Orologico Forum 3.0

Consiglio acquisto orologio

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #45 il: Marzo 02, 2009, 09:22:17 am »
jlc reverso normale... altrimenti tra quelli... il master control [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Alfio

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #46 il: Marzo 02, 2009, 17:35:41 pm »
Cari forumisti, oltre a quelli che ho citato, sto seriamente valutando il portofino cronografo, di cui alle foto (sperando che me le prenda).
Che ne dite? Il movimento è un calibro 79320, non ho idea se sia di manifattura o no. Secondo voi è una buona alternativa? Aspetto commenti..




Immagine:

61,3 KB

Immagine:

17,89 KB
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #47 il: Marzo 02, 2009, 17:44:55 pm »
il 7932o... non è nient'altro che il valjoux 775o...
calibro cult, ma non di manifattura quindi...
che dirti... se ti piace veramente tanto... prendilo senza farti troppe pippe mentali... è sicuramente un orologio riconoscibilissimo ma non troppo inflazionato!!!
[;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #48 il: Marzo 02, 2009, 18:38:25 pm »
Sarò ripetitivo ma......JLC tutta la vita! Bello di classe infinita e di gran fascino!!!!! Sopra JLC ce ne sono poche! IMHO

Alfio

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #49 il: Marzo 02, 2009, 18:39:25 pm »
Andrea80 ha scritto:

il 7932o... non è nient'altro che il valjoux 775o...
calibro cult, ma non di manifattura quindi...
che dirti... se ti piace veramente tanto... prendilo senza farti troppe pippe mentali... è sicuramente un orologio riconoscibilissimo ma non troppo inflazionato!!!
[;)][:D]


Tutti i movimenti dei jager lecoultre che ho citato invece sono di manifattura, giusto? Cioè sono movimenti inventati e tuttora prodotti interamente dalla casa, dico bene? La cosa mi farebbe propendere per il JlC, ma... seguendo il ragionamento, non è però detto che un movimento di manifattura sia migliore di uno non di manifattura. Potrebbe per es. essere astrattamente di maggior pregio ma, concretamente, di minore affidabilità, o addirittura di minore precisione.. Vale a dire, me ne importa ma solo fino a un certo punto se è manifattura o no, mi importa anche di più del valore finale concreto e tangibile di quel movimento, al di là di chi lo ha inventato e di chi lo fa. Se per assurdo la accuratezza e la affidabilità reale del movimento del portofino, solo tempo o cronografo, che materialmente andrebbe sul mio polso è uguale (o,  addirittura, migliore) di quella di un master control hometime JlC allora.. bhe posso anche sopportare che non sia di "manifattura". Un ottimo orologiao di milano, per esempio (negozio storico e molto noto) mi dice che sono tutti orologi eccezionali, ma riferisce che, naturalmente in proporzione, negli ultimi anni gli tornano indietro più i clienti JlC con qualche problemuccio e meno i clienti IWC.
Opinioni in merito?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #50 il: Marzo 02, 2009, 18:41:39 pm »
la mia opinione è che i movimenti jlc sono di manifattura e pure ottimi ed affidabili.

inoltre non credo ad una sola parola di quello che dicono i concessionari.
IMHO

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #51 il: Marzo 02, 2009, 18:48:30 pm »
airangel ha scritto:

la mia opinione è che i movimenti jlc sono di manifattura e pure ottimi ed affidabili.

inoltre non credo ad una sola parola di quello che dicono i concessionari.
IMHO


quoto ogni parola... [;)][:D]
io tra le 2 maison a parità di banconote da spendere... mi muoverei in maniera + ragionata verso i jlc...
poi ti ho detto... non sempre si ragiona con la testa... su queste cose "pesa" anche quello che ti sussurra... il cuore [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #52 il: Marzo 02, 2009, 20:11:40 pm »
Andrea80 ha scritto:

airangel ha scritto:

la mia opinione è che i movimenti jlc sono di manifattura e pure ottimi ed affidabili.

inoltre non credo ad una sola parola di quello che dicono i concessionari.
IMHO


quoto ogni parola... [;)][:D]
io tra le 2 maison a parità di banconote da spendere... mi muoverei in maniera + ragionata verso i jlc...
poi ti ho detto... non sempre si ragiona con la testa... su queste cose "pesa" anche quello che ti sussurra... il cuore [;)]


Exactly.....e il cuore mi dice JLC!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #53 il: Marzo 02, 2009, 20:54:02 pm »
Alfio ha scritto: Opinioni in merito?

Su JLC, posso dire che avendo un loro orologio in corsa per l'acquisto (è uno dei candidati [:D]) ho cercato in rete diverse opinioni e pare che abbiano avuto dei problemi coi primi movimenti crono automatici di loro produzione in commercio nel 2005 e montati sul Master Compressor Chronograph oppure sull'Extreme World Chronograph. Problemi che dovrebbero essere scomparsi completamente nei modelli più nuovi.
Per il resto sono movimenti molto affidabili e di grande qualità. JLC ha molta esperienza nella costruzione di movimenti, tanto è vero che li passa a Vacheron Constantin e a diversi nomi dell'alta orologeria.
 

Alfio

Consiglio acquisto orologio
« Risposta #54 il: Marzo 04, 2009, 19:26:08 pm »
Scusate se insisto a chiedere consiglio, ma sono profondamente indeciso sul valore da attribuire al movimento di manifattura montato su reverso squadra hometime e su master control hometime rispetto al movimento non di manifattura montato sul portofino chrono. Al di là del fatto che ovviamente va a merito di JlC che i suoi movimenti siano.. appunto suoi, riflettevo fra me e me che poi, in concreto, il movimento serve, non è fine a se stesso, e serve a garantire, con affidabilità e buona durata nel tempo, precisione alla misurazione misurazione del tempo dell'orologio, di cui è il cuore. Ciò posto, per cercare di venirne a capo (ho il mal di testa..!) vi domando sperando di non chiedere troppo un giudizio sui seguenti fattori dei movimenti in questione:
movimenti:
------------- JlC reverso hometime --- master control home time --- iwc portofino chrono

pregevolezza tecnica:  voto ----------------voto------------------------voto

precisione:------------voto-----------------voto------------------------voto
(nel segnare il tempo. Se considero che il mio hamilton mi guadagna circa 3 secondi al giorno, andare peggio mi impedirebbe alquanto di apprezzare la manifattura più pregevole del mondo)

affidabilità:-----------voto----------------voto------------------------voto
(che non si rompa facilmente e duri i suoi bei annetti)

L'ho scritto così in modo che chi preferisce, quotandomi, può modificare il testo e mettere direttamente i suoi voti.
Per evitare malintesi, chiarisco che do per scontato che sto chiedendo solo valutazioni soggettive, e non pretendo che la cosa debba essere oggettiva.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
[:)]
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #55 il: Marzo 04, 2009, 20:02:06 pm »
Roberto ha scritto:

Sarò ripetitivo ma......JLC tutta la vita! Bello di classe infinita e di gran fascino!!!!! Sopra JLC ce ne sono poche! IMHO


cavoli!
mi ricorda la frase di un lontano forumista
tal EMILIANO quando parlava del suo JLC subito dopo venduto....
attento quindi i JLC fanno brutto effetto! [:D][:D][:D]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #56 il: Marzo 04, 2009, 22:13:06 pm »
Non so perchè l'abbia fatto! avrà avuto i suoi buoni motivi....ma io non l'ho mai nascosto insieme a Rolex e AP sta sul podio delle mie 3 preferite! Escluse come sempre Lange e Patek ovvio![:D][:D][:D][;)][;)][;)]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #57 il: Marzo 04, 2009, 22:24:02 pm »
secondo me non si possono paragonare i 3 oggettini, tra l'IWC e gli altri ci son almeno 1000 euro di differenza, se non di più.....cmq se ti piacion i crono IWC, guarda il modello aviatore...quello è un classico, ad un ottimo prezzo, stesso movimento del portofino.

Claudio

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #58 il: Marzo 04, 2009, 23:11:44 pm »
senza dare voti che sono soggettivi e lasciano il tempo che trovano,il portofino
monta un 7750 non particolarmente rifinito e imparagonabile con
i movimenti JLC.
il mio consiglio è di prendere l'orologio che messo al polso ti regala le sensazioni migliori,
lasciando da parte l'aspetto meccanico.[;)]



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto orologio
« Risposta #59 il: Marzo 05, 2009, 07:36:14 am »
Alfio ha scritto:

Scusate se insisto a chiedere consiglio, ma sono profondamente indeciso sul valore da attribuire al movimento di manifattura montato su reverso squadra hometime e su master control hometime rispetto al movimento non di manifattura montato sul portofino chrono. Al di là del fatto che ovviamente va a merito di JlC che i suoi movimenti siano.. appunto suoi, riflettevo fra me e me che poi, in concreto, il movimento serve, non è fine a se stesso, e serve a garantire, con affidabilità e buona durata nel tempo, precisione alla misurazione misurazione del tempo dell'orologio, di cui è il cuore. Ciò posto, per cercare di venirne a capo (ho il mal di testa..!) vi domando sperando di non chiedere troppo un giudizio sui seguenti fattori dei movimenti in questione:
movimenti:
------------- JlC reverso hometime --- master control home time --- iwc portofino chrono

pregevolezza tecnica:  voto ----8,5------------voto----8,5--------------------voto 7

precisione:------------voto----7,5-------------voto---7,5---------------------voto 7,5
(nel segnare il tempo. Se considero che il mio hamilton mi guadagna circa 3 secondi al giorno, andare peggio mi impedirebbe alquanto di apprezzare la manifattura più pregevole del mondo)

affidabilità:-----------voto-----8-----------voto----8--------------------voto   8
(che non si rompa facilmente e duri i suoi bei annetti)

L'ho scritto così in modo che chi preferisce, quotandomi, può modificare il testo e mettere direttamente i suoi voti.
Per evitare malintesi, chiarisco che do per scontato che sto chiedendo solo valutazioni soggettive, e non pretendo che la cosa debba essere oggettiva.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
[:)]