Nei periodi di vera crisi, possono succedere cose turche! assolutamente incredibili ai più e che i più, non sapranno mai.
Diversamente da quanto viene immaginato dalla maggior parte della gente, che reputa l'orologeria Svizzera eccellente sotto tutti i punti di vista, potrebbero ricredersi, venendo a conoscenza di fatti che testimoniano come, almeno dal punto di vista del rigore industriale/commerciale, essi siano in realtà delle gran p.....e (non tutti magari).
Un uccellino che vola piuttosto in alto e ha visto tante cose, mi ha sussurrato che, ai tempi della grande crisi dell'orologeria Svizzera, alcune maison di alto rango, pur di non lasciare a casa le maestranze e tenere fermi costosi macchinari, si "adattarono" ad accettare commesse per la produzione di orologi marchiati col nome di blasoni, molto meno prestigiosi del loro, maison che magari risentivano poco o niente della crisi del settore, perchè situate in quadranti geografici diversi da quello europeo. Ne sono scaturiti oggetti, che pur fregiandosi di un marchio, non erano nè carne, nè pesce, anche se ad un'occhio attento, potevano suscitare qualche perplessità, per alcune caratteristiche costruttive, non tipiche della maison in questione, ma di ben altro marchio.
Che cosa ne pensate di un orologio così concepito, sparate il primo nome che vi viene in mente: Cassa oyster, in acciaio molto resistente ai graffi, movimento ETA 2824-2 non marchiato, con solodata e fermo macchina, corona a vite e soltanto una dichiarazione generica di "waterproof", lancette Mercedes, ottima luminosità notturna, marchiato...Hamilton!?!? UMHHH![:I][:I][:I][
]