Orologico Forum 3.0

Pensate ne valga la pena..?

persson

Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #60 il: Gennaio 21, 2009, 17:57:33 pm »
alanford ha scritto:

La considerazione su una certa casa si crea nel corso degli anni.
Se la considerazione decade per più fattori, il cervello non è come l'interruttore della luce che accendi e spegni cambiando buona considerazione/cattiva considerazione.
Anche GP è una casa di alta orologeria l'ho sempre molto considerata ma ora mi sta facendo la fine di zenith.
IO ho detto che "personalmente" non riesco a considerarla di alta orologeria ma il fatto che abbiano aumentato i prezzi in maniera impressionante, abbiano ridotto il numero di rivenditori segando quelli non all'altezza, è  il segno evidente che anche loro percepivano che in giro non erano considerati da alta orologeria.
Perchè lo sappiamo tutti che non basta fare orologi bene per essere considerati nell'elite.


bhà, io nn so e nn discuto i tuoi criteri di scelta quando decidi di acquistare un nuovo orologio... per me vale solo il fatto che quello che compro deve essere fatto da chi quell'oggetto lo sa fare bene... di quanto sia considerato il suo nome o la sua fama nn mi interessa troppo... solo per questo nn mi passerebbe mai per la testa di pensare di andare da un concessionario B&M dopo essere stato in uno zenith... e quando nn si riconoscono o nn si tengono a mente fatti storici che essendo fatti sono tangibili e nn sono opinioni, nn posso far finta di nulla, cmq il mondo è bello perchè vario... ed alla fine ognuno ha il suo ed è contento così...

persson

Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #61 il: Gennaio 21, 2009, 18:02:09 pm »
mariol4749 ha scritto:

E adesso spiegaci perchè rolex e Zenith sono "imparagonabili"[:D][;)]


semplicemnte perche fanno prodotti diversissimi, la seconda di nautura classica, l'altra solo sportiva, perchè hanno obbiettivi differenti, zenith investe nella ricerca e nelle complicazioni (tourbillon, ripetizione minuti, rattrappante, calendari perpetui, calibri ultrapiatti, scappamento sferico che annulla l'effetto della forza di gravità, ecc. ecc.) rolex investe in cose totalmente differenti impermeabilità ,resistenza agli urti (vedi spirale libera senza spinette), rubustezza, ecc. ecc.
hai mai visto un rolex complicato?
hai mai visto (eccezion fatta per gli ultimi orribili defy) uno zenith che deve resistere a 390 atm di pressione???

soddisfatto o fai ancora finta di nn capire???
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 18:09:34 pm da persson »

alanford

Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #62 il: Gennaio 21, 2009, 18:17:04 pm »
persson ha scritto:

bhà, io nn so e nn discuto i tuoi criteri di scelta quando decidi di acquistare un nuovo orologio... per me vale solo il fatto che quello che compro deve essere fatto da chi quell'oggetto lo sa fare bene... di quanto sia considerato il suo nome o la sua fama nn mi interessa troppo... solo per questo nn mi passerebbe mai per la testa di pensare di andare da un concessionario B&M dopo essere stato in uno zenith... e quando nn si riconoscono o nn si tengono a mente fatti storici che essendo fatti sono tangibili e nn sono opinioni, nn posso far finta di nulla, cmq il mondo è bello perchè vario... ed alla fine ognuno ha il suo ed è contento così...


Se vuoi poi magari ti racconto perchè uno che ha un'alta considerazione di zenith, che   passa metà della propria vita con uno zenith al polso cambia idea.
Perchè sto cambiando idea su GP è argomento di questi giorni ma potrei portarti anche che so l'esempio dell'alfa romeo che se me regalano una rifiuto cortesemente.
Ci sono fatti nella vita che vanno oltre la ricerca le complicazioni e le chiacchiere.
Si chiama realtà dei fatti.
Io sono codizionato da una serie di disavventure che spero di superare, perchè da ieri ho in testa il primero rattrappante.


persson

Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #63 il: Gennaio 21, 2009, 18:25:14 pm »
io son qui ad ascoltarti... e pure io nn parlo per chiacchere e la ricerca e le complicazioni nn lo sono (se fossero chiacchiere quel rattrapante nn esisterebbe, invece esiste ed è un fatto! ed esiste nn perchè ne hanno solo parlato, ma perchè lo hanno pensato, progettato, realizzato, collaudato e prodotto) parlo perchè dal maggio 2004 ho al polso ogni santo giorno che dio manda sulla terra e per far qualsiasi cosa un el primero e so di quello che parlo...
ripeto, sono qui ad ascoltarti, hai tutta la mia attenzione ed il mio tempo...
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 18:29:43 pm da persson »

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #64 il: Gennaio 21, 2009, 18:53:19 pm »
Ciao, giovani; tenete presente che gli Zenith sono tutti di manifattura (anche i Rolex lo sono) , compreso l'Elite originario della discussione, e non è poco; a mio parere le differenze sono proprio nel target di clientela a cui si rivolgono: Rolex più sportiva e/o modaiola, con una buona fetta di quelli che se vogliono un'orologio "nobile", per non sapere ne leggere, ne scrivere, si comprano un coronato e dormono tranquilli (a margine si può far notare come il mercato Rolex sia conformato in maniera tale che l'usato sia il più quotato e ricercato in assoluto, dote non secondaria). Zenith, per lo meno in Europa, molto meno diffuso e presente nell'immaginario collettivo (nonostante che il buon Nataf faccia cose anche inguardabili per renderlo appetibile ai modaioli), per cui compra solo chi conosce ed apprezza le doti meccaniche e la storia che si porta dietro (sempre a margine si può dire che le sue quotazioni sul mercato dell'usato risentono parecchio delle caratteristiche del brand, svalutandosi molto); in definitiva si può dire, a mio modestissimo parere, che sono esattamente agli antipodi del mercato e delle relative scelte, anche tecniche; detto questo credo che entrambi siano orologi molto più che validi. IMHO
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 18:57:05 pm da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

AMECUS

  • ***
  • 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #65 il: Gennaio 21, 2009, 18:57:36 pm »
UAU! vi ho lasciato stamattina con tre risposte e ora ne trovo 63!

eheheh, G R A N D I O S O!

Comunuqe il B&M non mi dice un c@zzo! ;)
L'elite ha una classe che mi ammalia, davvero. Negli ultimi mesi ho fatto vedere questa versione di Elite piccoli secondi( in vari colori e annate ),comparandola con altri orologi ( di marca Omega, rolex, ecc ) a molti miei amici che ( come me ) di orologi ci capiscono poco :

il verdetto è stato quasi sempre unanime, l'Elite è piaciuto a tutti,  per quell'understatement di classe, per quella finezza suggerita dalla cassa ultrapiatta, per la grafica ed i numeri decenti ( non quelle porcate a secchi,che girano nei negozi ).

Io non sono un cultore come voi ma mi sto lentamente facendo prendere nel vortice dell'oggetto che porta praticament solo per guardarlo e dire "mi piace"...senza considerare che segna l'ora.

E se interrogo me stesso per queste sensazioni non posso che eleggere Zenith , JLC e PP come in assoluto i miei brand preferiti..

Il resto è noia ( rolex ), qualche cosa caruccia ( Omega ), qualche cosa decente ( Seiko ) e tante prese per il cul° ...

Tutto dicasi sopra con specifica "IMHO", ovviamente...Non volgio offendere nessuno ... semmai infervorarVi ancora di più.

Se il pezzo rimane a € 1600, forse questa volta mi butto nel vuoto
( in questo mondo di merd@ la bellezza, lo stile ci proteggono, ci salvano dall0oscenità dell'ignoranza e della massificazione ...)



Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #66 il: Gennaio 21, 2009, 19:09:37 pm »
persson ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

E adesso spiegaci perchè rolex e Zenith sono "imparagonabili"[:D][;)]


semplicemnte perche fanno prodotti diversissimi, la seconda di nautura classica, l'altra solo sportiva, perchè hanno obbiettivi differenti, zenith investe nella ricerca e nelle complicazioni (tourbillon, ripetizione minuti, rattrappante, calendari perpetui, calibri ultrapiatti, scappamento sferico che annulla l'effetto della forza di gravità, ecc. ecc.) rolex investe in cose totalmente differenti impermeabilità ,resistenza agli urti (vedi spirale libera senza spinette), rubustezza, ecc. ecc.
hai mai visto un rolex complicato?
hai mai visto (eccezion fatta per gli ultimi orribili defy) uno zenith che deve resistere a 390 atm di pressione???

soddisfatto o fai ancora finta di nn capire???

Ma cosa c'è da capire? Ambedue sono maison blasonate quel che basta, ambedue hanno una produzione, che anche se differenziata, (in parte ) negli stili, origina prodotti che per un verso o per l'altro si compensano. per poter paragonare due marchi, hai bisogno che sfornino la stessa tipologia di oggetti, paro, paro? Certo, sappiamo tutti che Zenith ha più "storia" e anche un maggior numero di brevetti alle spalle, ma se Rolex ha un maggior successo sul mercato, vogliamo farle credito di possedere a sua volta dei meriti e magari per ragioni differenti, ma altrettanto valide, da Zenith. Non stiamo parlando di Timex e Patek Philippe, (zuppa e anatra all'arancia). Troverai sempre chi, tra le due maison, predilige l'una a discapito dell'altra e viceversa. Se un datejust di Rolex, costa quanto un date di zenith, ci può anche stare. Se assegni le tue preferenze ad uno anzichè all'altro, lo fai per considerazioni tue personali: se vuoi uno sportivo robusto, prestigioso e costruito con ottimi materiali; scegli Rolex. Se vuoi qualcosa di più classico, altrettanto prestigioso e con un movimento tirato a specchio o meglio ancora scegli Zenith, ammesso che la scelta ti venga imposta esclusivamente fra le due maison. Lascia perdere la tua predilezione per i movimenti "fantasmagorici", in quanti pensi che abbiano mai aperto un orologio per ammirarne il contenuto o si siano documentati per filo e per segno per sapere se questo o quello sia meglio dell'altro per rifiniture, numero di brevetti, tipi di scappamento ecc. per l'immaginario collettivo, le due case più o meno si equivalgono; tanto è vero che anche i prezzi di modelli simili si equivalgono, quindi sono paragonabili, eccome se lo sono.[:D][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 19:13:11 pm da mariol4749 »

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #67 il: Gennaio 21, 2009, 19:23:29 pm »
persson ha scritto:

alanford ha scritto:

Non è che avere una idea diversa su un prezzo vuol dire la deriva del forum.
Deriva vorrebbe dire se al 70% si parlasse ad esempio solo di quarzi.
Cosa prenderei io con 1600 euro?
Questo quà per esempio è nuovo è crono e non corro i rischi di ebay.
Ma ci sono parecchi longines o nomos ed altro.


Immagine:

68,2 KB


ma adesso seriamente, Alessandro... tu scherzi vero?
il calibro elite è uno dei migliori calibri ultrapiatti di manifattura esistenti è stato calibro dell'anno nel 1994, anno della sua presentazione, ha una platina totalmente finita a perlage e tutti i ponti e la massa oscillante finete a cote de geneve, con anglage e me lo paragoni con che??? con un crono B&M che incassa cosa? un 7750 neppure minimamente rifinito?
dai seriamente nn scherziamo!



non minimamente rifinito??..ma l'hai mai visto il movimento Baume??..sarà pure riconoscibilissimo che movimento è..ma per essere rifinito lo è..quindi non diciamo cazzate..[;)]
Hamilton puoi dirmi che non rifinisce il movimento e mette solo il suo nome sul rotore..non Baume..
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

alanford

Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #68 il: Gennaio 21, 2009, 20:02:57 pm »
persson ha scritto:
io son qui ad ascoltarti...


Dopo una vita di sacrifici, all'età di trent'anni con i primi successi professionali decisi che meritavo un orologio d'oro.
Doveva essere crono,manuale e della migliore maison presente sul mercato. Per me giovane inesperto nulla era più di zenith.
Pagai una parte subito ed il resto in sei rate .
I problemi iniziarono subito le lancette dei contatori andavano per conto loro. I vari interventi peggiorarono man mano la situazione fino al punto di non ritorno di decidere di darlo indietro.
Lo permutai con un solotempo rettangolare, nel frattempo il crono si era svalutato tanto secondo il mio venditore che dovetti metterci il resto.
Il solotempo funzionava ma il rotore faceva un rumore che per un perfezionista come me era intollerabile.
Alcuni viaggi al centro assistenza servirono per sentenziare che era normale e dovevo tenermelo così.
Proposi un'altra permuta ( ma ormai la fiducia che è una cosa preziosa era bruciata).
Lo permutai con l'el primero (permuta è una parola grossa in quanto il valore dell'usao era ogni volta uguale a zero) .
Non ci crederai ma l'equivalente di quella tua meraviglia che da quattro anni ti accompagna senza segni di affaticamento, si fermò dopo un mesetto.
Centro assistenza riparazione in garanzia ed effettivamente non si è più fermato.
Io non voglio dire che la ricerca e le complicazioni sono chiacchiere, ma la riuscita sul campo sono un'altra cosa.
Debbo dire per onore di verità che problemi ne ho avuti un pò con tutti, su un pasha dopo numerosi interventi si decisero a cambiarmi integralmente il movimento.
Fino ad oggi l'unica casa che non mi ha dato problemi è patek di cui ho posseduto due nautilus.

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #69 il: Gennaio 21, 2009, 20:10:43 pm »
alanford ha scritto:

persson ha scritto:
io son qui ad ascoltarti...


Dopo una vita di sacrifici, all'età di trent'anni con i primi successi professionali decisi che meritavo un orologio d'oro.
Doveva essere crono,manuale e della migliore maison presente sul mercato. Per me giovane inesperto nulla era più di zenith.
Pagai una parte subito ed il resto in sei rate .
I problemi iniziarono subito le lancette dei contatori andavano per conto loro. I vari interventi peggiorarono man mano la situazione fino al punto di non ritorno di decidere di darlo indietro.
Lo permutai con un solotempo rettangolare, nel frattempo il crono si era svalutato tanto secondo il mio venditore che dovetti metterci il resto.
Il solotempo funzionava ma il rotore faceva un rumore che per un perfezionista come me era intollerabile.
Alcuni viaggi al centro assistenza servirono per sentenziare che era normale e dovevo tenermelo così.
Proposi un'altra permuta ( ma ormai la fiducia che è una cosa preziosa era bruciata).
Lo permutai con l'el primero (permuta è una parola grossa in quanto il valore dell'usao era ogni volta uguale a zero) .
Non ci crederai ma l'equivalente di quella tua meraviglia che da quattro anni ti accompagna senza segni di affaticamento, si fermò dopo un mesetto.
Centro assistenza riparazione in garanzia ed effettivamente non si è più fermato.
Io non voglio dire che la ricerca e le complicazioni sono chiacchiere, ma la riuscita sul campo sono un'altra cosa.
Debbo dire per onore di verità che problemi ne ho avuti un pò con tutti, su un pasha dopo numerosi interventi si decisero a cambiarmi integralmente il movimento.
Fino ad oggi l'unica casa che non mi ha dato problemi è patek di cui ho posseduto due nautilus.





la miseria!!..cosa ci fai con gli orologi???![:D]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

persson

Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #70 il: Gennaio 21, 2009, 20:13:18 pm »
ed io posso parlarti della mia esperenza e di almeno altre 4, di miei amici che posseggono zenith (due el primero, uno solo datario, uno fasi luna, un elite 670 ed un elite riserva di carica), di Luciano che ha un el primero hw di secondo polso diametralmente opposte alle tue, e posso parlarti del fatto che nn esiste una storiografia di difetti e problemi tecnici e congeniti che affliggono questi orologi... quindi? la conclusione quale è? evidentemente nn sei stato molto fortunato... sul valore dell'usato sorvolerei proprio... con uno jlc, un iwc, un ulysse nardin, un gp, un omega, un blancpain, e poetri continuare davvero per molto... pensi sarebbe andata diversamente? lo credi sul serio? io no.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 20:14:40 pm da persson »

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #71 il: Gennaio 21, 2009, 20:20:12 pm »
persson ha scritto:

ed io posso parlarti della mia esperenza e di almeno altre 4, di miei amici che posseggono zenith (due el primero, uno solo datario, uno fasi luna, un elite 670 ed un elite riserva di carica), di Luciano che ha un el primero hw di secondo polso diametralmente opposte alle tue, e posso parlarti del fatto che nn esiste una storiografia di difetti e problemi tecnici e congeniti che affliggono questi orologi... quindi? la conclusione quale è? evidentemente nn sei stato molto fortunato... sul valore dell'usato sorvolerei proprio... con uno jlc, un iwc, un ulysse nardin, un gp, un omega, un blancpain, e poetri continuare davvero per molto... pensi sarebbe andata diversamente? lo credi sul serio? io no.


con Iwc dipende dal periodo(una volta erano molto ricercati)..con jlc ,dipende dal modello,ma penso sarebbe andata diversamente(per quanto riguarda il mantenimento del valore dell'orologio)..per quanto riguarda gli altri ti appoggio[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

persson

Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #72 il: Gennaio 21, 2009, 20:28:35 pm »
maurex85 ha scritto:

non minimamente rifinito??..ma l'hai mai visto il movimento Baume??..sarà pure riconoscibilissimo che movimento è..ma per essere rifinito lo è..quindi non diciamo cazzate..[;)]
Hamilton puoi dirmi che non rifinisce il movimento e mette solo il suo nome sul rotore..non Baume..


ero andato su tzone per cercare foto nei forum per brand, ma chiaramente mi sono autosputato in un occhio per esserci andato... chissà come mai nn ha un forum dedicato!?!?!

no nn lo visto, ma lo immagino, postamene una foto cortesemente, così mi stupisci, dai... che fremo di curiosità... [|)]
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 20:29:38 pm da persson »

persson

Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #73 il: Gennaio 21, 2009, 20:33:14 pm »
maurex85 ha scritto:

con Iwc dipende dal periodo(una volta erano molto ricercati)..con jlc ,dipende dal modello,ma penso sarebbe andata diversamente(per quanto riguarda il mantenimento del valore dell'orologio)..per quanto riguarda gli altri ti appoggio[;)]


iwc ricercati? nai primi del 900 forse, jlc dipende dai modelli?... l'unico che ho in mente che potrebbe darti una "soddisfazione economica" è il polaris...

alanford

Pensate ne valga la pena..?
« Risposta #74 il: Gennaio 21, 2009, 20:37:04 pm »
Fabrio mi devi credere se nonstante la scarsa fiducia ho voglia di riabilitare(ai miei occhi che per gli altri non si è mai disabilitata)questa casa?
Io so perfettamente che sono stati problemi circoscritti a me altrimenti adesso aveva chiuso.
Considera pertanto le mie impressioni figlie delle mie disavventure.
E considera pure che se considerassi la casa scarsa, neanche lo guarderei il primero rattrappante.
Della svalutazione non ne parlo proprio in quanto non è argomento che mi interessa io gli orologi li compero con il cuore per non rivenderli , poi succede che mi stanco e li permuto o vendo.
Diverso è però il discorso se sono COSTRETTO a permutarli e ritrovarmi in mano niente.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 20:40:56 pm da alanford »