Orologico Forum 3.0

2009 e calo di prezzi?

2009 e calo di prezzi?
« il: Gennaio 21, 2009, 19:10:06 pm »
secondo voi con la crisi economica che si prevede nel 2009 i listini delle case verranno ritoccati verso il basso?
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
2009 e calo di prezzi?
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2009, 19:14:17 pm »
No,nel mercato del lusso casomai i prezzi si alzano,
anche in periodo di crisi.E cosi che si creano gli status.
Conosco gente di marketing che vede come una manna la situazione odierna.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
2009 e calo di prezzi?
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2009, 19:19:06 pm »
Sir C ha scritto:

No,nel mercato del lusso casomai i prezzi si alzano,
anche in periodo di crisi.E cosi che si creano gli status.
Conosco gente di marketing che vede come una manna la situazione odierna.



sono in perfetta sintonia... anche io credo che non subirà alcun calo... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
2009 e calo di prezzi?
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2009, 19:24:29 pm »
se parliamo di lusso son d'accordo....ma il lusso è uno scalino sopra a quello che è il nostro target.
Io credo che i marchi o i modelli di fascia media soffriranno un po la crisi...probabilmente non ci saranno ribassi dei listini...ma qualche sconticino sicuro.

Claudio

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
2009 e calo di prezzi?
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2009, 19:57:23 pm »
caludio ha scritto:

se parliamo di lusso son d'accordo....ma il lusso è uno scalino sopra a quello che è il nostro target.
Io credo che i marchi o i modelli di fascia media soffriranno un po la crisi...probabilmente non ci saranno ribassi dei listini...ma qualche sconticino sicuro.


secondo me gli sconti saranno i soliti..chi è bravo a trattare lo avrà..chi meno lo avrà meno..
Quando ero a prendere il Tudor..per rendermi simpatica la tipa,visto che su Rolex e Tudor era tenuta a non superare il 10%,l'ho fatta chiaccherare un po..
Le ho chiesto come erano andate le vendite di Natale..e se una gioielleria così importante a Milano e in Italia(storicamente li si servivano cente del calibro del D'Annunzio) avesse risentito della crisi..
Lei con un sorrisone mi fa:Niente affatto,Natale è andato alla grande..e il lusso non risente minimamente della crisi,anzi..per loro è stato un Natale positivissimo..
Quindi la storia è sempre la stessa..i listini continuano a salire..e per strappare il prezzaccio si deve esser furbi..
Io lo sono stato dato che dopo quelle 4 chiacchere ho portato a casa l'orologio che volevo al prezzo che volevo..l'importante è cercare di capire in anticipo quanto un pezzo può essere scontato..per non esagerare[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

2009 e calo di prezzi?
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2009, 21:34:04 pm »
Nei periodi di vera crisi, possono succedere cose turche! assolutamente incredibili ai più e che i più, non sapranno mai.
Diversamente da quanto viene immaginato dalla maggior parte della gente, che reputa l'orologeria Svizzera eccellente sotto tutti i punti di vista, potrebbero ricredersi, venendo a conoscenza di fatti che testimoniano come, almeno dal punto di vista del rigore industriale/commerciale, essi siano in realtà delle gran p.....e (non tutti magari).
Un uccellino che vola piuttosto in alto e ha visto tante cose, mi ha sussurrato che, ai tempi della grande crisi dell'orologeria Svizzera, alcune maison di alto rango, pur di non lasciare a casa le maestranze e tenere fermi costosi macchinari, si "adattarono" ad accettare commesse per la produzione di orologi marchiati col nome di blasoni, molto meno prestigiosi del loro, maison che magari risentivano poco o niente della crisi del settore, perchè situate in quadranti geografici diversi da quello europeo. Ne sono scaturiti oggetti, che pur fregiandosi di un marchio, non erano nè carne, nè pesce, anche se ad un'occhio attento, potevano suscitare qualche perplessità, per alcune caratteristiche costruttive, non tipiche della maison in questione, ma di ben altro marchio.
Che cosa ne pensate di un orologio così concepito, sparate il primo nome che vi viene in mente: Cassa oyster, in acciaio molto resistente ai graffi, movimento ETA 2824-2 non marchiato, con solodata e fermo macchina, corona a vite e soltanto una dichiarazione generica di "waterproof", lancette Mercedes, ottima luminosità notturna, marchiato...Hamilton!?!? UMHHH![:I][:I][:I][;)]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
2009 e calo di prezzi?
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2009, 21:56:54 pm »
mariol4749 ha scritto:

Nei periodi di vera crisi, possono succedere cose turche! assolutamente incredibili ai più e che i più, non sapranno mai.
Diversamente da quanto viene immaginato dalla maggior parte della gente, che reputa l'orologeria Svizzera eccellente sotto tutti i punti di vista, potrebbero ricredersi, venendo a conoscenza di fatti che testimoniano come, almeno dal punto di vista del rigore industriale/commerciale, essi siano in realtà delle gran p.....e (non tutti magari).
Un uccellino che vola piuttosto in alto e ha visto tante cose, mi ha sussurrato che, ai tempi della grande crisi dell'orologeria Svizzera, alcune maison di alto rango, pur di non lasciare a casa le maestranze e tenere fermi costosi macchinari, si "adattarono" ad accettare commesse per la produzione di orologi marchiati col nome di blasoni, molto meno prestigiosi del loro, maison che magari risentivano poco o niente della crisi del settore, perchè situate in quadranti geografici diversi da quello europeo. Ne sono scaturiti oggetti, che pur fregiandosi di un marchio, non erano nè carne, nè pesce, anche se ad un'occhio attento, potevano suscitare qualche perplessità, per alcune caratteristiche costruttive, non tipiche della maison in questione, ma di ben altro marchio.
Che cosa ne pensate di un orologio così concepito, sparate il primo nome che vi viene in mente: Cassa oyster, in acciaio molto resistente ai graffi, movimento ETA 2824-2 non marchiato, con solodata e fermo macchina, corona a vite e soltanto una dichiarazione generica di "waterproof", lancette Mercedes, ottima luminosità notturna, marchiato...Hamilton!?!? UMHHH![:I][:I][:I][;)]

Non ho capito,lavoravano per
conto terzi e facevano brutti lavori?
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

2009 e calo di prezzi?
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2009, 22:08:32 pm »
Il contrario, facevano pezzi qualitativamente migliori, per marchi meno quotati, facendoli pagare poco, giusto per tenere in piedi la baracca.[:D][;)]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
2009 e calo di prezzi?
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2009, 22:11:34 pm »
Uhmmmm
hai degli esempi?
Non sarebbe male individuare qualche marca.
Secondo te Baume et mercier era una delle case che ha beneficiato di tali situazioni?
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

2009 e calo di prezzi?
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2009, 22:20:20 pm »
Sir C ha scritto:

Uhmmmm
hai degli esempi?
Non sarebbe male individuare qualche marca.
Secondo te Baume et mercier era una delle case che ha beneficiato di tali situazioni?

non saprei, le mie "notizie", si riferiscono ad un'altra maison, che non citerò, non vorrei avere storie, ti basti sapere che l'oggetto in questione è stato mio fino a pochi mesi fa e certe manifatture, anche senza canti d'uccello, hanno una "mano" inconfondibile.[:D][;)]

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
2009 e calo di prezzi?
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2009, 23:14:04 pm »
mariol4749 ha scritto:

Sir C ha scritto:

Uhmmmm
hai degli esempi?
Non sarebbe male individuare qualche marca.
Secondo te Baume et mercier era una delle case che ha beneficiato di tali situazioni?

non saprei, le mie "notizie", si riferiscono ad un'altra maison, che non citerò, non vorrei avere storie, ti basti sapere che l'oggetto in questione è stato mio fino a pochi mesi fa e certe manifatture, anche senza canti d'uccello, hanno una "mano" inconfondibile.[:D][;)]


siiii!!!...ma io ora sono curioso!!!sputa il rospo!![;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
2009 e calo di prezzi?
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2009, 07:48:30 am »
?????
[:0]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
2009 e calo di prezzi?
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2009, 07:49:22 am »
secondo me non caleranno anzi....più che altro saranno i conc. forse ad aumentare gli sconti....

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
2009 e calo di prezzi?
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2009, 07:58:55 am »
anche secondo me...prezzi stabili o in crescita e sconti crescenti...cioè rischio sempre e solo sui concessionari
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
2009 e calo di prezzi?
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2009, 08:08:54 am »
in tutti i campi....bisognerebbe cominciare a far partecipare anche le aziende del rischio di ciò che si vende....troppo bello mandare in giro i rappresentanti spingendoli in tutti i modi a vendere vendere (in alcuni casi anche fregando il cliente), fregandosene del dopo.....[:(][:(!][xx(]