Orologico Forum 3.0

La storia di Glashutte Original

Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
La storia di Glashutte Original
« il: Marzo 08, 2009, 10:06:20 am »


Per chi vuole sapere anche qualche cosina in più sul suo Glashutte original




GLASHUTTE ORIGINAL

La storia della Manifattura



Le origini della Manifattura Glashütte Original risalgono al 1845. Gli orologi creati a Glashütte da Ferdinand Adolf Lange, Julius Assmann o Johannes Dürrstein, hanno reso famose le manifatture di Glashütte ben oltre i confini tedeschi. Da allora, gli orologi originali di Glashütte si ritrovano sempre laddove è richiesta la massima qualità e precisione ed il nome Glashütte è associato in tutto il mondo ad un elevato standard di qualità per orologi meccanici di grandissima precisione.

La strada verso l’orologio da tasca di precisione

Nel maggio del 1845, quando il governo della Sassonia affida al maestro orologiaio di Dresda F. A. Lange l’incarico di fondare una fabbrica di orologi, nella piccola città situata al margine dei Monti metalliferi orientali regna una grande povertà. Ma i cittadini di Glashütte reagiscono a questa situazione chiedendo il sostegno del governo sassone. L’avvio dell’attività di formazione dei maestri orologiai, che risale al 7 dicembre 1845, getta le basi dell’orologeria tedesca di precisione. Certo, non tutti gli ex scudieri, ispettori di miniera e cestai erano nati per fare gli orologiai: tuttavia, la grande abilità e l’instancabile impegno della popolazione locale fa nascere in breve tempo un contingente di artigiani estremamente capaci. Negli anni successivi, oltre a F.A. Lange anche altri maestri orologiai come J. Assmann, A. Schneider, L. Strasser e G. Rohde, E. Kasiske si stabiliscono a Glashütte. Ma anche commercianti come J. Dürrstein trovano ben presto la strada per Glashütte. A tutte queste personalità si deve la fama unica al mondo di cui gode l’orologio da tasca di precisione di Glashütte. Con la fondazione nel 1878 della ''Deutsche Uhrmacherschule'' (Scuola tedesca per l’orologeria) ed il successo dell’opera di Moritz Großmann e di Alfred Helwig, Glashütte è finalmente consacrata Mecca dell’orologeria tedesca.

I tempi cambiano

Il primo conflitto mondiale e la susseguente crisi economica mondiale mettono provvisoriamente fine alla prima epoca di fioritura dell'arte orologiaia di Glashütte. Ma ben presto, dalle rovine delle vecchie officine nascono nuove aziende con una forte produzione industriale di serie. Il primo orologio tedesco da polso di Glashütte fa trionfalmente il giro del mondo e porta nuovi allori. Il secondo conflitto mondiale interrompe nuovamente la ripresa economica dell’industria orologiaia di Glashütte.
Dopo il 1945, la ripresa della produzione di Glashütte è gravemente compromessa sia dalla distruzione e dallo smantellamento di numerosi impianti di fabbricazione, sia dal totale isolamento rispetto al mercato orologiaio europeo. In questa situazione molto delicata, Glashütte sa far fruttare una volta di più il know-how, lo spirito innovativo e l’autonomia di produzione che le sono propri. Alla fine del 1946 si ricomincia già a produrre i primi meccanismi. Nel contesto della nuova compagine economica, nel luglio del 1951 si procede alla fusione di tutte le aziende ancora esistenti, da A. Lange & Söhne ad UROFA, nella VEB Glashütter Uhrenbetrieb. Durante il quarantennio successivo, l’isolamento economico conduce ripetutamente a nuovi sviluppi nonché a soluzioni del tutto originali nel campo della tecnica di fabbricazione e della meccanica di precisione.

La rinascita dalle rovine

Dopo la riunificazione tedesca, si accolgono rapidamente le tendenze in atto gettando le basi per il rientro dell’orologeria tedesca di precisione nel prestigioso mondo della ''Haute Horlogerie''. Il Glashütter Uhrenbetrieb viene trasformato in una società a responsabilità limitata e privatizzato nel 1994. A partire da quella data, il marchio Glashütte Original rappresenta la storia ed il futuro di questa manifattura ricca di tradizione. Da questa fucina nascono oggi nuovamente capolavori meccanici realizzati con una grande autonomia produttiva e nel pieno rispetto dei severi standard dell’orologeria di Glashütte.

Breve cronistoria

1845 Ferdinand A. Lange fonda la prima manifattura di orologi di Glashütte.

1852 Julius Assmann avvia la produzione di orologi da tasca.

1878 Moritz Großmann dà vita alla Scuola tedesca per l’orologeria di Glashütte.

1893 Johannes Dürrstein fonda la UNION Taschenuhrenfabrik.

1904 Dalla Uhrenfabrik Ernst Kassiske nasce la Glashütter Präzisions-Uhrenfabrik AG.

1927 Fondazione della Uhren-Rohwerke-Fabrik Glashütte AG (UROFA).

1951 I fabbricanti locali rimasti si raggruppano nella VEB Glashütter Uhrenbetriebe.

1990 La VEB Glashütter Uhrenbetriebe viene trasformata nella Glashütter Uhrenbetrieb GmbH.

1994 La Glashütter Uhrenbetrieb GmbH viene privatizzata. I nuovi orologi prodotti dalla Manifattura recano il marchio Glashütte Original.

2000 Vendita delle quote sociali al più grande gruppo orologiero del mondo, the Swatch Group S.p.A.

La Manifattura nel secolo XXI

La privatizzazione dell’azienda nel novembre 1994 significa anche la ripresa di una tradizione dell’orologeria tedesca di precisione che risale al 1845. Rievocata anche nel marchio Glashütte Original, questa tradizione diviene l’elemento portante della filosofia d’impresa. Con una storia autentica alle spalle, il piglio diretto del messaggio ''Made in Germany'' per trasmettere i valori di un artigianato esclusivo ed una distribuzione estremamente selettiva, l’azienda riesce a posizionarsi in tempi brevissimi nel segmento degli orologi di lusso. Dopo 40 anni di pausa forzata, la Glashütter Uhrenbetrieb viene così coinvolta in uno sviluppo fortemente dinamico e del tutto inedito nel settore, rientrando così a far parte della ristrettissima cerchia mondiale delle manifatture vere e proprie, in compagnia di altre 5, tutte elvetiche.

Il messaggio manifatturiero ''Made in Germany''

Gli orologi usciti dalla fucina della Manifattura Glashütte Original sottostanno tutti al medesimo principio ''Se sul quadrante sta scritto Glashütte Original, dentro c’è un originale Glashütte''. Infatti, negli orologi Glashütte Original sono contenuti esclusivamente meccanismi ideati, costruiti e prodotti in piena autonomia nella Manifattura con un apporto elevatissimo di lavoro manuale. Ciò significa arte manifatturiera nel vero senso della parola, così come la si trova ancora solo in Svizzera.
Il meccanismo, visibile in tutti i modelli attraverso il vetro sul fondello, trasmette molto suggestivamente il fascino della precisione ''Made in Germany''. Questo sigillo di qualità significa un particolare impegno da parte dell’azienda per una qualità percepibile dall’utente sia negli aspetti più reconditi sia in quelli ben visibili. Non esiste per Glashutte Original consegna tanto urgente da non farli rispettare i criteri di qualità che si sono imposti. L’azienda documenta questo standard di qualità immutabile, che è anche il suo impegno nel tempo, attraverso la certificazione secondo ISO 9001.

Fedele alla tradizione, ma non ''passé'' !

Il marchio Glashütte Original racchiude in sé la fedeltà alla tradizione, ma anche uno spirito costantemente innovativo ed all‘avanguardia. Nello sviluppo degli orologi meccanici, la Manifattura si rifà agli antichi standard di qualità che hanno reso famosa Glashütte: i meccanismi vengono realizzati in piena autonomia di produzione, con il massimo impegno qualitativo ed apporto manuale. La tecnologia più avanzata viene impiegata laddove si tratta di precisione e durata ottimali. I più moderni metodi di sviluppo e di fabbricazione consentono di minimizzare gli scarti di movimento e di soddisfare gli standard più attuali in materia di funzionalità e precisione. La base della moderna filosofia dell‘azienda riunisce in sé due elementi: recupero dei valori tradizionali e adesione al progresso tecnologico.

Creare dei valori duraturi

Ispirandosi alla grande tradizione orologiera, la Manifattura oggi crea nuovamente orologi che sono ben più di semplici indicatori del tempo. Questi capolavori meccanici trasmettono anche lo stile di vita raffinato e la sensibilità ai valori di chi li porta. Ognuno di essi, realizzato in numero assai limitato e con tanto amore per il dettaglio, è al tempo stesso un pezzo unico ed originale. Ciò è documentato dal numero individuale con cui ogni pezzo viene registrato nell’albo della Manifattura. La fedeltà all’orologio meccanico, costruito con la massima precisione manuale in base a tecniche tramandate di generazione in generazione, ed il suo conseguente valore duraturo - da questi principi nascono gli orologi Glashütte Original.

Esclusività

Gli orologi Glashütte Original non si trovano al polso di chiunque. Il loro posizionamento sul mercato è caratterizzato da una grande esclusività, grazie ai quantitativi limitati ed al prezzo elevato. Circa 4.000 Euro, questo è il prezzo per accedere alla ristretta cerchia dei proprietari di un Glashütte Original, fra cui si annoverano personalità di prestigio del mondo dell’arte, della cultura e dello sport. Ma, per entrare in possesso di uno di questi gioielli, è anche possibile spendere la cifra di 150.000 Euro ed oltre. Questi orologi, dal costo medio di 10.000 Euro circa, non colpiscono per un design marcato e spinto. Il loro fascino consiste piuttosto in una sintesi perfetta di elevata funzionalità ed assoluta affidabilità. Dalle linee lievemente angolate e massicce, ma dotati della massima qualità e precisione, gli orologi Glashütte Original racchiudono valori ''tedeschi'' nella migliore accezione del termine.
L’esclusività viene perseguita anche attraverso la scelta dei canali distributivi, vale a dire i concessionari specializzati, selezionati con rigore. Gli orologi della Manifattura Glashütte Original sono reperibili solo presso una ristretta cerchia di gioiellerie. I tempi di consegna, dalle otto settimane per i modelli più semplici ai dodici mesi ed oltre per quelli più complessi, aumentano il piacere del dopo ed il valore attribuito ai capolavori dell’orologeria tedesca di precisione.

Uno sguardo sul futuro

In linea con il programma di sviluppo dell’azienda, con la vendita delle proprie quote di partecipazione la storica manifattura ha stretto nell’autunno 2000 un’alleanza strategica con la Swatch Group AG. Assieme alle marche del gruppo Breguet e Blancpain, il marchio di lusso Glashütte Original si posiziona nella fascia ''premium'' della Swatch Group AG.

Sotto la guida del gruppo produttore di orologi più grande del mondo, notevoli investimenti per personale e dotazioni tecniche della manifattura di orologi di lusso daranno un ulteriore impulso alla crescita dell’azienda.
Nel corso del 2003 verrà inaugurato il nuovo edificio di Glashütte Original. La costruzione, realizzata in vetro e acciaio, accoglierà i visitatori, che potranno toccare con mano la raffinata produzione orologiera tedesca. Un’architettura funzionale, che riunisce i valori tradizionali e le moderne esigenze del XXI secolo. Una visita emozionante che permetterà di addentrarsi nell’affascinante mondo della Manifattura.

Per internazionalizzare ulteriormente il marchio di Glashütte Original, l’esportazione degli orologi meccanici di alta qualità ''made in Germany'' verrà notevolmente incrementata tramite la rete di vendita mondiale della Swatch Group AG. Dopo il pieno successo dell’entrata sul mercato americano, si tratta ora di conquistare i mercati dell’area medio orientale ed asiatica.
Con l’apertura della ''Glashütte Uhrenatelier'' nella Goethestraße a Francoforte, la manifattura ha inoltre inaugurato il primo flagship-store nella strada dei negozi di lusso della metropoli finanziaria sul Meno. Qui è possibile vedere da vicino gli affascinanti prodotti della pregiata orologeria tedesca. È in programma l’apertura di altri negozi nelle grandi metropoli di tutto il mondo.

La Collezione

La Collezione degli orologi Glashütte Original si articola in quattro linee distinte dai contenuti via via diversi. Indifferentemente dal modello prescelto, in ogni pezzo Glashütte Original rivive fino ad oggi l’essenza dell’orologeria tedesca di precisione nata nel 1845.

PanoDate

Il pezzo forte di questa edizione unica nel suo genere è PanoRetroGraph, il primo cronografo meccanico che all’occorrenza può anche contare all’indietro. Attorno a questo capolavoro è stata creata un’edizione di orologi di grande pregio, che riprendono l’inconfondibile quadrante di PanoRetroGraph.

Senator

Questi raffinati orologi automatici, dotati di complicazioni adattate alle varie esigenze di funzionalità, creano una sintesi perfetta fra i moderni standard di precisione ed un’arte orologiera assolutamente fedele a se stessa.

Karree

Espressione della personalità nella sua forma più esigente. In questi inconfondibili orologi Carré avanguardia e tradizione classica si uniscono a formare uno dei punti più alti dell’orologeria tedesca di pregio.

Sport

Orologi automatici di precisione dall’aspetto marcato ed inconfondibile, espressione della massima funzionalità e delle prestazioni più elevate. Dal movimento preciso ed affidabile, si presentano come orologi sportivi moderni dal carattere deciso.

Lady

Gli orologi automatici sportivi dalle proporzioni chiare e gli orologi classici a carica manuale dall’elegante geometria Karree della Collezione Lady, offrono una meccanica raffinatissima alla donna consapevole.

Le grandi complicazioni

Con la costruzione di modelli speciali estremamente complessi, i maestri orologiai di Glashütte Original mettono alla prova continuamente il loro know-how e la loro abilità. Già oggi, queste produzioni speciali rigorosamente limitate, sono un oggetto ambito per i collezionisti.

2002 - Julius Assmann 3
In occasione del 175mo anniversario della nascita di Julius Assmann, Glashütte Original presenta il terzo esemplare della leggendaria Assmann Edition: un capolavoro d’alta orologeria con meccanismo scheletrato.
Calibro 53-01, a carica manuale, con tourbillon volante, indicatori della riserva di carica e della data retrograda. Edizione limitata a 25 pezzi (esauriti).

2001 - Alfred Helwig Tourbillon 2
Con questo capolavoro meccanico nella tradizione del maestro orologiaio di Glashütte Alfred Helwig, la manifattura di lusso festeggia i 200 anni di tourbillon.
Cal. 41-02 con tourbillon volante (lato quadrante), indicazione della riserva di carica e data retrograda, limitato a 25 pezzi in platino e oro rosé (esaurito).

2000 - PanoRetroGraph
La novità mondiale di Glashütte Original introduce parametri del tutto nuovi. Infatti il PanoRetroGraph è il primo cronografo meccanico in grado di contare anche alla rovescia.
Cal. 60 con funzione di count-down, meccanismo di fly-back e datario panoramico, modello in platino limitato a 50 pezzi in tutto il mondo (esaurito).

1999 - Senator Calendario Perpetuo
Il modello Senator Calendario Perpetuo sposa una delle maggiori complicazioni della Haute Horlogerie con la funzionalità tipica dei tempi moderni.
Cal. 39 con calendario perpetuo e datario panoramico, considerato l‘orologio del millennio.

1998 - Karree Tourbillon
Il modello Karree Tourbillon si presenta quale capolavoro classico dell’arte orologiera di Glashütte, alloggiato in una cassa rettangolare dal sapore avanguardistico.
Cal. 43 con tourbillon volante sul quadrante, serie limitata a 25 pezzi (esaurito).

1997 - Julius Assmann 2
Dalla collaborazione fra le due manifatture sassoni dalla lunga tradizione, vale a dire Glashütte Original e Meissener Porzellan, è nato un orologio del tutto inedito.
Cal. 52, quadrante extrasottile in porcellana di Meissen dipinta a mano, serie limitata a 25 pezzi (esaurito).

1996 - Alfred Helwig Tourbillon
Questa costruzione con tourbillon è un capolavoro dedicato al maestro orologiaio di Glashütte Alfred Helwig, l’inventore del tourbillon volante.
Cal. 41 con tourbillon volante sul quadrante, serie limitata a 25 pezzi (esaurito).

1995 - Julius Assmann Tourbillon
Il moderno orologio da polso più complesso e caro di Glashütte è stato presentato in occasione del 150° anniversario della prestigiosa Manifattura.
Cal. 51 con calendario perpetuo e tourbillon volante, serie limitata a 25 pezzi (esaurito).
Dettagli costruttivi dell’orologeria di precisione di Glashütte

La manifattura Glashütte Original appartiene a quella ristrettissima cerchia a livello mondiale di fabbricanti d’orologi, i cui meccanismi, senza eccezione alcuna, vengono fabbricati in proprio. Il diritto a questa qualifica si manifesta nella promessa garantita ''Se sul quadrante sta scritto Glashütte Original, dentro c’è un originale Glashütte''. Nello sviluppo e nella fabbricazione dei manufatti meccanici, i tradizionali standard qualitativi vengono realizzati con un’altissima precisione ed una minuziosa lavorazione a mano. I particolari costruttivi dell’arte orologiera di Glashütte rifiniscono i meccanismi fino a trasformarli in opere d’arte in miniatura, che vanno a simboleggiare al meglio le note ''virtù tedesche'' quali qualità, precisione ed affidabilità.

Platina a tre quarti di Glashütte

A differenza degli orologi svizzeri, tutte le componenti incastonate negli orologi Glashütte sono, come da tradizione, alloggiate sotto ad un unico ponte del ruotismo che ricopre per tre quarti il movimento. Soltanto l’alloggiamento del bilanciere è stato dotato di un ponte proprio. Ciò ha comportato sì l’esigenza di maggior precisione in fase di fabbricazione e di montaggio, ma, al contempo, ha fatto sì che fosse creato un inderogabile principio di costruzione che, fino ad oggi, Glashütte segue alla lettera.

Viti azzurrate

Delle minuscole viti in acciaio sono lucidate a mano e poi scaldate brevemente a fuoco vivo a ca. 300°, procedimento che conferisce loro un permanente color blu profondo e brillante.

La decorazione a nastro di Glashütte

La decorazione a nastro di Glashütte è una politura striata, sottile e regolare che funge da decorazione del movimento e viene effettuata, mediante accurato procedimento, sul ponte del ruotismo o sul ponte del bilanciere.

Bilanciere a vite

Il cuore dell’orologio, vale a dire il bilanciere, è un sistema oscillante composto da anello e albero del bilanciere, doppio disco e spirale. Nell’anello del tradizionale bilanciere a vite sono alloggiate 18 viti d’equilibratura in oro con una filettatura di 0,35 mm le quali, originariamente, avevano la funzione di equilibrare il peso del bilanciere.

Regolazione di precisione a collo di cigno

La regolazione di precisione a collo di cigno è un dispositivo per regolare la precisione di movimento di un orologio. Tale denominazione è dovuta alla forma a collo di cigno della molla in acciaio minuziosamente lucidata a mano, la quale preme contro la racchetta permettendo così una regolazione di precisione per un esatto funzionamento dell’orologio.

Castoni d’oro avvitati

In meccanismi di gran pregio i rubini sono tradizionalmente alloggiati in castoni avvitati. I castoni sono nobili cuscinetti in oro 18 kt, che vengono collocati nelle guaine sul ponte e fissati mediante viti azzurrate.

Lucidatura a stagno

La lucidatura a stagno è un procedimento tradizionale per un’accuratissima rifinitura degli elementi di regolazione, quali la molla a collo di cigno e la racchetta. Con l’ausilio di un’asta di stagno e di finissima polvere di diamante, i componenti del movimento sono sottoposti a lucidatura a mano. Mediante movimenti uniformi si rimuove lo strato superiore ruvido e la superficie diviene lucida come uno specchio, non presentando più alcuna asperità, nemmeno se esaminata con l’apposita lente d’ingrandimento.

Meccanismi del Tempo

Calibro 21
Movimento meccanico a carica manuale. Questo movimento di forma altamente rifinito, concepito appositamente per il modello Lady Karree, pone in risalto il proprio carattere manifatturiero grazie alle misure assai contenute: 17,5 x 13,8 mm, spessore 3,7 mm, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica 38 ore, 17 rubini, angoli smussati, parti in acciaio lucidate, viti azzurrate, platina a ¾ di Glashütte con decorazione a nastro, ruote di carica con lavorazione a soleil.

Calibro 39
Movimento a carica automatica con arresto secondi. Diametro 26,2 mm, spessore 4,3 mm, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica 40 ore, angoli smussati, parti in acciaio lucidate, platina a ¾ di Glashütte e rotore con decorazione a nastro, ruote di carica con lavorazione a soleil, regolazione di precisione a collo di cigno. Il rotore scheletrato è contrassegnato dalla doppia ''G'' ed è dotato di una massa oscillante in oro massiccio 875/000.
cal. 39-31/32 Cronografo 51 rubini
cal. 39-42/46 Panoramadatum 44 rubini
cal. 39-41/43 Panoramadatum, fasi lunari 44 rubini
cal. 39-50/51 Calendario Perpetuo 48 rubini

Calibro 41-01
Movimento meccanico a carica manuale con tourbillon volante da un minuto ancorato sul lato del quadrante, ora e minuti decentrali. Il prezioso movimento è composto da più di 180 singoli elementi minuziosamente lavorati a mano. Diametro 26,2 mm, spessore 4,35 mm (senza gabbia del tourbillon), 21.600 alternanze/ora, riserva di carica 48 ore, spirale tipo Breguet, bilanciere a vite con 18 viti d’equilibratura in oro, 16 rubini più 2 contropietre in diamante, chaton d’oro avvitati, angoli smussati, gabbia del tourbillon e parti in acciaio accuratamente lucidate a mano, viti azzurrate, ruote di carica con lavorazione a soleil, platina con decorazione a nastro.

Calibro 41-02

Movimento meccanico a carica manuale con tourbillon volante da un minuto ancorato sul lato del quadrante, ora e minuti decentrali, riserva di carica settoriale, data retrogradante. Il prezioso movimento è composto da più di 260 singoli elementi minuziosamente lavorati a mano. Diametro 30,95 mm, spessore 5,3 mm (senza gabbia del tourbillon), 21.600 alternanze/ora, riserva di carica 48 ore, spirale tipo Breguet, bilanciere a vite con 18 viti d’equilibratura in oro, 35 rubini più 2 contropietre in diamante, chaton d’oro avvitati, angoli smussati, gabbia del tourbillon e parti in acciaio accuratamente lucidate a mano, viti azzurrate, ruote di carica con lavorazione a soleil, platina con decorazione a nastro.

Calibro 42
Movimento meccanico a carica manuale con arresto secondi. Misure 26,2 x 20,5 mm, spessore 4,3 mm, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica 40 ore, bilanciere a vite con 18 viti d’equilibratura in oro, angoli smussati, parti in acciaio lucidate, chaton d’oro avvitati, viti azzurrate, platina a ¾ di Glashütte con decorazione a nastro, ruote di carica con lavorazione a doppio soleil, regolazione di precisione a collo di cigno.
cal. 42-01 Calendario Perpetuo 19 rubini
cal. 42-03 Riserva di Carica 35 rubini

Calibro 43
Movimento meccanico a carica manuale con tourbillon volante da un minuto ancorato sul lato del quadrante, ora e minuti sono decentrali. Il movimento di forma, minuziosamente elaborato, è composto da più di 180 singole parti lavorate a mano. Misure 26,2 x 20,5 mm, spessore 4,3 mm (senza gabbia del tourbillon), 21.600 alternanze/ora, riserva di carica 48 ore, spirale tipo Breguet, bilanciere a vite con 18 viti d’equilibratura in oro, 16 rubini più 2 contropietre in diamante, chaton d’oro avvitati, angoli smussati, gabbia del tourbillon e parti in acciaio accuratamente lucidate a mano, viti azzurrate, ruote di carica con lavorazione a doppio soleil. Il telaio del movimento è scheletrato e finemente inciso a mano.

Calibro 50
Movimento meccanico a carica manuale con calendario perpetuo. Diametro 26,2 mm, spessore 5,9 mm, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica 42 ore, bilanciere a vite con 18 viti d’equilibratura in oro, 18 rubini, chaton d’oro avvitati, angoli smussati, parti in acciaio lucidate, viti azzurrate, platina a ¾ di Glashütte con decorazione a nastro, ruote di carica con lavorazione a doppio soleil, regolazione di precisione a collo di cigno e ponte del bilanciere inciso a mano.

Calibro 51
Movimento meccanico a carica manuale con calendario perpetuo e tourbillon volante da un minuto ancorato sul lato del movimento. Ore, minuti e secondi sono centrali. Il complicato movimento è composto da più di 250 singoli elementi minuziosamente lavorati a mano. Diametro 26,2 mm, spessore 6,1 mm, 21.600 alternanze/ora, riserva di carica 40 ore, spirale tipo Breguet, bilanciere a vite con 18 viti d’equilibratura in oro, 21 rubini più 2 contropietre in diamante, chaton d’oro avvitati, angoli smussati, gabbia del tourbillon e parti in acciaio accuratamente lucidate a mano, viti azzurrate, ruote di carica con lavorazione a doppio soleil, ponte dei ruotismi con decorazione a nastro di Glashütte.

Calibro 52
Movimento meccanico a carica manuale. Diametro 26,2 mm, spessore 4,3 mm, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica 40 ore, bilanciere a vite con 18 viti d’equilibratura in oro, 18 rubini, chaton d’oro avvitati, angoli smussati, parti in acciaio lucidate, viti azzurrate, ruote di carica con lavorazione a doppio soleil, regolazione di precisione a collo di cigno. Il ponte del bilanciere e la platina a ¾ di Glashütte sono finemente incisi a mano.

Calibro 60
Movimento meccanico a carica manuale con Panoramadatum e cronografo dalla classica costruzione con ruota a colonne. Il meccanismo di fly-back consente un nuovo avvio senz’alcuno azzeramento precedente. L‘esclusiva funzione di countdown permette per la prima volta il conto alla rovescia del cronografo. Lo scadere di un intervallo prescelto verrà indicato da un triplice suono a ripetizione. Il raffinato movimento è composto da più di 450 singoli elementi, minuziosamente lavorati a mano. Diametro 32,2 mm, spessore 7,2 mm, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica 42 ore, bilanciere a vite con 18 viti d’equilibratura in oro, 54 rubini, chaton d’oro avvitati, angoli smussati, parti in acciaio lucidate, viti azzurrate, ruote di carica con lavorazione a doppio soleil, ponti dei ruotismi e ponte del bilanciere con decorazione a nastro di Glashütte, regolazione di precisione a collo di cigno, ponte del bilanciere inciso a mano.

Calibro 61
Movimento meccanico a carica manuale con Panoramadatum, cronografo dalla classica costruzione con ruota a colonne e meccanismo di fly-back. Diametro 32,2 mm, spessore 7,3 mm, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica 42 ore, bilanciere a vite con 18 viti d’equilibratura in oro, 41 rubini, chaton d’oro avvitati, angoli smussati, parti in acciaio lucidate, viti azzurrate, ruote di carica con lavorazione a doppio soleil, ponti del ruotismi e ponte del bilanciere con decorazione a nastro di Glashütte, regolazione di precisione a collo di cigno, ponte del bilanciere inciso a mano.

Calibro 65-01
Movimento meccanico a carica manuale con Panoramadatum e indicatore della riserva di carica. Diametro 32,2 mm, spessore 6,1 mm, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica 42 ore, bilanciere a vite con 18 viti d’equilibratura in oro, regolazione di precisione a collo di cigno ''duplex'', 48 rubini, chaton d’oro avvitati, angoli smussati, parti in acciaio lucidate, viti azzurrate, ponte del bilanciere e ponte della ruota secondi incisi a mano, ruote di carica con lavorazione a doppio soleil, ponte con lavorazione a nastro di Glashütte.










 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
La storia di Glashutte Original
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2009, 12:45:38 pm »
eheheheh l'ho letta tempo fa sul catalogo ricevuto a casa!!!
che belle realtà [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La storia di Glashutte Original
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2009, 09:27:41 am »
un post da mettere nella sezione orologi.....[;)]

Patrizio

  • *****
  • 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
La storia di Glashutte Original
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2009, 09:39:13 am »
mancano il cal 90 ed il 100 che sono delirio puro....[:D][:D][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]
- Homo sapiens non urinat in ventum -