Legio scrive:
...Pure io ho un Roamer , mi pare sia anni 60 ma non sono certo , solo tempo con i secondi al 6 laminato o placcato oro , pure il braccialetto, che è di quelli estensibili ( li trovo orribili ma L'ho trovato così quando è giunto a me) credo che sia il suo originale con sopra inciso - 1/20 10k. g.f. -che significa?
carica manuale antimagnetic 21 rubis , sul fondello cè un numero di serie 6618.
Ma quel che mi ha sempre incuriosito è che cè scritto sul quadrante Super Roamer e non Roamer soltanto, in poche parole Roamer scritto come sul tuo ma con sopra Super,,,,,,,,sai dirmi qualcosa a riguardo ?...
La scritta 1/20 10K. g.f., significa che il tuo cinturino è di quelli belli! Tradotto: placcato oro 10 carati, 50 Micron, (1/20mo di millimetro) plausibile, in quanto il cinturino in metallo subisce un'usura più pesante dell'orologio, l'alto spessore della placcatura, è mitigato nei costi, dal basso titolo dell'oro (10k.) anche se non l'ho visto, presumo che la doratura, sia ancora in buone condizioni; 50 micron sono tanti. La definizione "super" adottata da Roamer, certifica l'appartenenza del pezzo, ad una linea di qualità superiore per quanto attiene al movimento, ai materiali costruttivi o quant'altro. Un pò l'equivamente di scritte similari che accompagnano certi pezzi più "fini", anche di altre maison, tipo: "special", "de luxe", "extra". Roamer, per contro, aveva tempo fa in produzione una linea di orologi denominata "popular", che faceva chiaramente intendere, di avere a che fare con un oggetto con modeste prerogative qualitative, a basso costo, insomma.[
][
]