Rispondo ad alcuni di voi che, oltre a darmi le graditissime opinioni, mi hanno fatto alcune domande. Quanto alla differenza di costi (IWC 3.450, JlC rev. squadra 4.950, JlC master 5.450, da notare che quello con quadrante nero sarebbe soggetto a minor sconto perchè arriverebbe direttamente da boutique), c'è, ma questo non rende secondo me improponibile il paragone, perchè anche se un po' inferiore anche l'IWC è un ottimo orologio, e ha il movimento praticamente identico al blasonatissimo portoghese (che costerebbe come i JlC) ma costa 2.000 euretti in meno, ed è molto bello, ovviamente secondo me. Quanto al mio polso, ammetto di avere qualche perplessità sullo squadra, che però "fascia" molto bene il polso anche piccolo, avendo le anse che, per così dire, vanno all'in giù: soprattutto nella prima foto, con polsino di camicia chiaro, mi pare che stia molto bene anche lui, le altre foto sono un po' angolazioni strane per cercare di evitare i riflessi di luce. E' vero che forse un reverso classico ma di misura grande starebbe anche meglio, però non amo la carica manuale, e in generale non trovo la versione giusta per me (o troppo elaborati di quadrante, decori vari che non mi piacciono - vale anche per l'unico automatico - non sono nel mio stile, o mancanti di data etc. etc.). Sugli altri orologi, bhe davvero non mi pare che mi stiano male come dimensioni!
Infine un paio di notazioni.
Non capisco perchè nessuno indichi il JlC master quadrante nero, e andiate tutti per il chiaro: ma è proprio solo a me che quello sfondo argentè pare in fondo un grigiolino un po' triste? E poi, perchè lo squadra incontra così poco (a parte alanford)? E' pur sempre un JlC, peraltro un modello sui cui la casa punta molto. Ok, de gustibus.. però mi sorprende che piaccia così "tanto" di meno. Non sarà che, a parte il reverso classico verso la cui storia è d'obbligo il rispetto, in generale non amiate le forme?
Saluti, e forza ancora con i consigli! [
]