddisfa molto nemmeno il Mille.

Immagine:

94,11 KB

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Maison sportive....!
« Risposta #14 il: Gennaio 15, 2009, 22:50:56 pm »
I modelli classici di RD a me non piacciono molto...quello da te postatoè mooolto carino...di RD non mi spiego una cosa....è una bella manifattura con calibri degni del punzone di Ginevra...eppure si svalutano tanto....ho visto dei (in TV da un rivenditore qui romanoe non solo) RD, disecondo polso, venduti con sconto del 60% o giù di li ma come è possibile? Forse la risposta è nel mercato...ma mi sembra un pò esagerato...! Comemai non ti soddisfano invece i RM? Io li trovo l'apice dell' orologio sportivo[:D]