Confermo quanto ti ha detto l'amico Ariangel
Il Citizen Promaster si collega ogni notte alle 12 AM sull’Istituto Geofisico di Francoforte e si auto-corregge nel caso abbia qualche secondo di sfalso. In più posiziona la fine del mese al primo giorno di quello successivo. La cosa “simpatica” oltre che utile, è che si adegua ai cambi di ora legale autonomamente; infatti alle 3 del mattino, quando c’è il DLST (day light saving time, leggi ora legale,), il nostro amico indietreggia o anticipa di un’ora ruotando le lancette e posizionando la lancetta dei secondi all’ora assolutamente esatta, offrendo un piccolo spettacolo di se'.
Un altro vantaggio che possiede questo splendido orologio (bello anche per l’estetica) è che funziona a propulsione fotonica (NON SOLARE!) ossia si auto-carica anche alla luce fioca di una semplice candela e quindi; come capirai, non necessita mai di essere aperto per la sostituzione della batteria..........e siccome ci puoi andare anche sott’acqua, questa cosa non è certo da sottovalutare per dargli un giudizio più che positivo. In più è dotato di un sistema di auto-saving-power ovvero che se viene tenuto nella sua scatola al buio, si posiziona alle ore 12 ed ha una autonomia di circa 24 mesi! prima di esaurirsi completamente. In quel caso, ti basterà metterlo sotto una fonte luminosa e riprenderà a funzionare perfettamente dopo un paio di ore. Calcola che io, solitamente, ho sullo stomaco gli orologi che non siano rigorosamente meccanici. Per questo Citizen e per un altro mio orologio subacqueo Seiko della serie Kinetic, ho fatto con piacere una eccezione, ritenendo bello guardare al classico ed alla tradizione ma tenendo al contempo un occhio rivolto verso la tecnologia del futuro.....sopratutto quando e se essa è valida.
E’ un orologio che ha avuto un meritato e comprensibile successo commerciale.....te lo consiglio con assoluta certezza.
Ciao. Paolo
NOTA: Alcuni asseriscono che da Roma in giù può capitare che non riesca a recepire il segnale. Ti dirò, per mia esperienza personale, che la scorsa estate me lo sono portato in vacanza in Sicilia (la parte più a sud) ed ho constatato che riusciva a collegarsi almeno 3 volte nell'arco di una settimana, specialmente se il tempo era assolutamente privo di nubi.