Orologico Forum 3.0

Crisi a Lugano?

Crisi a Lugano?
« il: Febbraio 14, 2009, 09:27:38 am »
Ciao a tutti. Dopo il consueto giro in via nassa a lugano finito il lavoro mi sono reso conto che la crisi inizia farsi sentire anche lungo il lago svizzero. Eccezion fatta per le Grandi boutiques monomarca o qualche concessionario plurimarca che deve gioco forza mantenere un tono "altezzoso" tutti gli altri, specie chi vende orologi km zero o di secondo polso...per non parlare dei vintage...stanno letteralmente calando le braghe; nel senso che i prezzi sono scesi e non poco da prima di natale e se poi vedono che sei ineressato sul serio ti trattano davvero (e forse per la prima volta) coi guanti bianchi. Per chi è della zona e volesse farsi un giro (occhio al vento però...portatevi occhiali e cappello!) potrebbe davvero valerne la pena!

Cordialmente
Gianpaolo
 

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Crisi a Lugano?
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2009, 10:40:10 am »
Buono a sapersi.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Crisi a Lugano?
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2009, 11:43:23 am »
a me son sempre parsi gentili....può darsi che ora lo siano di più....meglio....[;)]

Crisi a Lugano?
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2009, 17:29:25 pm »
ragazzi ho una curiosità...dato che tra qualche settimana dovrei andare in svizzera volevo sapere se conviene acquistare un orologio li...faccio un esempio, se qui prendo un orologio da 1000€ di listino e lo pago magari 800-900€ con un po di sconto in svizzera quanto spenderei?
 

Crisi a Lugano?
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2009, 18:25:41 pm »
di sicuro risparmi sul iva...da loro e' al 7% circa contro il 20% ita...e magari un piccolo 5% di sconto lo fanno lo stesso...io saro in Svizzera la prossima settimana, dovrei avere il tempo di andare ad orologi e al ritorno ti faccio sapere.
 

alanford

Crisi a Lugano?
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2009, 19:22:30 pm »
Ne abbiamo già parlato
L'iva in svizzera non la paghi, devi pagarla alla nostra dogana
ed è il 20%

Crisi a Lugano?
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2009, 00:01:56 am »
in che senso la paghi alla dogana??? se compro un orologio in svizzera e lo pago 800€,
alla dogana devo pagare 200€??? scusa ma come fanno a sapere che l'ho acquistato lì?
lo metti al polso e via. o mi sbaglio?
La classe non è acqua

alanford

Crisi a Lugano?
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2009, 01:37:20 am »
Per legge non si fa, poi ignuno si regola come meglio crede.E se  vogliamo essere precisi, non si paga solo l'iva ma anche il dazio.
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2009, 01:38:17 am da alanford »

Crisi a Lugano?
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2009, 02:54:29 am »
Signor alanford guardi che l'iva la pagano anche in Svizzera che è al 11% e poi caso mai la deve adeguare per arrivare al 20% in dogana.
Utente sospeso per verifiche.

alanford

Crisi a Lugano?
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2009, 08:56:50 am »
Caro re nel forum fino ad oggi ci siamo dati del tu , che fai ti adegui o cominciamo a darci del lei?
Riguardo al tuo intervento hai torto, te lo dice uno che di merce ne importa parecchia(regolarmente), pagagando l' iva (sempre) e il dazio quando c'è.( in considerazione della tipologia di merce e da dove proviene)
Comunque se ne era parlato già quì.
http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5042
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2009, 09:04:31 am da alanford »

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Crisi a Lugano?
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2009, 10:58:24 am »
alanford ha scritto:

.......devi pagarla alla nostra dogana

Un mio amico (parlando non di orologi ma di altro) una volta disse:
Non è che DEVI,ma...DOVRESTI.
Ecco dovè la sottile differenza,nell'aquistare un orologio in Svizzera. [:)]
 

Crisi a Lugano?
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2009, 11:34:38 am »
alanford ha scritto:

Caro re nel forum fino ad oggi ci siamo dati del tu , che fai ti adegui o cominciamo a darci del lei?
Riguardo al tuo intervento hai torto, te lo dice uno che di merce ne importa parecchia(regolarmente), pagagando l' iva (sempre) e il dazio quando c'è.( in considerazione della tipologia di merce e da dove proviene)
Comunque se ne era parlato già quì.
http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5042




Ha perfettamente ragione alan per il discorso iva e dazio. Il problema è che se tutti quelli che hanno comprato un orologio in svizzera (me compreso) si comportassero in questo modo, penso che i bei negozi di cui sopra avrebbero già chiuso da tempo! Lasciamo stare per un attimo gli orologi...pensiamo anche a quei bei foulard di hermes...le penne della montblanc...

Cordialmente
Gianpaolo
 

alanford

Crisi a Lugano?
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2009, 12:08:21 pm »
kerik ha scritto:
Un mio amico (parlando non di orologi ma di altro) una volta disse:
Non è che DEVI,ma...DOVRESTI.
Ecco dovè la sottile differenza,nell'aquistare un orologio in Svizzera.


E' la tipica mentalità italiana.
TUTTO ciò che si DEVE diventa DOVREBBE.
Tanto c'è sempre qualcuno che paga anche per chi non paga[V][V][V][V][V]

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Crisi a Lugano?
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2009, 13:06:54 pm »
Ernesto186 ha scritto:

in che senso la paghi alla dogana??? se compro un orologio in svizzera e lo pago 800€,
alla dogana devo pagare 200€??? scusa ma come fanno a sapere che l'ho acquistato lì?
lo metti al polso e via. o mi sbaglio?


In Svizzera compri e dovresti pagare solo l'iva se vieni fermato alla dogana,,, I dazi in Svizzera nn ci sono.
Se sei furbo l'orologio lo metti al polso e via ... Altrimenti se te lo beccano paghi la differenza dell'iva più una bella multa salata...
In poche parole compra l'orologio in Italia che fai prima
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Crisi a Lugano?
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2009, 14:09:01 pm »
Voglio capire una cosa...allora io compro un orologio e lo prendo solo per me non per rivenderlo o regalarlo......lo compro e lo indosso levo la garanzia e la scatola la metto in valigia....non possono dirmi nulla.....se comprassi un paio di scarpe li e le indossassi e mettessi la scatola in vligia cosa mi potrebbero dire? Le scarpe sono le mie e la scatola la porto per rporle dentro...uguale con l'orologio....io lo compro, lo indosso e la scatola la porto con me per posarlo dentro quando non lo uso! O sbaglio?