Orologico Forum 3.0

Consiglio primo orologio

Zelo

Consiglio primo orologio
« il: Febbraio 05, 2009, 22:14:59 pm »
Un caloroso saluto a tutti gli utenti del forum.
Sono Zelo e questo è il mio primo intervento. Ho 26 anni.
Ho deciso di comprare un vero orologio, finanze permettendo.
Sto cercando su internet info tecniche varie ma non sono venuto a capo di nulla, quindi chiedo gentilmente il vostro aiuto. Ne sarei davvero grato.

Dunque. Spesa massima sui 300 euro. E' chiaro che se ne vale la pena si fa qualche altro sforzo.
Se potessi, comprerei un hamilton khaki Field Chrono Auto. Adoro i longines e IWC Portoghese Chrono per me è il massimo. Giusto per far capire i miei gusti.
Preferirei un automatico perché penso che uno a carica manuale sia abbastanza scocciante, ma potrei sbagliarmi..
Preferirei il fondello con meccanismo a vista.
Sto puntando (anche grazie al fatto che ho letto questo thread http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1753) a 4 orologi (sempre per il discorso prezzo).
In ordine di gradimento puramente estetico:
1 - Hamilton khaki Field Mechanical Officer cinturino canvas verde (ha l'indicatore di carica, o sbaglio?)
2 - Hamilton khaki field automatic cinturino acciaio
3 - Glycine Combat automatic 40mm cinturino acciaio.
4 glycine incursore 44mm
http://img209.imageshack.us/img209/9446/incursore44mmzoomxc3.jpg
(in alto il secondo da sinistra)

Conosco più o meno i prezzi ma non conosco la qualità e affidabilità dei movimenti così come i materiali utilizzati. E' soprattutto su questo che chiedo una mano.
Da quello che ho capito a parità di prezzo glycine offre oggettivamente un prodotto migliore rispetto a hamilton.

Vale la pena comprare un usato? Considerando un uso meticoloso, ogni quanto va effettuata la manutenzione ordinaria per evitare rotture?
es. se trovo un orologio ottime condizioni 5 anni di vita ma mai revisionato? Lo evito?
Visto che ci siamo. Mi fa impazzire questo cinturino in acciaio. Non è originale hamilton vero?
http://www.flickr.com/photos/7787839@N02/457960459/
Pensavo di abbinare questo cinturino in acciaio su postato ed un cinturino "nato" (credo sia la marca) colore nero, verde o rosso.
Grazie in anticipo per chi ha la pazienza di rispondermi.

 

Consiglio primo orologio
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2009, 22:29:11 pm »
E un altrettanto caloroso benvenuto da parte mia.[:D]
Sembra che tu abbia già capito quasi tutto sulle scelte possibili, ti manca soltanto di provarli al polso e scegliere quello che ti piace di più. Se puoi prendilo nuovo!
Sono oggetti abbastanza simili e di pressochè pari valore, quindi è soltanto una questione di gusti personali.
Nato, non è la marca, ma il tipo; il materiale con cui è fatto, è "cordura", cioè fibre naturali strettamente incrociate.[:D][;)]
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2009, 22:32:20 pm da mariol4749 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Consiglio primo orologio
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2009, 22:34:30 pm »
Ciò che tu hai detto va bene....a quella cifra quelle case sono il giusto compromesso....allo stesso modo con quella cifra la altre maison da te menzionate...scordale[:D][:D][:D] A me Glycine piace e, a parere esclusivamente personale, la preferisco ad Hamilton....l' incursore mi garba! Altrimento ci sono anche i soliti Laco, Stowa che fanno dei Pilot molto carini e gli Steinhart....fatti anche un giretto su Oris e Fortis....credo che tra tutte queste qualcosa trovi...altrimenti per cui vale la pena spendere qualcosa in più è il classico monolancetta di Meistersinger......fatti un giro, valuta bene la situazione e facci sapere....alla fine sicuramente troverai qualcosi tra queste....è solo una questione di tuoi gusti personali....facci sapere![;)]

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio primo orologio
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2009, 22:46:40 pm »
ciao e benvenuto su questo forum!!!!hamilton come primo pargoletto non è niente male!!![;)]
si vive solo 1 volta. emy

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio primo orologio
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2009, 07:41:09 am »
ciao e benvenuto nel forum....[;)]

di solito si inzia con hamilton, se vuoi fare l'originale però ti consiglio www.stowa.de, o www.laco.de che hanno anche una bella storia alle spalle....

per il portoghese crono ci hai visto giusto, per me uno degli orologi più belli sul mercato oggi....vedrai che un giorno sarà tuo!
[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Consiglio primo orologio
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2009, 09:01:02 am »
ciao e benvenuto... ormai le alternative te le hanno elencate...
ovunque tu "cada" cadrai bene... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

massotto

Consiglio primo orologio
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2009, 09:28:31 am »
Ho un  Khaki field mechanical classico a carica manuale da tempo , che avevo acquistato come orologetto storico ....

E' sempre un classico senza tempo.... sempre bello , sobrio e marcia pure bene .  Per 250 Euri spesi benissimo ....

Da usare sempre molto piacevole . [:D]

Zelo

Consiglio primo orologio
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2009, 15:39:25 pm »
davvero grazie a tutti.
quindi non c'è molta differenza tra i meccanismi degli orologi elencati..
a prescindere dall'uso che se ne fa, ogni quanto tempo un orologio meccanico ha bisogno di manutenzione?
se trovo un orologio usato di 5 anni ma mai revisionato lascio perdere?

delle altre case suggerite..
oris, orologi molto gradevoli ma come prezzo credo che non ci siamo.
il Meistersinger monolancetta è bellissimo ma forse troppo particolare come primo orologio.
molto bello lo stile di laco e stowa (ignoravo completamente queste case), in particolare i modelli:
stowa airman e laco flieger
poi mi piace steinhart nav b-uhr
ma sopratutto fortis pilot professional day date.. amore a prima vista, peccato che come prezzo non ci siamo, credo sui 600-800 euro.
Il problema principale è proprio trovare i prezzi su internet..

senza spammare troppo [:D] qualcuno mi sa dire dove posso ordinare un buon cinturino stile nato?
e per questo cinturino montato sul khaki field -> http://www.flickr.com/photos/7787839@N02/457960459/
qualcuno mi sa dare qualche notizia? non mi pare un cinturino hamilton.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio primo orologio
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2009, 15:43:32 pm »
la manutenzione è sempre motivo di discussione.....c'è chi la consiglia ogni 5-6 anni, chi dopo 10-15, chi al solo presentarsi di qualche problema.

io sarei per una via di mezzo.....12-15 anni salvo problemi.....[;)]

laco e stowa vendono anche cinturini prova a controllare....

Zelo

Consiglio primo orologio
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2009, 16:02:47 pm »
quindi se in buone condizioni potrei anche puntare ad un usato con pochi anni..

il cinturino del khaki field della foto linkata da flickr dovrebbe essere quello del STEINHART "Nav B-Chrono II".
Solo che l'ansa del khaki filed credo misuri 20mm (o forse sbaglio)invece STEINHART "Nav B-Chrono II" 22mm..
Sul sito steinhart vendono i cinturini in pelle ma quello in acciaio no. Steinhart come marca non l'ho nemmeno mai vista nei negozi.
Si riesce a trovare qualcosa di simile nell'aftermarket ma non con la stessa maglia e con ansa curva.
 

Consiglio primo orologio
« Risposta #10 il: Febbraio 06, 2009, 17:44:24 pm »

L'usato recente non è tanto diverso dal nuovo, come affidabilità.
In fondo un orologio nuovo può anche essere fermo da anni nel negozio!!
Certo che i modelli da te citati non sono facili da trovare usati, però ogni tanto capita l'occasione e con 300 euro magaRI ti prendi il modello che nuovo va sui 500/600.

Lo Steninart chono l'ha appena comprato un membro del forum (se guardi qui, troverai il suo entusiasmo e le foto
http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4781)

Ha un gran carisma (almeno dalle foto) e sicuramente, se ti piace il genere, io valuterei la spesa maggiore.

Sui modelli da te citati, il mio preferito è il Glycine.


 

 

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio primo orologio
« Risposta #11 il: Febbraio 06, 2009, 18:08:49 pm »
Alla tua lista aggiungerei anche Seiko per gli sportivi subacquei soprattutto. Per il resto direi che sei gia' stato ben indirizzato da chi mi ha preceduto.
 

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Consiglio primo orologio
« Risposta #12 il: Febbraio 06, 2009, 23:02:08 pm »
a me piace tantissimo questo:

Immagine:

58,88 KB cmq benvenuto nel forum......[:D][:D][:D][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio primo orologio
« Risposta #13 il: Febbraio 07, 2009, 07:32:45 am »
un utente del forum l'ha appena preso....

Zelo

Consiglio primo orologio
« Risposta #14 il: Febbraio 08, 2009, 15:43:08 pm »
Lo Steninart chrono è bellissimo ma non c'arrivo.
Sono sempre più convinto su:
hamilton khaki field autom
hamilton khaki field officer mec
glycine combat autom
E dato che sono più commerciali posso sperare di trovare un buon usato.

Sapete se l'hamilton khaki field automatico vecchia serie (lancetta secondi bianca) monta lo stesso movimento eta 2824-2 dell'hamilton khaki field automatico che è presente anche sul sito ufficiale (lancetta secondi con punta rossa)? Più che il colore mi piace il movimento fluido della lancetta dei secondi..

Il movimento a carica manuale unitas 6497 dell'hamilton field officer è affidabile?
Forse sono più tentato dalla carica manuale.
Grazie.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2009, 15:44:23 pm da Zelo »