Orologico Forum 3.0

il porcellino.....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
il porcellino.....
« Risposta #15 il: Febbraio 10, 2009, 07:35:16 am »
infatti Claudio....se fumi è un buon motivo per smettere e quello che spendevi per le sigarette lo metti nel porcellino.

io cmq metto via ogni giorno le monete da 2 euro.....

poi se vivi in famiglia, non hai ancora grossi problemi di mantenimento, quindi finchè puoi spendi e spandi nella tua passione.....[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
il porcellino.....
« Risposta #16 il: Febbraio 10, 2009, 08:49:18 am »
io riempio il porcellino... [:D][:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

il porcellino.....
« Risposta #17 il: Febbraio 10, 2009, 09:10:23 am »
anche io sono x riempire il porcellino con una quota fissa al giorno, magari facendo qualche ora al giorno distraordinari vedrai che nn ti peserà nemmeno tanto. buona fortuna
La classe non è acqua

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #18 il: Febbraio 10, 2009, 09:16:27 am »
Io la faccio più semplice, niente porcellino...un bel file excel con tutte le macrovoci di spesa budgetizzate al 31/12. Cerco di non sforare dal bdg che mi sono fissato, ad esempio: vacanze, manutenzione auto, assicurazione bollo, benzina, regali fidanzata, regali famiglia natale, vestiti, cenette e uscite varie, barbiere, contributo in casa, imprevisti,...Ogni trimestre faccio il consuntivo di spesa e vedo dove ho sforato con delle medie ponderate e poi delibero le manovre correttive. Diciamo che in questo modo hai una più ampia percezione delle spese necessarie e quelle superflue. La mia ragazza mi odia perchè quello che c'è a budget si fa il resto no...a parte questo dettaglio, funziona alla grande, te lo consiglio.A fine anno vedo quello che è rimasto in saccoccia e poi vedo cosa farne.
Ciao

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #19 il: Febbraio 10, 2009, 09:21:38 am »
si e la scheda carburante l'hai presa??? [:D][:D][:D][:D]

per me sarebbe impossibile una contabilità di questo tipo e francamente neanche tanto divertente...
io cerco di stare accorto e di risparmiare...appena ho un gruzzolo decente lo investo...appena mi prende il matto compro sempre però cercando di restare nelle mie possiblità
- Homo sapiens non urinat in ventum -


BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #20 il: Febbraio 10, 2009, 09:32:28 am »
infatti "benzina" c'è [:D][:D][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
il porcellino.....
« Risposta #21 il: Febbraio 10, 2009, 09:37:53 am »
BRICCO presidente!
[;)][:)]

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #22 il: Febbraio 10, 2009, 09:46:24 am »
[:D][:D][:D]

il porcellino.....
« Risposta #23 il: Febbraio 10, 2009, 09:47:22 am »
in quanto studente non ho reddito fisso (i miei guadagni derivano da ripetizioni, vendita di appunti/riassunti,
organizzazione di feste, barista in discoteca), riesco ad accumulare somme limitate.
prima giocavo a basket, quindi qualcosa in più riuscivo ad accantonare, ma il metodo è rimasto sempre lo stesso.  
a fine giornata o quando ho guadagnato qualcosa tengo 50 euro nel porta foglio e tutto il resto lo metto nel porcellino.
nelle spese sono abbastanza oculato e seguo la regola del 10 (se voglio comprare una cosa che costa X devo avere da parte 10 volte X).
quando penso di aver accumulato abbastanza scatta la "serata dei calcoli": passo alcune (solitamente molte) ore tra le scartoffie per scegliere
il tipo di investimento più conveniente (di solito è la borsa ma ultimamente sempre più spesso quadri) e procedo.
è un modo abbastanza elaborato ma mi permette di accrescere, seppur di poco alla volta, il mio "patrimonio" senza farmi mancare nulla, e
nello stesso tempo senza gravare troppo sui miei genitori.  
è anche un modo per impegnare il tempo in modo fruttifero.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
il porcellino.....
« Risposta #24 il: Febbraio 10, 2009, 11:31:36 am »
[:0][:0][:0] bricco e non è più semplice usare un procellino??? [:0][:0][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
il porcellino.....
« Risposta #25 il: Febbraio 10, 2009, 15:19:29 pm »
Il metodo più semplice è di metterti i soldi da parte un pò alla volta senza  guardarli assiduamente....dopo un pò vedi aquanto stai...se tibasta ok...sennò continui![:D]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #26 il: Febbraio 10, 2009, 22:34:33 pm »
vedo che pure voi non avete un'idea ben precisa...eheh
Cmq oggi è arrivato lo stipendio, primo accantonamento orologifero del 2009, 100 eurini...per febbraio vedrò di impegnarmi un pò di più...e farmi pure un paio di sabato al lavoro, per dare una bella rimpolpata al fondo...a maggio faccio gli anni, vediam di rimpinguare bene il porcellino.

Claudio

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
il porcellino.....
« Risposta #27 il: Febbraio 11, 2009, 01:50:56 am »
Andrea80 ha scritto:

[:0][:0][:0] bricco e non è più semplice usare un procellino??? [:0][:0][:D][;)]

Si, mi sn espresso male...intendevo dire più efficiente ed efficace.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
il porcellino.....
« Risposta #28 il: Febbraio 11, 2009, 11:17:45 am »
ehehheeh avevo capito... tranquillo [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Colin

il porcellino.....
« Risposta #29 il: Febbraio 12, 2009, 14:13:25 pm »
Io, da studente con reddito non fisso, mi segno le spese giornaliero su un taccuino, a fine mese tiro le somme e vedo su cosa si può risparmiare per il mese dopo. E non ci si immagina quanti spiccioli si buttano via al giorno che in un anno diventano una bella sommetta...
Quello che riesco a mettere via, decido come spenderlo per i miei interessi: libri, buona tavola, vacanze in posti non troppo turistici... e da poco orologi!