Orologico Forum 3.0

Problemone con orologio - corona non si tira

« il: Marzo 25, 2007, 21:39:33 pm »
Salve a tutti,
Ho un orologio Breil con cronografo, modello (stando al libretto di istruzioni) Breil Chrono OS10.
Ha il quadrante blu, è con il bracciale ed è tutto in acciaio.

C'è solo un, gravissimo, problema...
Praticamente è impossibile tirare via la corona... cosa può essere? Non riesco praticamente a farci fare lo scatto per regolare l' ora... Inoltre non gira nemmeno (ci vogliono le pinze e una stretta fortissima per riuscire a girarla)...
Cosa può essere? Ruggine?

Come posso risolvere?

Webmaster di www.thetotalsite.it

My Blog: blog.thetotalsite.it

gidi_34

« Risposta #1 il: Marzo 26, 2007, 15:09:16 pm »
buttalo!
è un breil..che pretendi?

« Risposta #2 il: Marzo 26, 2007, 15:38:28 pm »
Se fosse solo da svitare?

Ciao, Cristiano

« Risposta #3 il: Marzo 26, 2007, 15:45:30 pm »
beh vabbeh... facile a dirsi...

piuttosto, lo ho inondato di svitol e sono riuscito a svitarlo.
Unico problema: ora per regolare l' ora bisogna prima svitare la corona e poi tirarla... è normale?

« Risposta #4 il: Marzo 26, 2007, 15:51:19 pm »
Probabilmente non lo hai tenuto troppo pulito, visto che hai dovuto dargli di svitol. Il fatto che la corona debba essere svitata per regolare l'ora è assolutamente normale in tutti quegli orologi che hanno la corona a vite.
Speriamo che ora tu non abbia causato problemi con lo svitol.

Ciao, Cristiano

« Ultima modifica: Marzo 26, 2007, 15:54:09 pm da Apollo13 »

« Risposta #5 il: Marzo 26, 2007, 19:37:17 pm »
gidi_34 ha scritto:

buttalo!
Ognuno prende l'orologio che vuole!
non mi sembra una bella risposta buttalo,il valore affettivo a volte vale di gran lunga di più del valore in denaro!!!!!

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2007, 19:44:47 pm »
lo svitol non mi pare un'idea brillantissima...senz'altro ci sono delle incrostazioni e pertanto fa resistenza.
il fatto che la corona sia avvitata mi pare possibilissimo...
vedi se mandandolo in assistenza vale la pena ripararlo...se ovviamente ci tieni per ragioni affettive allora sicuramente ci dovresti provare
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Piero

« Risposta #7 il: Marzo 26, 2007, 22:04:45 pm »
Io spero che tu stia scherzando,Carmine[:D]
Ciau,Piero.
7

« Risposta #8 il: Marzo 26, 2007, 23:55:24 pm »
Scherzando per cosa?
Motiva...

Per il fatto che non sapevo che la corona andasse svitata?
O per lo svitol?

Cmq non scherzo...

Dai ragazzi se dite così mi fate sembrare uno di quegli iper-noob che approdano per la prima volta ad un forum...
Sarà che di orologi non è che ne capisco molto... ma, piano piano vorrei avvicinarmi a questa bellissima passione.
Sono già stato cacciato da un altro forum di orologi (in modo assurdo per altro... è tra gli ultimi post sul mio blog a chi interessa) e non vorrei che succedesse la stessa cosa qui...

« Risposta #9 il: Marzo 27, 2007, 01:08:25 am »
Ma no, nessuno ti caccia. E' che effettivamente l'uso dello svitol è la prima volta che lo sento e non è una cosa buona. Poi il fatto che gidi_34 ti abbia suggerito di buttarlo è stata una reazione al fatto che di solito i Breil non sono eccelsi per qualità. Ne ho visto uno praticamente nuovo (pochi mesi di vita) con la cassa tutta ingiallita perchè aveva già perso la cromatura, quando il proprietario era convinto di aver acquistato un orologio in acciaio.

Allora se vuoi veramente avvicinarti a questa passione, rimani qui tra noi e leggi un po' il forum, fai domande, anche banali, pur di toglierti un dubbio. Ma per prima cosa facci sapere cosa cerchi in un orologio. Ovvero ci piacerebbe sapere se sei interessato ai meccanici o ai quarzi, perchè sono due mondi piuttosto disgiunti.

Intanto metti via lo svitol ;)

Ciao, Cristiano

gidi_34

« Risposta #10 il: Marzo 27, 2007, 14:49:02 pm »
gidi_34 ha scritto:

buttalo!

scherzavo...ogni tanto qualche battuta non fas male...comunque molti breil hanno la corona serrata a vite, quindi per regolare l'ora devi svitarli e poi tirare per uno scatto...fai qualsiasi domanda che vuoi e ti risponderemo...da che forum sei stato cacciato e perchè..se ci è lecito sapere...comunque benvenuto tra noi

« Risposta #11 il: Marzo 27, 2007, 14:51:23 pm »
Allora se vuoi veramente avvicinarti a questa passione, rimani qui tra noi e leggi un po' il forum, fai domande, anche banali, pur di toglierti un dubbio. Ma per prima cosa facci sapere cosa cerchi in un orologio. Ovvero ci piacerebbe sapere se sei interessato ai meccanici o ai quarzi, perchè sono due mondi piuttosto disgiunti.

Beh si...
Mi sto cominciando a interessare un bel pò.
Il problema è che di solito non ho 2000 e più euro da spendere per un ottimo orologio [:o)]
Ma alla fine, a me gli orologi mi servono per quello che sono, ovvero segnare il tempo in modo abbastanza preciso, il fatto del se dura 6 anni o 60 non è poi tanto importante, anzi mi piace cambiare tra i vari orologi.
Alla fine non dico che voglio orologi da schifo, anzi, però non vorrei alla fine superare i 400-500 euro perchè tanto alla fine già quelli di quel prezzo mi bastano e avanzano.
Oltretutto, solitamente uso anche cose come cronografo & co., per questo mi piacerebbe avere orologi non "solo tempo" ma anche con qualche funzionalità in più (per questo indicavo questo CASIO... non c'è nulla di simile però di livello più elevato?).
Riguardo il fatto del water-resistant, beh... non faccio immersioni, pertanto non mi servono cose tipo 500-1000 metri ma mi basta che mi ci posso lavare le mani con l' orologio addosso e che se mi cade ad esempio in una bacinella piena d' acqua non gli succeda nulla di grave.
Per il fatto di meccanico o quarzo... beh è questo il problema... non lo so... Cioè, alla fine il quarzo dovrebbe essere ben più preciso del meccanico, ma? Perchè preferire l' uno o l' altro?

gidi_34

« Risposta #12 il: Marzo 27, 2007, 14:54:25 pm »
perchè i meccanici sono OROLOGI, gli altri sono segnatempo...[:D]

« Risposta #13 il: Marzo 27, 2007, 15:15:05 pm »
E vabbeh dai :-P
Riformulo la domanda: che cambia tra un orologio e un segnatempo? :-P

« Risposta #14 il: Marzo 27, 2007, 15:38:14 pm »
Io direi che il tuo, al momento, è un atteggiamento abbastanza "consumer", anche se appassionato. Per i budget che hai detto trovi molti buoni-ottimi quarzi, mentre i meccanici sono un po' un compromesso, se parliamo di orologi nuovi. Altro mondo quello dei meccanici vintage o anche solo usati.
Io all'inizio ero abbastanza fondamentalista, ma con il tempo sto diventando più morbido, cercando una dignità anche ai movimenti elettronici. Il fatto che non va mai dimenticato però è che un meccanico ha una durata più lunga di solito rispetto al quarzo, che si basa su tecnologie che per loro stessa natura hanno una durata nel tempo breve. Con questo non intendo che il singolo esemplare non possa durare 30 anni, ma che la tecnologia sulla quale si basa in 10 anni scompare. Invece a ben pensarci gli orologi meccanici funzionano allo stesso modo si può dire da secoli, sebbene con materiali e tecniche costruttive molto diverse tra le diverse epoche. In altre parole il quarzo come è stato inventato 35-40 anni fa non esiste più (non esistono nemmeno più le batterie adatte), mentre è sempre possibile riprodurre la molla del tiretto di un Breguet del 1860 da un pezzo di lamiera di acciaio del giusto spessore.

Ciao, Cristiano