Nella quasi disperata ricerca nella mia città, di un cinturino aperto, per un anni '40 ad anse fisse; sfogliando i vari raccoglitori che mi sono stati sottoposti da alcuni commercianti, mi sono trovato ad osservare una mezza fila di cinturini, (probabilmente fondi di magazzino) con deplo a scomparsa, di un tipo che conosco molto bene e che apprezzo moltissimo. Ne possedevo già una ventina; frutto di un fortunato, quanto casuale acquisto sulla baia, ed avevo già avuto modo di apprezzarne le doti, per me fondamentali di finezza, leggerezza, comodità e discrezione, cosa che non guasta affatto, insomma, per me il massimo. Preso dall'insperato "ritrovamento", con finta naturalezza; dico alla gentile signora che mi stava davanti: "questi mi piacciono, quanto me li fà, tutti e cinque?" presa un pò alla sprovvista la signora tituba, per qualche attimo, poi forse intravvedendo la possibilità di sbolognare in un sol colpo una vecchia giacenza; spara un buon prezzo: 50 euro. Affare fatto! Ne costavano 15 l'uno.
Ve li mostro in foto, perchè se vi capita di vederli, (difficile) prendetene uno e provatelo, non ve ne pentirete![
][:p][:p][
]
Immagine: 163,22 KB