|
Agape.s ha scritto:
non metto in dubbio che dietro al fishing ci siano hacker spietati o organizzazioni di essi ma onestamente se per la polizia postale è difficile mettere sotto controllo una carta postepay ed incastrare il titolare al primo utilizzo allora siamo davvero malmessi. Le grandi operazioni si compiono a piccoli passi e non sarebbe male cominciare col restituire il maltolto alla povera gente magari tenendo sotto controllo la carta del "pescato" o rispondere di proposito al fishing, ecc...! Quando l'ho richiesta mi hanno chiesto documenti, fatto firmare carte, inviato telegrammi, letto il mio numero IP ad ogni accesso, sanno tutto di me, dei miei movimenti e delle mie operazioni...possibile che dei "pescatori" non si sappia niente??? Il nome, sicuramente falso, al quale ho fatto la ricarica avrà un numero di carta associato, ecc...!! onestamente non mi sembra così complicato, diciamo piuttosto che dei miei €125 non frega niente a nessuno!!! Allora ci credo!!! Scusate lo sfogo ma mi sento davvero deluso da questo sistema nel quale non ti puoi più fidare nemmeno della tua ombra. Cordialmente Agape.S
|
Purtroppo non è così semplice come sembra recuperare i soldi.
Anzittutto nel tuo caso non è fishing (che è sottrarre i dati e le password di un conto e che di solito - con tutto rispetto - è veramente a danno di persone molto ingenue che dicono a terzi la propria password e il proprio pin per operazioni bancarie), ma una semplice truffa. ma non necessariamente!!! [
]
Anzitutto si deve configurare la truffa. Per la truffa occorre dimostrare il dolo fin dall'inizio (cioè che l'altro ti ha tratto in inganno col chiaro scopo di truffarti, ad es. venderti una macchina che neanche possiede). Altrimenti è un semplice indadempimento contrattuale (cioè tu gli hai dato 125 euro per comprare un orologio e lui non te l'ha mandato) e in questo caso non è rilevante penalmente. La polizia non può andare da lui. Solo tu dovrai chiedergli di ridarti i soldi o di ottemperare al vostro accordo. E, se lui nega, fargli causa... (per 125 euro!!!).
Capisci il problema?
Questo tipo di truffa, cade quasi sempre in questo limbo di impunità.
Solo i grandi gruppo (vedi ebay se si muove lui in persona) possono contrastare questo tipo di truffatori perchè hanno un proprio ufficio legale o comunque avvocati pagati per fare migliaia di queste cause.
Oppure ti è capitato il vero truffatore professionista.
Quello è invincibile.
Opera con documenti falsi o con la propria identità.
Se ha documenti falsi, lo capisci anche tu che è difficile fotterlo, no? Appena accumula abbastanza incassa e sparisce. Ma di solito non truffa 120 euro alla volta, ma di più. Altrimenti non il gioco non vale la candela (il documento costa migliaia di euro).
Oppure c'è il truffatore che opera con la propria identità.
Non gliene frega niente. Gli fai causa? Embè? La vinci, tanto lui è nullatenente e se ne frega.
Il più delle volte non gli fanno causa, ancora meglio.
Qualche volta lo processano per truffa? Che gliene frega, patteggia 2 mesi o 3 (e tanto finchè non cumula non va dentro! e prima di cumulare con truffe così... sai quanti anni ci campa?)
Poi ricomincia, ricomincia, ricomincia.
Postepay o altre ricaricabili (per esempio di banche) sono le sue preferite, perchè non sono conti correnti, che se qualcuno li scopre, vengono congelati immediatamente e pignorati per rifarsi dei debiti che lui ha con mezzo mondo! [}:)]
Tornando all'orologio.
Ottima scelta! [^]