Orologico Forum 3.0

Lezioni di storia

Colin

Lezioni di storia
« il: Gennaio 31, 2009, 14:56:54 pm »
Visto che sto cominciando ad appassionarmi al mondo dell'orologeria ma ne so pochissimo, vi faccio una domanda:

Secondo voi, quali sono i modelli che hanno scritto la storia dell'orologeria? Quali sono quei modelli che, per una ragione o per l'altra (innovazione tecnica, prestigio della casa, capacità di "cogliere" lo spirito della loro epoca ecc. ecc.), bisogna conoscere per forza?

Attendo i vostri pareri [:D]
 

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lezioni di storia
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2009, 15:25:13 pm »
Super quizzone!
Tanti, tantissimi...te ne scrivo solo i primi che mi vengono in mente in ordine casuale, ma l'argomentazione è lunga e articolata.
Movado Polyplan, Cartier Santos & Tank, Zenith cal. 135, Omega cal. 30, Omega Speedmaster Professional, Bulova accutron, Zenith El Primero, Eterna matic (i primi con i cuscinetti a sfera), Vulcain Cricket, Rolex submariner il datejust & daytona più recentemente, Patek Calatrava & Nautilus, i crono Universal Geneve anni 40-50, Royal Oak di A.P., i cronometre royal di Vacheron, i crono Longines cal. 13, il concetto Swatch...!
Mi fermo, perchè ce ne sono tantissimi...se ti interessa approfondire in modo organico consiglio qualche lettura specifica.

Colin

Lezioni di storia
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2009, 19:43:15 pm »
BRICCO ha scritto:

Super quizzone!
Tanti, tantissimi...te ne scrivo solo i primi che mi vengono in mente in ordine casuale, ma l'argomentazione è lunga e articolata.
Movado Polyplan, Cartier Santos & Tank, Zenith cal. 135, Omega cal. 30, Omega Speedmaster Professional, Bulova accutron, Zenith El Primero, Eterna matic (i primi con i cuscinetti a sfera), Vulcain Cricket, Rolex submariner il datejust & daytona più recentemente, Patek Calatrava & Nautilus, i crono Universal Geneve anni 40-50, Royal Oak di A.P., i cronometre royal di Vacheron, i crono Longines cal. 13, il concetto Swatch...!
Mi fermo, perchè ce ne sono tantissimi...se ti interessa approfondire in modo organico consiglio qualche lettura specifica.


Grazie! Certo che devi consigliare qualche buon libro, così torno un po' nel mio campo... [:D]
 

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Lezioni di storia
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2009, 20:45:42 pm »
Continuando potrei citare: Rolex GMT, JLC serie memovox con derivati subacquei, Universal Geneve polerouter, Longines crono calibri 13ZN e 30CH, Rolex Milgauss, IWC Engenieur e Yachtclub con sistema di carica pellaton (calibro 8541), JLC Reverso, Crono Minerva e tanti tanti altri!!!!

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lezioni di storia
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2009, 00:26:54 am »
Lancette & Co. di Marco Strazzi, casa editrice Precision.
E' un ottimo inizio. Ciao

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Lezioni di storia
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2009, 07:52:27 am »
ce ne sono tanti....reverso, moon, santos, milgauss e molti altri....

Colin

Lezioni di storia
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2009, 08:30:45 am »
Grazie mille a tutti.
E a presto per altre domande [:D]
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Lezioni di storia
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2009, 16:05:30 pm »
domandona.... diciamo che molti pezzi fanno parte della storia dell'orologeria....
i più importanti te li hanno elencati sopra...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire